Tuesday, February 21, 2017

“Il più umile di tutta la famiglia”: 40 anni dell’Arcivescovo Romero



ANNO GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017

#BeatoRomero #Beatificazione

Ricardo Urioste suonò il campanello all’ingresso del Seminario maggiore San Jose de la Montana in attesa che qualche vigilante o impiegato avrei aprire la porta. Con sua grande sorpresa, la porta si aprì in fretta, quando un altro religioso stava uscendo mentre che padre Urioste stava arrivando.

È stato nientemeno che Mons. Oscar A. Romero, recentemente nominato Arcivescovo di San Salvador. “Ciao!”, esclamò padre Urioste, un po ‘presso alla sprovvista dall’incontro sorpresa. Mons. Romero ha risposto con una sola parola: “Aiutami”.

È stata la stessa parola che il nuovo arcivescovo aveva rivolto ad altri sacerdoti come padre Fabian Amaya e padre Jesus Delgado, che Romero aveva esplicitamente chiesto aiuto per conquistarsi la fiducia del clero. La scelta di mons. Romero, allora vescovo di Santiago de Maria, e non mons. Arturo Rivera Damas, vescovo ausiliare nell’arcidiocesi per quasi due decenni, aveva ricevuto una fredda accoglienza e la reputazione conservatrice di Romero aveva alienato il clero progressista dell’Arcidiocesi ancora di più.

Commemorando questo 22 febbraio il 40 ° anniversario dell’installazione di Mons. Romero come IV Arcivescovo di San Salvador, forse il punto saliente da ricordare è la mitezza di Mons. Romero, che ha potuto conquistare la freddezza del clero. “Sono rimasto impressionato dalla sua umiltà, una caratteristica che lo ha sempre contraddistinto,” ricorda Mons. Ricardo Urioste, il prete che lo ha trovato alla porta del seminario, e passato dall’essere un avversario della sua nomina, ad uno dei suoi più stretti collaboratori.

Jose Siman, un laico impegnato nell’arcidiocesi ricorda di aver sentito parole simili del nuovo arcivescovo: “Aiutami, ho bisogno di aiuto, non sarò in grado di farlo da solo, ho bisogno del vostro supporto.” L’effetto è stato lo stesso tra i laici come tra il clero—secondo Siman: “l’atteggiamento ha stato gradevole.”

È stato lo stesso atteggiamento che Romero aveva cercato come Vescovo di Santiago de Maria, dove, indagando una casa pastorale che il governo accusato di essere sovversiva, ha detto a un incontro con il clero, tra cui gli accusati, “Aiutami a vedere le cose chiaramente!

Anche prima di diventare arcivescovo Romero aveva già accennato a sua prospettiva come amico e difensore del clero, quando ha detto in un’intervista a La Prensa Grafica pubblicata dodici giorni prima di assumere l’incarico: “Il governo non dovrebbe considerare un prete che prende posizione per la giustizia sociale come un politico o elemento sovversivo quando si sta compiendo la sua missione nella politica del bene comune”.

La prova del fuoco sarebbe venuta in un mese. Nella “Messa Unica” per l’omicidio del suo amico, padre Rutilio Grande, Romero si sentiva rallegrato e protetto da suo clero. “Il più umile di tutta la famiglia scelto da Dio per essere il segno di unità—questo vescovo—vi ringrazia gentilmente per unirsi a lui nel dare al mondo in attesa la parola della Chiesa”, ha detto prendendo la parola prima di un folla di 100.000 persone. “La mia debolezza, e le mie incapacità trovano il loro complemento, il loro potere e il loro coraggio in questo presbiterio unito”.


In realtà, era stata la virtù di Romero che aveva portato questa unità.

No comments: