Friday, March 13, 2015

Aggiornamento beatificazione Romero #9


 

Buon anniversario, Papa Francesco!
Questa settimana, i pezzi sono finalmente al suo posto per quanto riguarda le celebrazioni Arcivescovo Romero quest’anno, con la notizia che il martire salvadoregno sarà beatificato alle 10:00 a.m. (ora di El Salvador) il Sabato, 23 maggio-on alla Veglia di Pentecoste. [Storia completa.]
La notizia è arrivata nel corso di una settimana vortice in El Salvador, caratterizzata da immagini come la foto sopra, in cui il Presidente della Pontificia Commissione sulla Famiglia è in ginocchio accanto a contadini in una modesta cappella in una periferia esistenziale di San Salvador. Sepolto qui è padre Rutilio Grande, assassinato in un’ondata di repressione contro la chiesa nel 1977, le cui commemorazioni di anniversario l’arcivescovo Vincenzo Paglia è venuto a festeggiare, insieme a numerosi vescovi. [Video della omelia.] La Chiesa ha lanciato una causa di beatificazione per il sacerdote caduto, il cui nome è noto a Papa Francesco ed era caro a monsignor Romero.
Maggiori informazioni sulla beatificazione nelle settimane a venire. Per ora, assicurati di vedere la nuova pagina Facebook Beatificación Monseñor Romero, e l’altrettanto nuovo account di Twitter @MonsRomeroBeato. Entrambi sono gestiti dal’ufficio Canonizzazione dell’Arcidiocesi di San Salvador e promettono di offrire le ultime, informazioni ufficiali (in spagnolo).  Inoltre, TVCA, il canale televisivo dell'arcidiocesi di San Salvador è il canale ufficiale per la trasmissione della Messa di beatificazione di monsignor Romero e di trasmettere gli eventi che vengono prima e durante la beatificazione.
Naturalmente, è possibile anche venire qui per informazioni aggiornate in lingua italiana, e di dare un’occhiata al nostro nuovo app conto alla rovescia alla beatificazione per vedere quanti giorni sono rimasti fino al Giorno "Beato" (71 giorni, o circa 10 settimane, da oggi).  Siete anche invitati a vedere la pagina Facebook Super Martyrio, naturalmente, che ristampato articoli importanti, saggi, e altre informazioni, e il nostro account Twitter, @SuperMartyrio, che trasmette segnalazioni di breaking news. Per tutte le cose relative a El Salvador, se avete intenzione di andare o semplicemente si vuole seguire gli sviluppi, vi consiglio di Tim’s El Salvador Blog (in inglese).
Infine, Fundación Romero ha anche annunciato la sua attività a San Salvador per commemorare il XXXV Anniversario del Martirio di Monsignor Romero a fine mese. Il loro calendario dettagliato è riportato di seguito.

Leggi l’aggiornamento della scorsa settimana qui.

No comments: