Monday, May 11, 2015

Di chi è la beatificazione Romero, ad ogni modo?





Giovanni Paolo II: “Romero è nostro.”
English | español


Due settimane prima della beatificazione di Mons. Oscar A. Romero, come presentare il martire salvadoregno, e in base a quali criteri, sta diventando un importante argomento nella drammaticità dell’evento. Questo conflitto fondamentale è alla base di una serie di punti di stress che sono emerse nelle ultime due settimane:

  • Preoccupazioni per un tintinnio promozionale accusato di riflettere più gli interessi di una campagna di commercializzazione dei valori di una “Chiesa dei poveri”;
  • Accuse che la Chiesa è venuto troppo vicino al Telecorporación Salvadoreña, dando concessioni importanti sulla trasmissione televisiva dell’evento, a scapito di altre imprese e televisione cattoliche salvadoregne;
  • Inquietudine che il motto della beatificazione, “Romero Martire per Amore” cerca addolcire il soggetto per non offendere la destra politica e lascia da parte la visione teologica che Romero è stato ucciso per odio alla fede.
  • Accuse che il cast di artisti selezionati per i spot di TV sono artisti commerciali che non hanno mai espresso interesse per Romero e giustizia per i poveri, e lascia dimenticati molti artisti impegnati;
  • Critiche generalizzati dell’evento, nel senso che si tratta di grandi dimensioni come uno spettacolo, ed è troppo lontano dalla umiltà di Romero;
  • Più in particolare che, ponendo i rappresentanti delle comunità emarginate, con posti numerati, dietro cardinali e vescovi, capi di stato, la famiglia del Beato e migliaia di sacerdoti, diminuisce la sua importanza, e designarli come “contadini poveri” nel programma ufficiale, è insensibile;
  • Insoddisfazione che le reliquie dei vestiti insanguinati di Romero, custodite dalle suore nel Hospitalito per cancerosa dove ha vissuto potrebbero essere confiscate dai vescovi ignorando i diritti delle suore; e
  • Il conflitto generato da un gruppo di veterani di guerra che avevano occupato il sito designato per la beatificazione per richiedere il loro pensioni, minacciando di non lasciare la piazza per la beatificazione.

Ci sono tre ragioni dietro questi conflitti. (1) C’è una vera e propria disputa su chi ha davvero il diritto di richiedere Romero e parlare per lui. In realtà, questa disputa è stato il dibattito centrale nella storia di questa causa. (2) Una parte di quello che stiamo vedendo è il classico conflitto generato quando un caso passa dall’essere isolato ad avere una vasta adesione, che provoca dolori della crescita. (3) Infine, il calendario così veloce alla cerimonia di beatificazione, in programma due mesi dopo essere stato approvata non ha lasciato abbastanza tempo per consolidare il consenso su diverse questioni, lasciando mine dei campi non disarmate.

In primo luogo, stiamo vedendo il culmine della battaglia sull’identità di Mons. Romero. Quando Papa Giovanni Paolo II visitò la tomba di Mons. Oscar A. Romero nel 1983, è stato riferito che ha detto ai presenti, “Romero è nostro”—indicando il suo desiderio di recuperare Romero per la chiesa. Nel maggio 2007, Papa Benedetto XVI si è lamentato che il “problema” della beatificazione di Romero era stato che “una parte politica voleva prenderlo per sé come bandiera, come figura emblematica, ingiustamente” e mancava risolvere “come mettere in luce nel modo giusto la sua figura, riparandola da questi tentativi di strumentalizzazione”.

Romero ha avuto il sostegno dalla gente comune, ma la Chiesa in un primo momento messo in dubbio la saggezza del suo agire, e sia la destra come la sinistra hanno intuito l’incertezza rile hanno approfittato di essa. La destra sosteneva che Romero si era allontanato dalla dottrina ortodossa, e lo ha accusato di doppio-insurrezione: contro lo Stato e contro la Chiesa. Sulla base di questa calunnia, la estrema destra si ha mosso con decisione per mettere a tacere la sua voce. Dopo la sua morte, quando era chiaro che era un martire e così popolarmente considerato, la sinistra non ha esitato a rivendicarlo per sé, mentre la destra non aveva altra scelta che cercare di dimenticarlo nel oblio, mentre in privato ha cercato di mettere in evidenza le preoccupazioni prudenziali su sua ortodossia. Quando la Chiesa ha cominciato a recuperare la sua figura, ha trovato questi due stratagemmi interessati che sembravano concordare sul fatto che Romero era un agitatore di sinistra. Ora che la Chiesa cerca di completare il suo recupero dalla figura di Romero, incontra riluttanza da parte dei settori “popolare” che sono restii a rilasciare ciò che essi considerano i loro appartenenza.

Chi possiede l’eredità di Romero è una controversia che risale al giorno della sua sepoltura, in cui attivisti di sinistra hanno appeso manifesti sulla facciata della Cattedrale Metropolitana specificando che vescovi non erano benvenuti alla cerimonia. Possiamo essere certi che la cerimonia di beatificazione non degeneri in caos che era la sepoltura, ove sparatorie e possibile bombe innescato una fuga precipitosa, e il rifugio forzato di migliaia di clero e fedeli nella Cattedrale, ancora in costruzione in quel momento. Romero è stato frettolosamente sepolto in una tomba improvvisata al piano principale della chiesa e non è stato spostato alla sua tomba nella cripta fino a un decennio più tardi—e quel trasferimento scatenato accuse che la Chiesa aveva bandito Romero, relegandolo alla “cantina”. In quei giorni, sono spesso state sentite espressioni forti su Romero. Quando Giovanni Paolo II ha ricordato Romero in un incontro privato con i vescovi salvadoregni, un vescovo, bordo conservatore, apparentemente detto che Romero è stato il colpevole di tutte le morti nella guerra.

Anche se non si parla di Romero, c’è sempre una naturale tensione tra i sostenitori storici di una causa che rompe nuovi livelli di successo ei nuovi aderenti. Il caso paradigmatico dovrebbe essere quello della Chiesa antica trovata negli Atti degli Apostoli, quando il cristianesimo attratta ai Gentili, ei seguaci di Gesù, hanno dovuto decidere se era prima necessario essere ebrei di essere un cristiano. Per seguire Romero, avete bisogno di essere cattolico progressista? E se non siete stati alla causa per anni, quali sono le condizioni per l’adesione? Si può parlare liberamente se siete nuovo alla causa? Ci sono queste tensioni in altre circostanze, ad esempio quando un artista diventa “superstar” e suoi primi seguaci si sentono sfollati dai nuovi “tifosi”.

Infine, i conflitti nella pianificazione di un evento di tali grandi proporzioni come una beatificazione in cui participano 250.000 persone o più non dovrebbe essere sorprendente, e l’esistenza di diversi punti di vista in questi casi è anche normale. Ad esempio, alla canonizzazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, si è polemica su un gruppo che ha organizzato una cena di lusso in esclusiva per guardare la cerimonia da una posizione privilegiata, che molti dicono non era degno dell’occasione. Nel caso della beatificazione di Mons. Romero, il tempo tra l’annuncio dell’approvazione della beatificazione e la data dell’evento è stato solo due mesi e questo ridotto il tempo per discutere e cercare di risolvere i punti di conflitto. Questo ha certamente portato a tensioni e conflitti che forse potrebbe essere placati se avessi avuto più tempo per farlo.

Tuttavia, la persistenza di tensioni, alla fine, non puo fermare il successo del evento. Ma senza dubbio essi persistono sotto la superficie ed è importante capire le dinamiche dietro di loro. E ‘giusto che la cerimonia abbia luogo il fine settimana di Pentecoste, la festa che celebra l’unità nella divergenza all’interno della Chiesa. Speriamo che questa beatificazione sarà un esempio di unità e di riconciliazione tra i discepoli.

No comments: