Monday, August 05, 2013

«IL SOLE DEL TRASFIGURATO»

 
Questa settimana, la Chiesa di El Salvador ha svelato una nuova immagine del Divin Salvatore del Mondo durante i festeggiamenti della sua festa patronale (foto).  La festa liturgica della Trasfigurazione è anche la festa patronale nazionale di El Salvador.  El Salvador” significa “Il Salvatore” e deriva da questa festa: questo ha dato a Mons. Oscar A. Romero, l’arcivescovo martire di San Salvador, motivo per centrare il suo magistero su questo racconto evangelico.
Nella festa della Trasfigurazione ... Romero ha ricordato con il suo popolo il luogo della storia salvadoregna nel tempo di Dio, nella storia della salvezza. Ha pubblicato tre dei suoi quattro lettere pastorali, a quella data, situando attentamente i segni dei tempi, sia ecclesiali e sociali, contro il più grande orizzonte della speranza escatologica. Predicando sui racconti sinottici della Trasfigurazione ogni sesto giorno del mese di agosto e ogni seconda Domenica di Quaresima, Romero ha gradualmente creato una teologia della trasfigurazione.
(Pfeil.)
La nazione non è mai stata più bella di oggi, quando è immersa nella luce del sole del Trasfigurato”, disse Romero il 6 agosto 1978, dopo di raccontare la storia di El Salvador in relazione con la festa liturgica.  Infatti, la tendenza di Romero, di vedere la storia di El Salvador sotto questa luce, è ciò che gli impedisce di diventare un teologo ribelle.  Abbiamo detto,quindi, che Romero segue la Teologia della Trasfigurazione.  Romero stesso ha detto questo.  La Teologia della Trasfigurazione ci sta dicendo che la via della redenzione deve prima passare attraverso la Croce e il Calvario”, disse Romero, mettendo in chiaro che la Croce è il vero cammino della liberazione.  Cristo invita i suoi seguaci, Romero ci insegna—e anche alle nazioni—ad essere trasfigurati, ed essere innalzati dal peccato e desideri materiale alla dignità di essere figli di Dio, e di lavorare per un mondo piu giusto, che figura solo come l'anticamera della salvezza celeste: “Cristo sulla sommità del Tabor è la bella immagine di liberazione”.

Precedentemente in questo Blog:

Indice Trasfigurazione (inglese)
Teologia della Trasfigurazione di Romero (spagnolo)
Omelia finale di Mons. Romero sulla Trasfigurazione (riflessione 2011—spagnolo)
Omelia finale di Mons. Romero sulla Trasfigurazione (riflessione2012—inglese)
Omelia finale di Mons. Romero sulla Trasfigurazione (riflessione2013—spagnolo)

No comments: