Monday, January 02, 2017

CCD concede “memoria facoltativa” del Beato Romero a Londra



ANNO GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017


#BeatoRomero #Beatificazione
La Congregazione per il Culto Divino, l’ente incaricato di gestire gli affari liturgici nella Chiesa cattolica, ha concesso che una “memoria facoltativa” del Beato Oscar Romero può essere celebrata ogni anno alla Cattedrale di San Giorgio in Southwark (Londra), ogni 24 marzo per l’anniversario del suo martirio. La facoltà è stata concessa in un “indulto” [testo latino qui; traduzione in italiano qui] una licenza concessa dal papa che autorizza un atto che la legge comune della Chiesa non consente.

Perché Romero è stato beatificato, ma non ancora canonizzato, la venerazione solo è attualmente consentita in El Salvador; l’indulto fa la cattedrale di Londra l’unico posto dove il “culto” di Romero è correttamente autorizzato al di fuori di El Salvador. La insolita autorizzazione è stata concessa a seguito di una petizione dell’arcivescovo di Southwark, mons Peter Smith, di avere il Beato Romero aggiunto al calendario diocesano liturgico. L’indulto che è stato concesso è limitato alla chiesa cattedrale, perché contiene un santuario che racchiude reliquie di Romero installati nel 2013 [più].

L’indulto è firmato dal cardinale Robert Sarah, Prefetto della CDW, che ha fatto notizia l’anno scorso dopo aver chiamato per un ritorno al culto “ad orientem” in Avvento 2016. L’indulto è anche sottoscritto da Mons Arthur Roche, il segretario della Congregazione—se stesso, inglese.

L’arcidiocesi di Southwark ha annunciato che approfitterà dell’indulto celebrando una Messa in onore del Beato Romero nella cattedrale di San Giorgio alle ore 12.30 di Venerdì 24 Marzo 2017, presieduta da mons. Patrick Lynch, vescovo ausiliare di Southwark. Mons. Lynch sarà conferito a una pianeta rossa usata nella cerimonia di beatificazione e presentata alla Cattedrale dall’arcidiocesi di San Salvador; sarà anche utilizzata la nuova orazione colletta per il Beato Oscar Romero.

Un’iniziativa per i vescovi degli Stati Uniti di richiedere un indulto simile nel 2015 è fallito.

Post a Comment