L’ultimo
giorno della vita di Oscar Romero, il suo autista lo portò a celebrare una
Messa di confermazione. Quando Romero
diresse alla cerimonia, il driver “osservò
quella trasformazione nel suo portamento mentre si avvicinava la sua chiesa e
indossò il suo abito episcopale”. BROCKMAN, pp. 242-243. Lo stile liturgico di Mons. Romero sposò elementi della devozione
tradizionale cattolica, con rudimenti contrastanti della pietà popolare. La
fusione risultante riflette le innovazioni liturgiche del Concilio Vaticano II
e degli orientamenti adottati dalla Conferenza episcopale Latinoamericana, che
ha cercato l’inculturazione, in modo che la spiritualità distinta dei popoli
latinoamericani verrebbe incorporata nella vita liturgica della Chiesa in
Continente.
Durante la
mia infanzia in El Salvador, ho avuto la grazia singolare di testimoniare
liturgie di Mons. Romero prima mano e quello che vorrei dire a quelli che non
erano lì è che mi mi hanno messo in mente la profonda e risonante spiritualità della
Chiesa Nera in USA, dal modo in cui gli elementi della liturgia erano collegati
con un nervo palpitante di fervore puro e di santità. Allo stesso tempo, non
avevo dubbio del carattere cattolico delle celebrazioni, sulla base del
comportamento assolutamente riverente verso l’altare, che ha stato più evidente
nell’azione di Romero come “il grande
sacerdote del suo gregge”, nel parole di «Sacrosanctum
Concilium», la Costituzione del Vaticano II sulla sacra Liturgia. A
volte, la dicotomia di pietà popolare e di riverenza tradizionale era
sorprendente. Durante le preghiere eucaristiche, per esempio, si potrebbe
sentire “Santo, Santo, Santo”, cantato
nello stile più clamoroso, con strimpellando di chitarre e il ritmo dei
tamburelli. (Si veda la nota qui sotto per ascoltare la musica che caratterizza
la liturgia tipica di Mons. Romero.) Poi un grande silenzio improvvisamente
spazzare attraverso la Cattedrale mentre l’intero gregge sarebbe caduta in
ginocchio ad ascoltare Romero proclamare: “Veramente
santo sei tu, o Padre, e fonte di ogni santità... ” Quel senso di dramma—di
teatro, quasi—fornito una grandezza che raramente ho visto approssimato in
altre celebrazioni liturgiche.
La prima
cosa da notare su liturgia in America Latina è il riconoscimento da parte della
gerarchia della peculiarità della religiosità popolare. I Vescovi
latinoamericani riuniti a Medellín, in Colombia, insieme a Papa Paolo VI nel
1968 e con il beato Giovanni Paolo II a Puebla, in Messico, nel 1979, hanno
riconosciuto che la pietà popolare ha avuto un ruolo da svolgere nella missione
evangelizzatrice della Chiesa nel continente. Devozioni alla Vergine (ad
esempio, Nostra Signora di Guadalupe), ai santi, e alle le sofferenze di Cristo,
rivelano una saggezza profonda. Riconoscerla è coerente con un altro valore
sancito dal Concilio Vaticano II, l’inculturazione—l’idea che il dogma
cattolico dovrebbe trovare espressione nel linguaggio culturale distinto dei
popoli. “Cristo vive!”, Romero ha
predicato ai fedeli. E lui si incarna in ogni immaginabile realtà umana: “Cristo vive in El Salvador. Cristo vive in
Guatemala. Cristo vive in Africa. Il Cristo storico, il Cristo che si è fatto
uomo vive in ogni epoca della storia e in tutti i popoli della terra”. Tale
rivelazione deve essere manifestata nella Liturgia, perché, “La liturgia non è semplicemente un ricordo
di qualche evento passato; non stiamo qui ricordando ciò che Gesù ha fatto
venti secoli fa. La liturgia è presenza è un segno di realtà. La realtà è che
oggi, 19 Marzo 1978... Gesù sta venendo qui, entrando nella nostra realtà
salvadoregna”.
Romero ha
accettato il trionfo del Movimento Liturgico al Concilio Vaticano II. Assistendo
ad una cerimonia di beatificazione presieduta da Giovanni Paolo II nel 1979,
Romero è stato colpito dalla liturgia papale semplificata: “Non c’è dubbio”, ha espresso nel suo
diario, “chel rinnovamento liturgico è
notevolmente cambiato dal trionfalismo di altri giorni, e ora abbiamo una vera
atmosfera di preghiera, di riflessione”. In pubblico, Romero ha esortato gli altri a
seguire l’esempio dei Papi nella semplificazione della liturgia pubblica. “Non possiamo più giudicare le cose nel modo
che abbiamo usato una volta”, ha esortato il giorno prima del suo
assassinio. “Cari fratelli e sorelle”,
ha detto, facendo appello a quelli della sua generazione, “specialmente quelli che sono stati addestrati in altre epoche e in
altri sistemi, dobbiamo chiedere a Dio la grazia che ci permetterà di
abbracciare questi cambiamenti in un modo che permetterà di comprendere la
realtà attuale senza tradire la nostra fede”. Il rinnovamento liturgico non deve tradire la
fede: “Le tradizioni umane sono alcuni
culti, certi modi di vestire, pregare in un modo particolare. Pregare in latino
o spagnolo, pregare di fronte alle fedeli o con le spalle al popolo, queste
sono tradizioni. Guardiamo a ciò che è più gradito a Dio, ciò che è una vera
religione in mezzo alla gente”.
Nella
ricerca di ciò che è gradito a Dio, Romero è stato molto rispettoso della
tradizione. Il suo primo ministero importante come un giovane sacerdote era
stato come un annunciatore radiofonico, esponsabile di fornire commenti su una
trasmissione di una Messa Pontificia in latino. Pertanto, Romero era ben
versato nel «usus antiquior». A volte
ha mostrato una nostalgia per i vecchi riti. Si ricordò “l’epoca d’oro della liturgia” e la grandiosità delle processioni
quaresimali che ha assistito come un seminarista a Roma. “Il Papa e il clero hanno guidato questa processione dei catecumeni,
penitenti e fedeli”, ha raccontato ad un pubblico rapito dal vivo e alla
radio: “segnati di cenere e vestiti con i
paramenti che simboleggiava la penitenza, hanno camminato attraverso le diverse
sezioni della città”. A volte, Romero sarebbe citare le parole della
liturgia vecchia, ad esempio durante le celebrazioni folcloristiche della
"Giornata della Croce" salvadoregna in maggio: “Che bel invito a vedere nella Croce di Cristo il saluto liturgico: Ave
Crux, spes unica!” ("Ave o Croce, unica speranza", citando l’Inno
dei Vespri nella festa della Esaltazione della Santa Croce), o quando ha
tentato di insegnare ai fedeli una preghiera per il benessere del Papa: “Questo è un bella preghiera liturgica che
nel corso dei secoli è stato utilizzata per esprimere la comunione del popolo
di Dio con quello che è stato posto come capo visibile di questo stesso popolo”.
Romero era
particolarmente interessato di garantire culto riverente durante la liturgia.
Nella sua prima
lettera pastorale come vescovo, aveva fatto riferimento alla liturgia come
la “funzione sacerdotale della Chiesa, il
suo ruolo santificante” e ha detto che voleva promuovere “una profonda consapevolezza della vita
sacramentale e liturgica”. Ha esortato la stessa riverenza come arcivescovo,
chiedendo ai fedeli di riconoscere la presenza di Cristo sull’altare durante la
Messa: “dobbiamo essere consapevoli della
sua presenza sull’altare in modo che possiamo, nel culto dall'Ostia consacrata,
ripetere con sincerità le parole di Tommaso. Infatti senza dubbio nel nostro
cuore, ma come veri credenti diciamo: ‘Mio Signore e mio Dio’.”
Un’ulteriore
fonte di riverenza nella liturgia di Mons. Romero è stata la partecipazione dei
fedeli. La pietà popolare che i vescovi latinoamericani si hanno incoraggiati
contiene un sapore molto riverente, l’adozione di pratiche tradizionali
devozionali. Tra i fedeli che hanno riempito i banchi della Cattedrale di
Romero, si potrebbe trovare contadine, alcune delle quali indossano capi
indigeni colorati, ma anche indossando mantillas,
o coperte per coprire la testa. Alla linea di Comunione, la maggior parte dei
fedeli riceveranno la Comunione sulla lingua.
Eppure, alcuni
accusati Romero di eccessi liturgici. Le sue Messe, hanno detto, sembravano
rally politiche, completi di ovazioni e linee applausi. Ma Romero sapeva dove
tracciare la linea e ha custodito gelosamente la linea. Miguel Cavada ha ricordato
un episodio durante il quale Romero ha presieduto un funerale di un prete
assassinato e canti attivisti minacciavano di soffocare un inno alla Vergine. “Allora un Romero visibilmente arrabbiato
afferra il microfono e dice: Almeno aspettate fino a quando questa Santa Messa concluda,
dopo nella strada, si può gridare tutto quello slogan che vuoi, ma non qui”.
In un altra cerimonia di simile, Romero ha offerto la vibrante liturgia come
alternativa a prendere le armi, e ha invitato i giovani ad unirsi alla lotta
per instaurare il Regno di Dio piuttosto che ogni rivoluzione terrestre. “In
questa lotta non c’è bisogno di spade o fucili. Le uniche cose necessarie in
questa lotta sono canzonieri e chitarre della Chiesa”, che possono “piantare i semi nei cuori della gente e di
riformare il mondo”, ha sostenuto. “Noi
sperimentiamo qui la liturgia terrena”, ha detto, “tutto questo è un assaggio della liturgia celeste”.
Come con
il suo stile pastorale in generale, e tutto il suo ministero, lo stile
liturgico di Mons. Romero combina un impegno per i radicali cambiamenti del
Concilio Vaticano II ad un’ampia prospettiva di adesione alla tradizione che
presagiva il rinnovo del Consiglio, che armonizza questi cambiamenti con quella
tradizione. “La Messa è luce che dà luce
e illumina tutte le diverse attività di donne e uomini”, ha detto. I fedeli
“devono sottoporsi con amore e
gratitudine al gesto divino di Cristo che vuole moltiplicare la presenza del
suo sacrificio in mezzo a noi”.
YouTube Extra—La Musica delle liturgie di Mons. Romero
“Una espiga” (Un picco)—questa è una canzone eucaristica usata
in messe di Romero.
“Tú Reinarás” (Regnerete)—un inno a Cristo Re, cantato da un coro
honduregno.
“La Paz Esté con Nosotros”—inno di pace, con la musica di Shalom Aleichem, cantato dal coro stesso
honduregno sopra.
Bonus Musicale no. 1: Beato Giovanni Paolo II cantando “Pescador de Hombres” (Pescatore di
uomini).
Bonus Musicale no. 2: Raul Julia come Romero, cantando “De Colores” (Colorato—un canto
tradizionale).
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