ANNO
GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017
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Il Beato Oscar Romero consolando una vittima della
repressione diventa l’ultima foto nella nostra serie sulle immagini di Romero
per l’anno giubilare dichiarato dalla Chiesa per il centenario della nascita
del martire salvadoregno. L’immagine proviene da uno snapshot di una relazione
dalla televisione svizzera, quando Mons. Romero ha parlato con Ignacio Cruz,
che era stato sparato da un elicottero dopo la dispersione di una
manifestazione di contadini. La scena si è svolta il 9 settembre 1979 nel
cantone di Las Araditas vicino a Aguilares, come ha confermato don Octavio Cruz
a Super
Martyrio.
Nella foto, Romero ascolta la versione del contadino
sulla sua vittimizzazione per mano dell’esercito salvadoregno, mentre lui è
stato trattato presso la clinica nella parrocchia di Aguilares. L’uomo mostra
le sue lesioni fasciate sul petto, sulla schiena e sulla gamba, come si vede
nel video. Nella sua omelia, quel giorno, Romero aveva descritto Aguilares come
“una comunità in cui il martirio sta
facendo le sue scelte dolorose, ma gloriose”. Nove giorni prima aveva stato
ucciso un catechista, Jesus Jimenez e Romero è andato nel luogo di onorarlo
come qualcuno “chi ha dato se stesso pur
sapendo di essere in pericolo”.
In un video della UCA (Università centroamericana), l’abitante
della regione Juan Garcia ha ricordato la visita: Mons. Romero “ha dato una vasta omelia sotto un albero di conacaste
in cui ha detto, perché molte persone lo chiamarono pastore—ci dice monsignor
Romero—‘Guarda io non sono ancora pastore; il pastore siete tutti voi perché siete
voi che mi guidano”.
L’immagine di Mons. Romero con “Nacho” (Ignacio) mi ha
fatto pensare sul simbolo della Giornata Mondiale dei Poveri celebrata per la
prima volta secondo il desiderio di Papa Francesco il 19 novembre scorso. Nel
simbolo della nuova commemorazione, una persona in una posizione elevata
estende la mano a un’altra persona in una posizione più bassa, ‘invitando i
poveri ad entrare e non rimanere alla porta’. L’immagine concorda anche con il messaggio che il
Pontefice ha rilasciato per l’occasione, secondo cui “siamo chiamati a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli
negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza
il cerchio della solitudine”.
La sollecitudine per i poveri di Mons. Romero non
consisteva solo nel fare dichiarazioni ed esortazioni freddi e impersonale, ma di
incontrare i poveri, e lui sapeva avvicinarsi alle loro situazione e la loro
posizione nella vita, per—prendendo
nuovamente in prestito le parole di Papa
Francesco—‘toccare la carne di Cristo’.
“La povertà, per noi cristiani”, ha detto il Papa, “non è una categoria sociologica o filosofica o culturale: no, è una
categoria teologale. Direi, forse la prima categoria, perché quel Dio, il
Figlio di Dio, si è abbassato, si è fatto povero per camminare con noi sulla
strada”. E quindi, “una Chiesa povera
per i poveri incomincia con l’andare verso la carne di Cristo. Se noi andiamo
verso la carne di Cristo, incominciamo a capire qualcosa, a capire che cosa sia
questa povertà, la povertà del Signore. E questo non è facile”.
Questo è stato l’esempio di Mons. Romero che questa
immagine coglie così potentemente. Romero si avvicinò alla carne di Cristo: la
Chiesa—disse—“crede che in ogni persona
sia l'immagine del Creatore e quindi chiunque calpesta quell'immagine offende
Dio. La Chiesa prende come uno sputo nella sua faccia, come frustate sulla
schiena, come la croce nella sua passione, tutto ciò che gli esseri umani
soffrono, anche se sono miscredenti. Soffrono come immagini di Dio. Non c’è
nessuna dicotomia tra uomini e donne e l’immagine di Dio. Chi tortura un essere
umano, chi abusa di un essere umano, chi oltraggia un essere umano, abusa
dell’immagine di Dio e la Chiesa prende come propria quella croce, quel
martirio”. (Omelia del 31 dicembre 1977).
Sicuramente “Nacho” non aveva mai attirato l’attenzione
di qualsiasi arcivescovo, fino a quando un 9 set 1977 il Beato Oscar Romero è
arrivato a Las Araditas e si fermò ad ascoltare la sua storia, lasciandoci un
esempio vivente di come andare verso la carne di Cristo nei poveri.
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