BEATIFICAZIONE
DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
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Super Martyrio sta
pubblicando per la prima volta in italiano, inglese, e spagnolo la prima omelia
nazionale del Beato Oscar Romero. È stata pronunciata il 6 agosto del 1976, sei
mesi prima della sua nomina ad arcivescovo di San Salvador, per la festa della
Trasfigurazione, quando i salvadoregni festeggiano il loro patrono, il Divin
Salvatore del mondo.
Trentanove anni dopo, El Salvador anela per la sua grande
trasfigurazione dal crimine e dalla violenza alla pace e l'armonia sociale.
Molti di noi abbiamo visto (seppur fugacemente) il modello di convivenza tanto
desiderato durante la beatificazione di Romero a maggio, quando l'unità, lo
spirito di volontariato, e di grande positività prevalsero per l'evento storico
ei omicidi si sono fermati per il fine settimana dell'evento. Questa omelia di Romero
impone lo stesso contrasto tra “ciò che è” e “quello che potrebbe essere”.
Il Romero che ci parla in questa omelia è un
tradizionalista moderato che detiene ancora indietro le denunce coraggiose che
caratterizzeranno i prossimi anni, ma abbiamo la sensazione che lui è sul punto
di fare un passo da gigante e decisivo nel suo ministero. Egli parla di Cristo
il “Liberatore”, e più importante Romero dipinge il quadro che la sua
beatificazione ha incarnato per un breve momento: di un popolo santo, che si
distingue per la sua nobiltà e afferma la sua eredità spirituale dal stesso
Cristo. (Quindi, è così appropriato che la beatificazione di Romero ha avuto
luogo a fianco del Monumento al Divin Salvatore—le autorità ecclesiastiche hanno annunciato questo fine settimana che le reliquie di Romero accompagneranno le celebrazioni patronali di questa settimana.)
Mentre la beatificazione di Romero ci ha dato un assaggio
della pace sociale che è possibile, il Beato Romero dal 1976 predica a noi su
come rendere questa esperienza una realtà permanente. È “nel cuore della nostra
fede e della nostra spiritualità autentica nazionale”, Romero dice ai suoi concittadini, "che possiamo trovare la luce e la forza che
il Divin Salvatore offre per le liberazioni efficaci, e le promozioni e
trasformazioni del nostro paese”.
Romero fa appello al nazionalismo e al dovere civico di
incoraggiare ardentemente un ritorno ai valori antichi della cristianità e
della civiltà cattolica come un modello che dovrebbe essere adattato alle
esigenze della realtà salvadoregna, ma che presenta una valida alternativa ai
progetti della modernità: “Noi non
dobbiamo andare a mendicare per altre fonti, atei, o di quelle di ispirazione
non trascendente, per il concetto della nostra liberazione. Dalle nostre
origini nazionali, Dio ci ha favorito con la sua vera filosofia”.
Ora, leggiamo del piano di Dio per trasfigurare El
Salvador e il mondo, come riferito da Beato Oscar Romero in questa omelia
inedita. Può anche rivelare un messaggio che è applicabile al El Salvador e il mondo di
oggi.
Il Divin Salvatore:
Chi è, come è la la Sua liberazione, e come la Sua opera ci raggiunge.
Beato Oscar A. Romero
6 agosto 1976
I. Chi è il Divin Salvatore
Una canzone della
culla
Mi viene in mente che il Vangelo della Trasfigurazione
del Signore, che abbiamo sentito proclamato, ha per noi salvadoregni, la
dolcezza nostalgica di una canzone di culla. E alla luce di quel Vangelo, le
nostre celebrazioni agosto recuperano il sentimento di un ritorno alla casa di nostra
nascita.
Sì; Così siamo nati nella civiltà cristiana sotto il
segno della Trasfigurazione del Signore. Il suo volto divino, luminoso come il
sole, e la brillantezza nevosa dei suoi paramenti, sono stati i primi raggi
cristiani che illuminavano la geografia opulenta della nostra patria al momento
della sua uscita dalla sua nuvolosa preistoria, quando, nel 1528, il capitano
Pedro de Alvarado, dopo aver messo la sua conquista sotto la protezione della
Santissima Trinità, fondò la capitale della nostra Repubblica e la battezzò con
il incomparabile nome del Santissimo Salvatore (“San Salvador”).
Commentando sull'origine privilegiato della nostra storia
cristiana nello splendore del nostro primo Congresso Eucaristico Nazionale, il
Servo di Dio, Papa Pio XII, ha osservato con sapienza teologica: “Vogliamo pensare che non era solo l'immacolata
pietà di Pedro de Alvarado, che, agli albori della Conquista, ha così altamente
battezzato voi, ma più di ogni altra cosa è stata la stessa Provvidenza di Dio”.
(Il Radiomessaggio di SS Pio XII in occasione della chiusura del 1 ° Congresso
Eucaristico Nazionale della Repubblica di El Salvador, il 26 novembre 1942.)
Un regalo di
Battesimo
Infatti, è stato propria la Provvidenza di Dio, che
battezzati e stampati questa terra sconosciuta un carattere indelebile e
inconfondibile con lo splendore della manifestazione più luminoso del Vangelo.
È stato un Vangelo che è venuto a noi arricchiti con
l'essenza squisita della teologia e la liturgia orientale, e con l’eco delle
preghiere, le scaramucce e le vittorie della Chiesa creatora e custoda della
civiltà occidentale. Perché questa festa del 6 agosto che la Spagna ci ha
lasciato è stato celebrata con grande splendore come la principale festa di estate
durante il V secolo in Oriente in onore di Cristo Re, e papa Callisto III, l'ha
adottato nel 1457 come una festa mobile nella liturgia occidentale, per
celebrare la vittoria cristiana nella battaglia di Belgrado, contro le
incursioni islamiche.
Così la provvidenza di Dio ha preparato le lunghe strade
della Chiesa di raggiungerci per iniziare qui il suo compito di
evangelizzazione, sotto il segno della Trasfigurazione; un segno di pienezza,
la pienezza del Kerigma (annuncio) e della
catechesi cristiana,
consegnata a noi con la splendida visione del Monte Tabor. Perché in essa Dio
ci presenta, in una mirabile sintesi, come un seme o fermentazione, la completa
rivelazione del Suo piano divino per salvare il mondo attraverso il Figlio della
Sua compiacenza. Per questo motivo, credo che il miglior servizio che un umile
predicatore del Vangelo può offrire la patria in questa occasione solenne, in
cui la famiglia ritorna con affetto, è di rivedere e di affrontare, se la
nostra realtà religiosa e nazionale si sta costruendo su queste tre coordinate
solide della fede cristiana che sono illuminati con il mistero nazionale della
festa del nostro patrono: Cristo, la sua salvezza e la sua Chiesa.
Solo un essere divino può dare la posizione e il merito
di Dio, per il dolore umano e il sangue che sarebbe il prezzo della redenzione.
Il Divin Salvatore è l'uomo ottimale che può essere
presentato in questo quadro luminoso della Trasfigurazione. In Lui, Dio rivela
attraverso il linguaggio dei segni divini, Suo disegno misericordioso per
salvare il mondo per mezzo di suo Figlio prediletto. Mosè ed Elia rappresentano
le promesse e profezie attraverso cui Dio aveva annunciatio e preparato la
grande liberazione dell'umanità con messaggi e azioni portentosi. Pietro,
Giacomo e Giovanni saranno testimone del compimento delle promesse di Dio nella
loro vita. Sono lì, mettendo a punto la loro fede e speranza, per partecipare e
di attestare nel mondo per lo scandalo doloroso della croce. Per questo motivo,
quando la visione si conclude, il Signore li giura di mantenere il segreto sulla
rivelazione, “fino a quando il Figlio
dell'uomo non sia risorto dai morti.” (Marco 9: 9). In un paradosso
inaspettato, la visione luminosa del Monte Tabor si rivela una tragica
prefigurazione della Trasfigurazione insanguinata del Calvario.
Solo la sua
liberazione ci salva
Questo è come il nostro paese ha ricevuto, insieme con il
nome di Dio (“El Salvador,” Il
Salvatore), l'autentica rivelazione della vera salvezza di Dio per mezzo dei
profeti e degli apostoli. Noi non dobbiamo andare a mendicare per altre fonti,
atei, o di quelle di ispirazione non trascendente, per il concetto della nostra
liberazione. Dalle nostre origini nazionali, Dio ci ha favorito con la sua vera
filosofia. Ed è proprio lì, nel cuore della nostra fede e della nostra
spiritualità autentica nazionale, che possiamo trovare la luce e la forza che
il Divin Salvatore offre per le liberazioni efficaci, e le promozioni e
trasformazioni del nostro paese.
II. Come è la Sua liberazione
Cosa è, allora, la
liberazione che sponsorizza e promuove il Divin Salvatore dell'umanità?
I depositari autorizzati del suo pensiero, il Papa ei
Vescovi, si riunirono due anni fa, al Sinodo mondiale del 1974, per affrontare
quel pensiero divino contro la tragica
realtà del nostro mondo di oggi, “con un
accento pastorale”—dice Paolo VI, nella sua esortazione
sull'evangelizzazione del mondo contemporaneo—“in cui vibrava la voce di milioni di figli della Chiesa che formano
quei popoli [del Terzo Mondo]. Popoli
impegnati, Noi lo sappiamo, con tutta la loro energia, nello sforzo e nella
lotta di superare tutto ciò che li condanna a restare ai margini della vita: carestie,
malattie croniche, analfabetismo, pauperismo, ingiustizia nei rapporti
internazionali e specialmente negli scambi commerciali, situazioni di
neo-colonialismo economico e culturale talvolta altrettanto crudele quanto
l'antico colonialismo politico”, ecc (EVANGELII NUNTIANDI, 30)
E i vescovi hanno riconosciuto il dovere della Chiesa di
denunciare, e di contribuire a realizzare la completa liberazione di questi
milioni di esseri umani. Ma gli stessi Vescovi hanno offerto in quello storico
incontro, “i principii illuminanti per
cogliere la portata e il senso profondo della liberazione quale l'ha annunziata
e realizzata Gesù di Nazareth, e quale la predica la Chiesa”. (Ibid ., 31.)
La liberazione di Cristo e della sua Chiesa non si riduce
alla dimensione di un progetto puramente temporale. Non riduce i suoi obiettivi
ad una prospettiva antropocentrica: ad un benessere materiale o di iniziative
di ordine politico o sociale, economico o culturale.
Tanto meno può essere una liberazione che sostiene o è
supportata dalla violenza.
“Ma se così fosse,
la Chiesa perderebbe la sua significazione fondamentale. Il suo messaggio di
liberazione non avrebbe più alcuna originalità e finirebbe facilmente per
essere accaparrato e manipolato da sistemi ideologici e da partiti politici”.
(Ibid., 32.)
La liberazione di Cristo e della sua Chiesa è, invece,
quella che comprende tutto l'uomo, in tutte le proprie dimensioni, compresa la
sua apertura all'Assoluto, che è Dio. E con “l'associarsi a coloro che operano e soffrono per [la liberazione], la Chiesa - senza accettare di circoscrivere
la propria missione al solo campo religioso, disinteressandosi dei problemi
temporali dell'uomo - riafferma il primato della sua vocazione spirituale,
rifiuta di sostituire l'annuncio del Regno con la proclamazione delle
liberazioni umane”. (Ibid., 34) il suo miglior contributo è di annunciare
la salvezza in Gesù Cristo; una salvezza che richiede la conversione nel
proprio cuore. La Chiesa riconosce che è necessario di cambiare le strutture
esistenti per altri che sono più umane e più giuste; ma lei è convinta che
queste nuove strutture “diventano presto
inumani se le inclinazioni inumane del cuore dell'uomo non sono risanate, se
non c'è una conversione del cuore e della mente di coloro che vivono in queste
strutture o le dominano”. ( Ibid., 36)
Arbitro di nostri
conflitti
Che bello sarebbe se questo 6 agosto, al momento di
lasciare questa casa di famiglia, dopo aver condiviso un ritorno sincero alle
nostre origini, ci portavamo nei nostri anime la volontà di capirsi meglio dal
punto in cui la mano della Provvidenza ha posto ciascuno di noi. Se gli uomini
del governo e dei pastori della Chiesa, se il capitale e il lavoro, se gli
abitanti delle città e quelli delle campagne, le imprese statali e quelli delle
imprese private [applausi] ... Se noi tutti se lasceremmo che il Divin
Salvatore del Mondo, il Patrono della Nazione, fornisca la trasformazione nazionale che abbiamo
urgente bisogno di avere. Se Lui sarebbe l'ispirazione e l'arbitro di tutti i
nostri conflitti, il protagonista di tutte le trasformazioni nazionali, per una
liberazione integrale che solo Lui può costruire.
III. Come ci raggiunge la Sua opera
Cristo vive nella
sua Chiesa
Cristo vive. E che sta facendo il grande lavoro di liberare il mondo.
La Chiesa, da Lui fondata, mantiene il mistero della sua incarnazione e della
sua salvezza tra le nazioni. La luce di Cristo illumina all'interno della
Chiesa.
La storia della Trasfigurazione rivela anche il mistero
della Chiesa e della sua missione nella nostra storia nazionale. San Pietro, il
primo Papa scelto per questa Chiesa nascente, ci descrive la missione della
Chiesa nel simbolo poetico di una lampada, che porta la luce dei profeti.
Quando è messo in contatto con il Cristo della Trasfigurazione, questa lampada
diventa più luminosa perché ha l'adempimento di tutti i profeti, e la porta per
le vie degli uomini “fino a quando spunti
il giorno e la stella del mattino si levi in i vostri cuori “(2 Pietro
1:19).
Questa è la sua missione: “illuminare tutti gli uomini con la luce del Cristo che risplende sul
volto della Chiesa”. (LUMEN GENTIUM, 1). Lei ci porta il vero Cristo. Non
possiamo dimenticare che il 6 agosto è un incontro del nostro paese con Dio
reso possibile grazie alla Chiesa. Il credo della Chiesa è il punto di partenza
della nostra fede. Abbiamo ricevuto la nostra fede in Gesù dalla Chiesa, non dalla
critica filosofica o fisiologica. Qualsiasi altro Cristo e qualsiasi altra
liberazione che non è Cristo, e non è la liberazione predicata dalla Chiesa,
saranno sempre un Cristo e una liberazione illusorie, per tanto “storicche”, che
vengono chiamati. Come San Paolo disse ai Galati in nome della Chiesa, “Se qualcuno predica a voi qualsiasi vangelo
diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema”. (Gal. 1: 9).
Segno visibile del
nostro incontro con Lui
E, allo stesso tempo, che la Chiesa è portatrice della
vera luce di Cristo, è anche l'obiettivo dell'evangelizzazione dei popoli.
Perché L’Evangelizzazione predica, la “ricerca
di Dio stesso attraverso a preghiera principalmente adorante e riconoscente, ma
anche attraverso la comunione con quel segno visibile dell'incontro con Dio che
è la Chiesa di Gesù Cristo, e questa comunione si esprime a sua volta mediante
la realizzazione di quegli altri segni del Cristo, vivente ed operante nella
Chiesa, quali sono i Sacramenti”. (Evangelii nuntiandi, 28) Così, Paolo VI
abbatte la dicotomia in certi insegnamenti pastorali di ispirazione protestante
che pretende di contrapporre “l'evangelizzazione” contro “sacramentalizzazione,”
nella sua esortazione magistrale, Evangelii nuntiandi.
Il nostro ritorno alla fonte ha portato anche a noi
questo felice incontro con la nostra Chiesa, che ci ha portato come un dono
della Provvidenza divina questa relazione così carica di significato, e ci
offre un rifugio sicuro in nostro incontro con Cristo vivo e salvatore. Questa
è una sfida per noi che rappresentano la Chiesa—Vescovi, sacerdoti ei religiosi—a
diventare più adatti ogni giorno per una vocazione che ha la missione
trascendente di brillare il volto della Chiesa sulla nostra Patria. La peggiore
disgrazia sarebbe quella di nascondere quella brillantezza, mimetizzandosi o
mostrando la nostra identità sacerdotale e religiosa gloriosa di essere vittime
di una crisi interna. Questo momento ispira anche l'onestà e la fiducia per
intervenire presso il governo e il popolo, per ripetere una domanda della
Chiesa, formulata in questo modo dal Concilio Vaticano II: “[La Chiesa] non vi chiede altro che la libertà. La
libertà di credere e di predicare la sua fede, la libertà di amare il suo Dio e
di servirlo, la libertà di vivere e di portare agli uomini il suo messaggio di
vita. Non temetela: essa è ad immagine del suo Maestro, la cui azione
misteriosa non intacca le vostre prerogative, ma guarisce tutto l’umano dalla
sua fatale caducità, lo trasfigura, lo riempie di speranza, di verità e di
bellezza”. (Messaggi del Consiglio—Ai governanti).
Come un solo cuore
In realtà, più che la pietà di Pedro de Alvarado ha stato
la Provvidenza di Dio, che ci ha così altamente battezzato con il nome del Salvatore
(“El Salvador”). E, più che un nome,
Egli ci ha dato un messaggio, che è la sintesi del Suo piano divino per salvare
il mondo, nel suo Figlio prediletto. Per questo motivo, queste celebrazioni di agosto
ci sembrano come un ritorno conviviale alla casa di famiglia, di chi si sporge
per imprimere un bacio di fede, di gratitudine e di rinnovato impegno, sulla
culla della sua infanzia e sula fonte del proprio Battesimo. I pastori della
Chiesa, le autorità supreme dello Stato che si nobilitano conducendo le loro persone
in questo omaggio al celeste Patrono, e tutto il popolo di El Salvador,
formando un solo cuore e una sola voce che prega e adora (che è il cuore della
nazione), cadono in ginocchio davanti all'altare di questa Eucaristia
nazionale, pronto a ricevere un nuovo sacrificio per il suo popolo e la
ratifica della sua alleanza misericordiosa con noi, dal DIVINO SALVATORE DEL
MONDO.
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