Thursday, October 17, 2013

La Chiesa come Albore


 
Nella sua udienza generale di Mercoledì 16 Ottobre 2013, Papa Francesco usato una metafora favorita da Mons. Oscar A. Romero. Il Pontefice ha detto che “la Chiesa è come una pianta che lungo i secoli è cresciuta, si è sviluppata, ha portato frutti, ma le sue radici sono ben piantate” in Gesù. “Da quella pianta piccolina ai nostri giorni: così la Chiesa è in tutto il mondo”, ha aggiunto il Papa, in quello che sembrava essere integrazioni spontanee caratteristiche al suo discorso preparato. Come Papa Francesco, Mons. Romero usato la metafora dell’albero o pianta per parlare della crescita della Chiesa attraverso la storia, e ha usato anche l’immagine dell’albero per illustrare l’armonia della diversità della Chiesa.
Certo, la metafora della Chiesa come un albero è antica. Le loro origini sono riconducibili alla parabola evangelica del granello di senape e nella scrittura dei Padri della Chiesa come sant’Agostino, il quale ha detto che i miracoli compiuti dagli apostoli avrebbero l’acqua l’albero della Chiesa. In cinque allusioni in tutto il suo arcivescovado, Romero tornò alla vecchia metafora per presentare la sua visione della crescita e della diversità della Chiesa.
Un albero che cresce e mantiene la coerenza con il suo seme: simile all’uso di Papa Francesco, Mons. Romero usato l’albero per sottolineare la coerenza e la continuità tra la Chiesa di oggi e il seme che è stato piantato da Cristo e gli Apostoli. “Rinnovamento significa fare la Chiesa coerente con il seme che è stato piantato. Un albero, per quanto cresce, rimane coerente con il suo seme. Pertanto, è importante capire che la Parola di Dio è un seme, e non può essere modificato”. (Omelia del 16 lug 1978.)
Un vecchio albero germoglia nuova crescita: Il contrappunto a dire che la Chiesa conserva la sua anima fedele è riconoscere che germoglia una nuova crescita, i nuovi germogli. Nuovi approcci pastorali devono essere portati in armonia con la tradizione, dice Romero: “Voglio congratularmi con il popolo per la loro dedizione e per sapere come integrare la tradizione di questi giorno di festa—celebrazione di una tradizione che è stata portata avanti per molti anni, con le nuove linee pastorali della Chiesa. Vale a dire, la Chiesa è come un albero antico, ma nonostante l’età del suo tronco, dà alla luce nuova progenie e quindi fornisce una nuova speranza. Questa è la vita della Chiesa”. (Omelia del 2 ottobre 1977.) Mons. Romero prosegue aggiungendo parole che risuonano ancora di più con il Papa Francesco (che mette in guardia contro essere cristiani di museo): “Se ci limitiamo a rispettare la tradizione e non cambiare le cose, poi, diventeremo come un albero morto, come un museo di antichi manufatti. Questo, tuttavia, non sarebbe la vita di una Chiesa che, con secoli di tradizione, è legato insieme da un filo d’oro: Della vita di Cristo”. (Id.)
Un enorme albero i cui rami, lontani, si nutrono dalla stessa fonte: Forse il più grande contributo da Romero è stato, sviluppare la metafora del albero per descrivere la diversità della Chiesa come organizzazione globale. “Che bello pensare l’universalità della Chiesa, la sua moralità, il suo dogma, e sapere che ovunque chiunque professa questa fede, queste persone sono i nostri fratelli e sorelle Forse, noi mai conosceremo li, ma sono Chiesa, così come noi siamo Chiesa”, ha detto. “Ho spesso immaginato la Chiesa come un grande albero con un ramo a un estremo e l’altro ramo all’altro estremo. I rami non conoscono l’un l’altro, ma stanno ricevendo linfa dallo stesso tronco e condividono la stessa vita”. (Omelia del 30 settembre 1979.) Romero ha cercato di mettere in pratica questa filosofia, si avvicina l’Opus Dei e il Cammino Neocatecumenale. Ha pubblicamente difeso vescovi che lo hanno tradito in privato, raccontando i fedeli che non dovrebbero giocare favoriti tra il clero. Anche se raramente è stato in grado di viaggiare a causa della crisi nazionale del suo paese, ha fatto viaggi di rare verso la Repubblica Dominicana per partecipare ad un ritiro sul Sacro Cuore di dell’Apostolato della Preghiera, e in Spagna per la beatificazione di san Francesco Coll Guitart, e per onorare le sue radici Claretiane (Romero è stato istruito dai clarettiani in gioventù).
Un grande albero in cui non esistono due foglie uguali: Romero utilizza una variante della metafora per descrivere la grande diversità trovata all’interno della Chiesa. “Qui in questa cattedrale, così piena questa mattina, e attraverso la trasmissione di questo messaggio via radio, migliaia e migliaia di persone stanno riflettendo su queste letture, e non ci sono due persone che hanno ricevuto gli stessi doni. Dio è così vario nella sua creazione che non esistono due foglie in un albero che sono uguali. Ciò vale anche quando si parla della creazione di infinito nella sua Chiesa. Dio ha dato alla Chiesa doni meravigliosi in modo che con tutti questi doni diversi potremmo organizzare il Regno di Dio”. (Omelia del 29 Maggio 1977.) Romero ha riconosciuto che tale varietà può creare qualche problema, ma radunato per la formula tradizionale della Chiesa dei doni e le vocazioni di fornire una struttura adeguata per la gestione della diversità della Chiesasimile alle recenti dichiarazioni di Papa Francesco, che ha detto che le diverse voci e toni nella Chiesa sono come una grande sinfonia. “Un sano pluralismo è necessario. Non vogliamo che tutti siano esattamente uguali. Non uniformità, che è diversa dalla unità. Unità significa pluralità, ma rispetta i pensieri degli altri. Attraverso tutte queste singole idee, l’unità è creata, e questa unità è molto più ricca di pensieri di ogni singolo individuo. Questa è l’opera dello Spirito Santo, che ci unisce in una sola verità, con un unico criterio divino e ci rende tutti figli della Chiesa. Alcuni sono fatti vescovi, gli altri, i sacerdoti, alcuni sono religiosi o catechisti ed altri sono genitori o studenti o professionisti o lavoratori. San Paolo dice che lo stesso Spirito riunisce tutti questi doni in una sola unità”. (Id.)
Un grande albero che perde le foglie appassite: In una, nota rassegnata, Romero ha riconosciuto che alcune persone abbandonano la Chiesa e ha detto che erano come le foglie appassite non è più in grado di sopportare il vento, che cadono da un albero. “Sì, è anche vero che molte persone si sono allontanati dalla Chiesa. anno lasciato chi doveva allontanarsi—come le foglie del albero che hanno cambiato colore e non sono più in grado di sopportare i forti venti. Dovevano essere sradicati, forse in attesa di tempi migliori per tornare e diventare ciò che ardentemente desideriamo, le persone che si pentono dei loro codardia e debolezze e tradimenti”. (Omelia del 31 Dicembre 1977.) Queste parole richiamano le parole di Papa Benedetto XVI che la Chiesa non esiste per aumentare i propri numeri, perché lei non è qui per influenza o potere, ma per servire Dio (osservazioni ai giornalisti, 16 settembre 2010).
L’uso di Mons. Romero, della metafora della Chiesa come un albero ci aiuta a comprendere la Chiesa, perché egli utilizza la metafora molto bene per illustrare aspetti importanti della Chiesa, ma aiuta anche a comprendere Óscar Romero come un uomo che voleva crescere e nutrire l’Albero della Chiesa.

No comments: