Wednesday, January 07, 2015

Annunciato motto per anniversario Romero 2015


 

La Fondazione Romero in El Salvador ha annunciato il suo tema per il 35 ° anniversario del martirio di mons Óscar A. Romero di El Salvador il 24 marzo. Estratto da suoi appunti dal suo ultimo ritiro quaresimale, fatto poche settimane prima del suo assassinio nel 1980, la frase da utilizzare quest’anno è: “La mia predisposizione deve essere di dare la vita per Dio, qualunque sia il fine della mia vita”.
Romero è entrato nel ritiro di febbraio 1980 con un cuore turbato. “Ho paura di violenza a me stesso”, ha confessato in note che ha fatto all’inizio del ritiro, con minacce di morte ricevute di recente. “Temo a causa della debolezza della mia carne, ma prego il Signore di darmi serenità e perseveranza”, ha scritto. Entro la fine del ritiro, Romero sembrava essere spiritualmente fortificato e disposto ad accettare il suo martirio. Ha fatto la sua consacrazione definitiva al Sacro Cuore:
Eterno Signore di tutte le cose, io faccio la mia oblazione col tuo favore e aiuto davanti la tua infinita bontà e davanti Tua gloriosa Madre e tutti i santi della corte celeste; che voglio e il desiderio e che è la mia determinazione deliberata, solo per essere di maggior servizio e lode a Te, di imitare Te in tutte sofferenze e lesioni, ogni colpa e tutte le povertà, sia materiale o spirituale, volendo scegliere e di ricevere la Tua beatissima maestà in questa vita e condizione. Così io esprimo la mia consacrazione al cuore di Gesù, che è stato mai una fonte di ispirazione e di gioia nella mia vita.
Poi, ha aggiunto.
Così anche pongo sotto la Sua amorevole provvidenza tutta la mia vita, e accetto con fede in Lui la mia morte, per quanto dura essa sia.
Tre settimane più tardi, è stato assassinato. La sua beatificazione è in corso in Vaticano e si prevede di avanzare quest’anno.

Temi degli Anni precedenti:

Tema 2014

Tema 2013 (spagnolo)

Tema 2012 (inglese)

No comments: