Friday, August 26, 2016

Decreto del Giubileo del Beato Romero


Arcidiocesi di San Salvador

 

DECRETO DI CHIAMATA DEL GIUBILEO PER LA RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL BEATO OSCAR ARNULFO ROMERO GALDÁMEZ

 

 

Noi Jose Luis Escobar Alas, per grazia di Dio e la bontà della Santa Sede, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di San Salvador, El Salvador, in America Centrale.

 

CONSIDERANDO:

 

Che la nostra Diocesi creata da Papa Gregorio XVI nel 1842, è stata sollevata nel 1913 da Papa Pio X alla dignità di Arcidiocesi Metropolitana; e che fin dalla sua creazione, ciascuno degli nove Vescovi incaricati hanno lasciato la loro profonda impronta spirituale sulle anime dei fedeli, notevole tra cui in particolare, l’impronta fatta dalla testimonianza di fede del Beato mons. Oscar Arnulfo Romero Galdamez, vescovo e martire, che ha accettato liberamente la morte per la salvezza del mondo, imitando Cristo nello spargimento del suo sangue come un supremo atto di amore.

 

Che oggi 15 Agosto 2016 siamo arrivati ​​al “Centenario della sua nascita”, che è l’occasione per celebrare e riflettere sulla testimonianza di fede cristiana e di buon pastore del nostro Vescovo e Martire, in quanto si tratta di una grande ricchezza e una forza speciale che ci ispira a vivere anche fino alle esigenze del nostro tempo secondo la nostra fede, seguendo le orme di Cristo, che ha dato la sua vita per salvare noi.

 

PERTANTO:

 

All’inizio del 100 ° anno della nascita del Beato Oscar Romero, Vescovo e Martire; iniziamo il nostro anno di celebrazione—dal 15 agosto 2016 al 15 agosto il 2017—il CENTENARIO DELLA SUA NASCITA. Questo sarà un anno giubilare in cui dobbiamo sentirci chiamati ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, l’unico Salvatore del mondo.

 

Per iniziare questa grande celebrazione giubilare, i Vescovi di El Salvador, si sono riuniti oggi 15 agosto presso la Cattedrale di San Salvador, per aprire la celebrazione di questo Anno Giubilare del Centenario della nascita di mons. Romero con una solenne Eucaristia.

 

Nelle parrocchie siamo invitati tutti i sacerdoti e fedeli a rafforzare lo studio e la meditazione della vita, il pensiero e l’opera di mons. Romero, a partecipare con maggiore entusiasmo alla vita sacramentale della nostra Chiesa, in particolare l’Eucaristia Domenicale che celebra la risurrezione del Signore, il pane della vita eterna e bevanda di salvezza. Invitiamo tutti a fare pellegrinaggi ai luoghi che sono immersi nelle orme del Beato: la sua tomba nella Cattedrale Metropolitana, la Cappella dell’Ospedale Divina Provvidenza e il piccolo appartamento in cui viveva; sua città natale Ciudad Barrios. In essi possiamo pregare per le intenzioni del Papa Francesco e la tanto sospirata pace nel nostro paese; Inoltre esortiamo tutto il popolo di Dio, per favorire il culto del Beato da diverse attività per questo scopo.

 

Quindi, in uso della nostra potestà ordinaria conferita nei modi e per gli scopi di Canon 381 § 1 del Codice di Diritto Canonico, “CONVOCHIAMO UN ANNO GIUBILARE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL BEATO MONS. OSCAR ARNULFO ROMERO, Vescovo e martire

 

Dato nell’Arcidiocesi di San Salvador, nella solennità della Madonna dell’Assunta, il 15 agosto, 2016.

 

DAL SUO MANDATO:

 

Mons. Rafael Edgardo Urrutia H.

Cancelliere dell’Arcidiocesi

 

 

Mons. Jose Luis Escobar Alas

Arcivescovo di San Salvador

No comments: