Tuesday, October 18, 2016

La prima ‘pastorale’ del Beato Romero


ANNO GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017








Tra i generi ecclesiali, una “pastorale” è una lettera aperta da un vescovo che contiene insegnamento o istruzione. Nell’arte, però, “pastorale” è un genere di dipinti (e di altre forme d’arte), che descrive la vita in campagna. Il Beato Oscar Romero ha emesso la sua prima lettera pastorale in maggio 1975 (come vescovo di Santiago de Maria), ma si può dire che la sua prima opera “pastorale” risale ad un genere che le maggior parte delle persone non necessariamente associano con Romero—la fotografia.

Per tutta la sua vita, Romero era un fotografo di hobby, ei suoi soggetti hanno incluso attrazioni turistiche da suoi viaggi occasionali, scene della vita ecclesiale, e anche raffigurazioni della realtà contadina, come la fotografia denza data riprodotta sopra, di un ruscello nella sua nativa San Miguel. L’immagine fa parte di una serie su Romero in immagini per il Giubileo Romero dichiarato dalla Chiesa per il centenario del martire salvadoregno.

C’è una sorta di ipotesi che Mons. Romero subisce una sorta di conversione negli ultimi anni della sua vita, che solo allora si ha una opzione preferenziale per i poveri”, dice Carlos Henríquez Consalvi, direttore di un museo in El Salvador che ospitato una mostra sulla fotografia di Romero. “Tuttavia, queste fotografie dimostrano che non è vero, perché si guarda che lui, già da giovane, ha una sensibilità molto speciale per il popolo che non ha ogni sacerdote.”

In arte, l’opere pastorali offrono immagini spesso idealizzate della campagna, che è rappresentata come un Eden—un ‘locus amoenus’ (letteralmente, un “luogo piacevole”). A volte, il luogo vuole evocare la nostalgia per una semplicità infantile o di un ritorno ai valori pagani di vivere in armonia con la natura, in contrasto con la vita nella città. Romero, troppo, vede la campagna come un luogo idilliaco per comunicare con la natura e con Dio, almeno, a prima vista.

Che belle piantagioni di caffè, campi di canna da zucchero e di cotone, che belle coltiva, e terre che Dio ci ha dato! La natura è così bella!”, Romero meravigliato n’una omelia del Dicembre 1977. Ma vi è una torsione, perché contempliamo la vita di coloro che abitano accanto alla natura e “la vediamo gemere sotto l’oppressione, sotto la malvagità, sotto l’ingiustizia, sotto gli abusi, e la Chiesa sperimenta la sua sofferenza”. Ma, sempre ottimista, Beato Romero è fiducioso che “Dio libererà la natura dalle mani umane peccatori, e insieme con i redenti la natura canterà un inno di gioia a Dio liberatore”.

Molto tempo prima di fare questa lezione esplicita nella sua predicazione, Romero la ha catturato con la sua macchina fotografica.

No comments: