Wednesday, March 04, 2015

Su i “Nuovi Martiri”




Monsignor Romero ei cristiani copti egiziani uccisi dallo Stato islamico in Libia il mese scorso, che sono stati prontamente riconosciuti come martiri da parte della Chiesa copta ortodossa, illustrano la potenza e la provocazione dei “Nuovi Martiri”.

Originariamente utilizzato nella Chiesa ortodossa orientale per descrivere martiri uccisi dai governanti cristiani eretici, il termine “Nuovi Martiri” è venuto per indicare i cristiani che hanno ceduto sotto tutta una serie di situazioni di martirio, tra cui la guerra civile spagnola, le guerre messicane dei “Cristeros”, le vittime del nazismo e del fascismo, la persecuzione sotto regimi comunisti, e innumerevoli gruppi piccoli, ad esempio, i cosiddetti “martiri della carità”, “martiri della creazione”, etc.

La nostra epoca non è, ovviamente, la prima volta che nuove nozioni di martirio sono sorti. La ‘Omelia Cambrai’ del settimo secolo già parla sul martirio “rosso”, “bianco” e “verde” nella chiesa irlandese di quel tempo, in parte perché il concetto originale di martirio—il “martirio rosso”, che denota una morte violenta, sanguinosa—era diventato piuttosto raro in un’Europa sempre più cristianizzata. Altri modi di dare la tua vita per Dio doveva essere riconosciuti, come il rigoroso ascetismo dei eremiti del deserto (“il martirio bianco”) e il “martirio verde” di appartarsi nella foresta per una vita primitiva di preghiera. (Non è questo quello che monsignor Romero predicava quando ha detto, in un passaggio citato da Papa Francesco a gennaio, che “Dare la vita non significa solo essere uccisi; dare la vita, avere spirito di martirio, è dare nel dovere, nel silenzio, nella preghiera ...”?)

I nuovi martiri del nostro tempo non soffrono solo un martirio simbolico. La loro morte costituiscono, infatti, un vero “martirio rosso”, condizionato per la specificità del loro particolare tempo e luogo. Eppure, la partenza dal concetto idealizzato di martirio può sembrare stridente. Gli elementi del martirio nella Chiesa cattolica sono: (1) una morte crudele e violenta; (2) liberamente accettata dalla vittima; (3) imposta in odio alla fede. Woestman, Canonization: Theology, History, Process 143 (St. Paul University, 2002). Un noto avvocato canonico di recente ha sostenuto che la morte di Mons. Romero non ha stato “liberamente accettata” perché non è stato dato un ultimatum con la possibilità di fuggire (l’argomento è basata su una comprensione incompleta dei fatti). Lo stesso ragionamento si applica ai 21 martiri copti, perché l’ISIS non li mise a una scelta di eleggere a morire per Cristo: sono semplicemente massacrati in massa. (Inoltre, è difficile da dire che l’ISIS si rivolge ai cristiani quando uccide anche il pluralistico Charlie Hebdo, e scaglia presunti omosessuali da grattacieli.) Si tratta di una circostanza spesso ricorrente per i nuovi martiri.

Sia Romero ei martiri copti hanno qualcos’altro in comune che finalmente ci salva dal meschino pensiero su ciò che è un martire: ci presentano una visione bruciante del martirio che è difficile sminuire. Romero è stato ucciso celebrando la messa. É uno dei soli tre vescovi nella storia ad essere ucciso in chiesa (gli altri due sono stati rapidamente canonizzati), e l’unico ad essere ucciso sull’altare. Questo singolo fatto era il più spesso citato da Papa Giovanni Paolo II e ha indubbiamente rafforzato la causa di beatificazione di Romero. Per quanto riguarda i martiri copti, é vero che il numero dei cristiani decapitati sono legione, ma il potere di una decapitazione in YouTube significa diffusione immediata in tutto il mondo cristiano e l’orrore universale alla barbarie dei crimini, insieme con una sentenza clamorosa che le vittime hanno stato effettivamente martiri. In breve, si tratta di due epiche icone di martirio. 

Recentemente, in un lavoro accademico che veramente ammiro, il dottor Todd M. Johnson del Seminario Teologico Gordon-Conwell ha proposto di sostituire la definizione del Diritto Canonico citata con questa nuova definizione dei martiri: “credenti in Cristo, che hanno perso la vita prematuramente, in situazioni di testimonianza, come risultato di ostilità umana”.

Chiaramente, questa definizione nuova e più ampia comprenderebbe comodamente entrambi Mons. Romero ei 21 copti Martiri egiziani, e forse molti altri colpi di scena e trasformazioni nella natura del martirio nella caotica storia futura del mondo. Tuttavia, io sono contrario a modificare la definizione e preferisco mantenere la formula tradizionale. Questo perché, a mio avviso, il martirio non è cambiato. Ciò che è cambiato sono le metodologie dei persecutori, lo stato dell’arte della macchina di morte. Dovremmo riconoscere che la definizione tradizionale del martirio ha bisogno di respirare, ma dobbiamo tenerlo in posto, per assicurarci della coerenza e la continuità della testimonianza cristiana.

È da notare che sia Mons. Romero ei Martiri copti sono stati rapidamente riconosciuti come tali attraverso le linee confessionali. Riconosciamo il martirio quando lo vediamo.


Vedi anche:


Romero ei martiri peruviani

No comments: