Thursday, May 07, 2015

Aggiornamento beatificazione Romero #16


L'intera area all'interno della linea rossa tratteggiata, più grande di Central Park a New York, sarà chiusa al traffico.
 
La Vice Ministro del Ministero della Amministrazione e dello Sviluppo di El Salvador, Daysi Villalobos, ha detto Mercoledì 6 maggio, che circa mezzo milione di persone sono attese alla cerimonia di beatificazione di monsignor Oscar A. Romero, a due settimane di questo Sabato. “Il nostro governo sta sostenendo la Chiesa cattolica, in materia di sicurezza, piani di prevenzione e la salute”, ha detto.

La chiesa ha chiesto al governo per un giorno di riposo per i residenti di San Salvador il 22 e il 23 maggio; e per tutti i salvadoregni il 23 Maggio (il giorno della beatificazione).  Secondo viene riferito il Cardinale Amato leggerà un messaggio di Papa Francesco per El Salvador durante la cerimonia.

In una nota correlata, il direttore generale per l’Immigrazione Hector Antonio Rodriguez ha annunciato che interviene per agevolare la facilità di accesso attraverso diversi punti di entrata per gli oltre 10 mila persone che si aspettano di ricevere dall'estero. L’Assemblea Legislativa ha approvato l’esenzione fiscale per i turisti che entrano a far parte dell’evento, dando “visti di cortesia” per i cittadini di paesi che sono di categoria B e C per El Salvador.
La cifra di mezzo milione per la beatificazione ribadisce la proiezione iniziale per l'afflusso alla cerimonia. I lettori possono hanno percepito qualcosa di strano nelle cifre ufficiali della partecipazione stimata nel evento. In una dichiarazione di video nel mese di marzo, l'Arcivescovo José Luis Escobar ha parlato di “un milione o mezzo milione di persone”. Entro la fine dello stesso mese, la cifra era stabilita mezzo milione. In una conferenza stampa il 15 aprile, gli organizzatori hanno parlato di 260 000 partecipanti. Nella più recente conferenza, si è parlato di 227 mila persone.
La cosa strana è che la stima sembrava, non solo di essere in declino, ma anche guadagnando sempre più precisione nel numero. Qui la spiegazione: la figura che gestisce la Chiesa si basa sulla capacità degli spazi designati per la “partecipazione” nel suo piano [Tutti i dettagli]. La Chiesa ha indicato dei luoghi specifici in cui si desidera posizionare i fedeli, in modo che possano seguire la cerimonia su maxischermi in tutta la città, avere accesso alla comunione quando sarà il momento, etc.: 227 000 è la capacità totale pari a queste aree (soprattutto nelle sezioni della Alameda Roosevelt e il Paseo General Escalon—vedi foto). Tuttavia, molte più persone potrebbero venire, e questo è ciò che la vice ministro Villalobos si riferiva.

Nei prossimi giorni, San Salvador sarà testimone della costruzione del tempio che diventerà “Ground Zero”, il giorno della beatificazione.  Uno dei mini-drammi in gioco è se un gruppo di veterani di guerra civile che occupa la piazza vi permetterà i equipaggi di costruzione fare il loro suo lavoro. Essi hanno minacciato di non lasciare, anche per la beatificazione.. Situato nel settore “A” del piano di posizione (foto), nel stesso monumento Divin Salvatore del Mondo, questo settore sarà la zona vip della cerimonia.  15.000 posti a sedere qui sono riservati ai contadini, i lavoratori, le comunità povere e altri emarginati cari a Romero.  Per il resto di noi, sarà soprattutto uno spazio da evitare a causa della difficoltà di penetrare la grande folla. La prossima settimana, farò un'analisi dei posti migliori per seguire la beatificazione. E la settimana dopo la rata finale ci dirà come seguire la beatificazione da lontano, sia online che in televisione.

Super Martyrio continuerà a monitorare gli sviluppi e fornire un aggiornamento ogni settimana quanto riguarda i piani di beatificazione in corso.

Rapporti precedenti:

Nº 1     I teologi hanno votato, e adesso?
Nº 2     Card. Amato e Mons. Paglia
Nº 3     La “Settimana Romero” a Londra
Nº 4     Dopo decreto firmato, sito selezionato
Nº 5     Coordinatori tra Chiesa e Stato
Nº 6     La data beatificazione che io preferito
Nº 7     Conferma del sito
Nº 8     Perché Salvador del Mundo
Nº 9     Fonti di informazione on-line
Nº 10   Anteprima del 35 º anniversario
Nº 11   Una prova generale per la cerimonia
Nº 12   “Memo per i giornalisti”
Nº 13   Servizi e informazioni per i visitatori
Nº 14   Perché andare alla beatificazione
Nº 15   Pianificazione cerimonia e calendario
Nº 16   Voi siete qui!
Nº 17   Finale memo di viaggio in Salvador
Nº 18   Guardando la beatificazione in remoto

 


No comments: