Wednesday, July 20, 2016

Canonizzazione Romero - Avviso Ambra



BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015

Foto Cathy Weinkam Wesseling (Flickr)


Rilanciando il sistema di codificati a colori rosso-giallo-verde usato qui negli anni precedenti alla beatificazione del Beato Oscar Romero, possiamo dire che la causa di canonizzazione si trova ora sotto una consulenza GIALLO. In questo sistema, “verde” indica il progresso, “rosso” indica stagnazione e “ambra/giallo” indica il movimento moderato o lento. La designazione del livello giallo o moderato ora si basa, tra l’altro, nei commenti del postulatore della causa, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia al sito Terre di America, che Romero sarà santo, ma non subito.

Tutte le sfide e le polemiche sono state superate.  “L’unico problema è quello del miracolo”, Paglia ha detto al sito con sede in Argentina. “Abbiamo esaminato alcune proposte di guarigioni ma non sono proponibili, per cui non le ho neppure presentate [alla Congregazione per le Cause dei Santi]. Abbiamo ritenuto opportuno evitare bocciature”. Nel gennaio di quest’anno la Chiesa salvadoregna ha inviato le informazioni su tre guarigioni inspiegabili attribuite a Romero, due tumori e un coma, a Roma. Tuttavia, queste non hanno state ritenute sufficienti e funzionari sono stati invitati a cercare nuovi casi. Le informazioni riguardanti tre nuove cure è stato successivamente inviata.

Sembra che Dio ci vuole assaporare le fasi distinte della commemorazione del Beato Romero: la sua beatificazione dello scorso anno, il centenario della sua nascita il prossimo anno, e la sua canonizzazione in un anno a venire. Forse, abbiamo bisogno di prepararci spiritualmente noi stessi. Forse, abbiamo bisogno di rendere questo un’esperienza partecipativa e non passiva. Tutti noi possiamo contribuire alla causa pregando per i miracoli, pregando per una positiva conclusione della causa.

No comments: