Tuesday, February 03, 2015

Dieci ragioni Romero è importante


San Giovanni Paolo prega alla sua Tomba nel 1983.


L’annuncio che Papa Francesco ha approvato un decreto che Mons. Oscar A. Romero è un martire rappresenta una sfida per la Chiesa: come spiegare ai cattolici nel nuovo millennio l’importanza di un martirio che ha avuto luogo durante la guerra civile di un piccolo paese del Terzo Mondo nella guerra fredda? [La storia segreta della Causa]
Romero non è solo rilevante, ma anche urgente, per il nostro tempo. Ecco dieci motivi perché.
1.         Mons. Romero rappresenta piena fedeltà al Vangelo e alla Chiesa. Il suo motto era “Sentir Con La Iglesia” (“pensare e sentire con la Chiesa”) che significa, prima di tutto, obbedienza assoluta e armonia con il Magistero della Chiesa universale. Solo tale fedeltà potrebbe portare un vescovo conservatore e riservato a diventare “la voce dei senza voce”, perché sentiva che il suo impegno pastorale lo imponeva, anche se avrebbe dovuto morire per adempiere al mandato. Questo non significa che ogni vescovo deve concentrarsi su questioni di giustizia sociale; solo su qualunque sue circostanze lo richiedono.
2.         Mons. Romero è il primo dei Nuovi Martiri. Come Benedetto XVI ha sottolineato, i persecutori moderni, “sempre meno cerca di evidenziare in modo esplicito la sua avversione alla fede cristiana o ad un comportamento connesso con le virtù cristiane, ma simula differenti ragioni, per esempio di natura politica o sociale”. Settanta dei 82 individui riconosciuti come martiri durante il pontificato di Benedetto XVI sono stati uccisi durante sconvolgimenti sociali confusi come la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale e le repressioni in regimi comunisti autoritari. Questo è il nuovo volto del martirio nel terzo millennio e Mons. Romero, martirizzato all’altare, è il suo primo esempio.

3.         Mons. Romero è un grande modello di santità. Nella sua vita personale, Romero esemplificato le pratiche devozionali e sana moralità di un buon cristiano. La sua vita di preghiera ha ispirato l’ammirazione dei suoi colleghi, e anche i suoi critici non potevano negare la sua profonda spiritualità. Come San Basilio, che viveva in un istituto che ospita i poveri, Romero ha vissuto in una camera singola all’interno dei confini di un ospizio per malati di cancro muoiono, che gli ha dato grande credibilità quando ha sfidato la società ad una maggiore identificazione con i poveri ei sofferenti.
4.         Mons. Romero è un artigiano della pace. Romero completamente respinto la violenza, affermando: “Mai abbiamo predicato la violenza. Solo la violenza dell'amore, quella che lasciò Cristo inchiodato su una croce, quella che ognuno fa a sé stesso per vincere i suoi egoismi e perché non vi siano disuguaglianze crudeli tra di noi”. Papa Benedetto riassunto Romero come “un uomo di grande virtù cristiana, che si è impegnato per la pace e contro la dittatura”.
5.         Mons. Romero incarna un cristianesimo coerente. Romero non ha abbandonato il fervore tradizionale a prendere “attivismo”; anzi, ha messo la religione al centro dei problemi di oggi. Romero era radicale dalla sua ortodossia e trascende le etichette semplicistiche. Quando ha preso di nuovo una chiesa che era stata occupata dall’esercito, fece riparazioni per le ostie dissacrate e poi denunciato gli abusi contro la popolazione civile; contemporaneamente difendendo Cristo nel sacramento, e Cristo presente nei poveri, mettendo in evidenza l’interrelazione dei due.
6.         Mons. Romero ci spinge ad essere una chiesa “in uscita”. Romero ha detto che era “un pastore, che, insieme con il suo popolo, ha imparato una bella ma difficile verità: che la nostra fede cristiana non ci separa dal mondo, ma ci costringe ad immergersi in esso; che la Chiesa non è una fortezza, separato dalla città; invece, segue Gesù, che ha vissuto, lavorato, combattuto e morto nel centro della città”. Anche noi dobbiamo lasciare il tempio ed andare fuori per la città, come dicono Papa Francesco e la beata Madre Teresa, per portare Cristo al mondo.
7.         Mons. Romero è una guida per “l’opzione preferenziale per i poveri”. Questo punto è talmente evidente che quasi non ha bisogno di essere detto. La teologia di monsignor Romero vede i poveri non solo come destinatari della nostra carità, ma come fonte della nostra illuminazione. Come ha detto lui: “Dal trascendenza del Vangelo possiamo sapere quello che la vita dei poveri è veramente; e schierandosi con i poveri e cercando di aiutarli a vivere, possiamo sapere qual è la verità eterna del vangelo”.
8.         Mons. Romero ha sfidato tutte le parti a lavorare insieme per il bene comune. Entrambi i lati dello spettro politico sentito il suo invito alla conversione: “Se io sono in pericolo, potrebbe essere da entrambi gli estremi a cui io sono un fastidio”. La sua denuncia degli abusi del governo e l’esercito sono ben pubblicizzati. Ora il mondo è in grado di scoprire le suppliche Romero ai guerriglieri ad astenersi da un’insurrezione violenta; per i riformatori per evitare bandire Dio dalla loro progetti politici; e per tutti i membri della società a convertirsi a Cristo e lavorare per il bene comune.
9.         Mons. Romero è un grande predicatore. Come è stato reso evidente quando Papa Francesco citato Romero nella sua udienza generale, Romero è stato un grande predicatore ed evangelista. Papa Benedetto XVI ha detto che Romero è stato un “pastore pieno di amore di Dio” che ha predicato il Vangelo “con fervore”. Questo spiega perché le omelie di Romero sono stati pubblicati e tradotti in diverse lingue e gli sui anni come arcivescovo prodotto buoni frutti dell’evangelizzazione.  [Homiliarium]
10.       Mons. Romero è riconosciuto al di là della Chiesa. Una Commissione Ecumenica Giubilare sottolinea che monsignor Romero è stata “accolto per varie ragioni al di là delle frontiere confessionali”, di essere tra i “martiri e confessori esemplari di fede, speranza e carità,” che potrebbe contribuire a promuovere l’unità dei cristiani ed appellare al mondo non cristiano. Recentemente, il dottore Rowan Williams, l’ex arcivescovo di Canterbury e leader della Comunione anglicana, lo ha definitouno dei più grandi doni degli ultimi decenni da parte del Signore all’intero popolo di Dio; un uomo la cui testimonianza e il cui insegnamento costituiscono un lascito per i cristiani in ogni parte del mondo”.
Ognuno di questi punti è rilevante per la vita dei cristiani di oggi e non si limitano alla situazione del Salvador del 1970. Ogni punto illustra anche il motivo per cui i cattolici di tutto il mondo dovrebbero celebrare la beatificazione di monsignor Romero e studiare la sua vita e il messaggio in modo da metterlo in pratica.

No comments: