Tuesday, January 05, 2016

Nuovo vescovo per El Salvador


 
BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
 


 
P. Iraheta nella Capella dove il Beato Mons. Romero fu ucciso.



Papa Francesco ha fatto la sua prima nomina episcopale in El Salvador, nominando il successore del Beato Oscar Romero, non come Arcivescovo di San Salvador, ma come vescovo di Santiago de Maria, dove Romero era l’ordinario dal 1974 al 1977. Come negli altri appuntamenti, Francesco ha scelto un uomo moderato pastorale, il p. William Ernesto Iraheta Rivera, un sacerdote convenzionale di 53 anni noto per la sua schiettezza sulle questioni sociali.

P. Iraheta sostituirà a mons. Rodrigo Orlando Cabrera Cuéllar, di 77 anni, la cui rinuncia obbligatoria per legge canonica perché ha raggiunto il limite di età è stata accettata dal papa. Mons. Cabrera aveva ricoperto la carica dal 1984. Sia il uscente Cabrera come il entrante Iraheta sono chierici di centro-sinistra e, quindi, la nomina rappresenta una continuità nella conferenza episcopale salvadoregna.

L’elevazione di P. Iraheta ha tutte le caratteristiche di un appuntamento Bergogliano. Come descritto dall vaticanista John Allen Jr., nelle sue nomine episcopali, Papa Francesco “ha insistito sul fatto che egli non ha alcuna intenzione di alterare la dottrina tradizionale cattolica, ma vuole un’applicazione più compassionevole e misericordiosa di quell’insegnamento sul piano pastorale, cioè in parrocchie e altre sedi locali nella Chiesa”.

Iraheta segue lo schema Francesco, dopo aver trascorso 13 dei suoi 17 anni di sacerdozio come parroco, e gli altri quattro anni come vice parroco (nell’interesse della trasparenza: P. Iraheta passato i primi dieci anni della sua carriera nella mia parrocchia di fanciullezza, la San Roque in San Salvador). Iraheta aveva anche servito in qualità di moderatore della Curia, e di recente era stato scelto per essere il rettore del seminario, un ufficio che dovrà essere riassegnato.

P. Iraheta ricorda la nomina di Matteo Maria Zuppi come arcivescovo di Bologna, in Italia. Come Zuppi, Iraheta ha dimostrato una sensibilità per le questioni sociali. Nel 2010, è stato citato dicendo che anche se i salvadoregni tecnicamente vivevano in pace, “Resta da vedere che le istituzioni lavorano per il popolo”. Nel 2011, ha suonato un allarme preventivo sulla escalation della violenza delle bande e ha accusato fattori economici per il problema: “Dopo aver rimosso la persona umana dal suo giusto posto nella società e dopo aver sostituito essa con le questioni economiche, abbiamo smesso di coltivare la gente e ora solo coltiviamola la produzione”, ha ammonito.

L’appuntamento Iraheta mostra un altro tocco Bergoglio in che p. Iraheta è stato sollevato direttamente dal sacerdozio all’episcopato, bypassando un periodo di prova in qualità di “vescovo ausiliare” come understudy di un prelato di più alto livello. Inoltre, la denominazione Iraheta può anche essere un po ‘di una punta di cappello al Beato Romero, come Iraheta era un membro di alto profilo della commissione che ha contribuito a progettare e in scena la cerimonia di beatificazione di grande successo l’anno scorso.

L’appuntamento Iraheta mostra un altro tocco Bergoglio in che p Iraheta è stata sollevata direttamente dal sacerdozio all’episcopato, bypassando un periodo di prova in qualità di “vescovo ausiliare” come understudy di un prelato di più alto livello. Inoltre, la denominazione Iraheta può anche essere come un tributo al Beato Romero, già che Iraheta era un membro di alto profilo della commissione che ha progettato e ha messo in scena la cerimonia di beatificazione di grande successo dell’anno scorso.

Anche se la nomina di Iraheta non segnala un cambiamento importante, ha ancora la sensazione nostalgica di una transizione a causa della recente notizia non correlata in El Salvador che evidenziano il cambio della guardia, in particolare tra i seguaci di Romero. In primo luogo, un ex assistente di Romero, mons. Jesus Delgado, è caduto in uno scandalo di abusi sessuali alla fine dell’anno scorso. Poi, alla vigilia del nuovo anno, un altro confidente di Romero, mons. Ricardo Urioste, che ha compiuto 90 nel mese di settembre, ha avuto un incidente in cui cadde ferendo la sua testa ed è stato lasciato in condizioni critiche. Inoltre, P. José María Tojeira, SJ, ex rettore dell’università gesuita, è stato ferito in un incidente stradale.

Pertanto, ciò che John Allen chiama la “rivoluzione pastorale” di Papa Francesco può sembrare molto drammatica nella terra del Beato Oscar Romero.


*   *   *


L’ordinazione episcopale di P. Iraheta sarà Sabato 12 marzo, il 39 ° anniversario del martirio di padre Rutilio Grande, inSantiago de Maria. Il consacrante sarà. Mons. Cabrera, con la partecipazione del Nunzio Apostolico Mons. Leon Kalenga e l’arcivescovo di San Salvador Mons. José Luis Escobar come co-consacranti.

No comments: