Friday, January 30, 2015

Aggiornamento beatificazione Romero #3




Questa è stata una settimana tranquilla in la vigilia per la prevista beatificazione di monsignor Óscar Romero entro la fine dell'anno. Non ci sono stati annunci, e molto poco commento, per quanto riguarda le possibili date o questioni simili, provenienti da fonti ufficiali. Questo perché, nonostante l'approvazione ufficiale di teologi del Vaticano, l'autorizzazione finale è in attesa. La prossima settimana potrebbe portare un po 'di movimento.
Oltre alla mancanza di notizie sul fronte della pianificazione della beatificazione, i piani per le commemorazioni ormai tradizionali della morte di Romero in marzo non hanno anche stati rivelati, presumibilmente a causa di che tutti sono in attesa di vedere cosa succederà con la beatificazione. Come tale, non abbiamo notizie per i piani per commemorare Romero in San Salvador, dove gli eventi commemorativi sono tanto cresciuti che sono chiamati la “piccola Settimana Santa”, né a Roma, dove ci sono state commemorazioni Romero dal 1984.  [Motto commemorazioni salvadoregni.]

Una luminosa, brillante eccezione a questo è Londra, dove l'Archbishop Romero Trust ha annunciato che il Servizio Ecumenico Nazionale per celebrare il 35 ° anniversario del martirio di Mons. Romero si terrà Sabato 21 Marzo 2015 a St. Martin-in -la-Fields Church, in Trafalgar Square, Londra. Il Rev. Dr. Sam Wells, Vicario di St. Martin-in-the-Fields, porterà il servizio e l'omelia sarà del Cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles (nella foto). Fu creato cardinale da Papa Francesco l'anno scorso e ha cercato di sostenere per i poveri, e serve di patrono di un centro diurno per i senza tetto fondata dalle Figlie della Carità nei pressi della Cattedrale di Westminster.  [Dettagli.]
Dal 2007, il Romero Trust di Londra organizza la Settimana Romero come l'ombrello sotto il quale diversi eventi locali, nazionali, diocesani e ecumeniche potrebbero essere consolidati in un unica celebraziona della vita di monsignor Romero e il suo martirio con liturgie speciali, messe, conferenze, proiezioni di film, workshop ed eventi culturali in tutta la Scozia, il Galles e l'Inghilterra. Il servizio ecumenico centrale sta diventando una tradizione a St. Martin-in-the-Fields in Trafalgar Square, Londra. Omelie commemorative Romero sono stati predicati da leader ecclesiastici inglesi, tra cui l'ex arcivescovo di Canterbury Rowan Williams nel 2010 e 2014; e il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, nel 2011. La Chiesa Anglicana riconosce il 24 marzo come la festa di Óscar Romero e Martiri di El Salvador, un riconoscimento che equivale al processo di canonizzazione cattolico.
Super Martyrio continuerà a monitorare gli sviluppi e fornire un aggiornamento ogni Venerdì per quanto riguarda i piani per la beatificazione, così come per commemorazioni per l'anniversario di Romero a marzo e il suo compleanno nel mese di agosto. Come abbiamo iniziato a vedere, non ci sarà un solo grande annuncio, ma le informazioni saranno filtrare in frammentario: in primo luogo, il voto dei teologi; prossimo, il voto dei cardinali; poi il decreto papale; quindi la data di beatificazione e altre date. Si prega di venire qui ogni Venerdì per le ultime informazioni.

Note correlate:

Aggiornamento No. 1
Aggiornamento No. 2

No comments: