BEATIFICAZIONE
DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
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Quando Maria Lopez Vigil pubblicato la sua biografia
collettiva di Mons. Romero, Frammenti Per
Un Ritratto, si rese conto che mancava un particolare frammento del ritratto.
“Quando ho scritto il libro ho imparato
che nel 1943 Mons. Romero”—ha poi spiegato López Vigil—“aveva attraversato Cuba”. Tuttavia, “Sono stato frustrata di non trovare nessun
testimone che potesse raccontare di più su questo singolare episodio della vita
di Romero e ho dovuto rinunciare di includere il pezzo cubano nel ritratto che
stava componendo”, lamenta la scrittora cubano-nicaraguense.
Ora «Super Martyrio»
affronta il tema, e scopre un’odissea per Romero, il nuovo sacerdote in viaggio
di ritorno al suo paese. Tirando indietro il velo, pubblichiamo qui per la prima
volta, le date, luoghi, e dettagli che dipingono lo scenario
complicato. Alcune domande generano altre domande. I travagli di Romero—stavano
causati da un’accusa fatta per il futuro premio Nobel Ernest Hemingway? Ha
stato Romero una vittima indiretta della persecuzione della Chiesa Spagnola? Perché
Romero mai parlato su questa esperienza con repressione di stato?
Ciao, Roma!
“Europa e quasi
tutto il mondo erano un fuoco puro durante la Seconda Guerra Mondiale”,
Romero ha ricordato molti anni dopo gli eventi. “Coloro che potrebbero tornare alle loro terre giocarono con i pericoli
dell’avventura”. L’avventura di padre Romero è iniziata quando ha lasciato il
Collegio Pio Latino Americano il Lunedi 16 Agosto 1943, più di un anno dopo di
essere ordinato sacerdote.
In viaggio con il suo migliore amico, p. Rafael
Valladares e un altro salvadoregno, p. Mauro Yanez Acosta, cominciò
il suo viaggio di ritorno dopo 6 anni di studio
a Roma, un soggiorno esteso dalla seconda guerra mondiale.
Volarono in un aereo italiano da Roma a Barcellona. In Spagna, si attardavano
per diversi giorni a Madrid e Bilbao, dove hanno fatto una visita di cortesia al
famoso gesuita, p Jose N. Guenechea, il direttore spirituale di Don Pedro
Arrupe, e autore di diversi libri (tra cui uno intitolato “La povertà della
liturgia e del clero in Spagna”).
Domenica 29 agosto, salparono da Bilbao destinati per le
Americhe a bordo del S.S. Marqués de
Comillas. Una fotografia scattata al momento mostra Romero e Valladares a
bordo della nave, lungo una trentina di sacerdoti e seminaristi. Era una
navigazione tranquilla, ei nuovi sacerdoti erano sicuramente ansiosi ed
entusiasti di tornare a casa con i loro cari, dopo una lunga assenza.
Hanno viaggiato in tutta comodità. Il Comillas aveva una capacità di 570
passeggeri. Con una velocità media di 16 nodi, ha fatto la traversata atlantica
piuttosto lentamente (nel suo viaggio prima di Romero, aveva preso 25 giorni per
attraversare l’oceano). Ma il viaggio è stato molto piacevole. La nave di una
canna fumaria pila aveva un cinema, un hall, una sala di musica e una sala da
pranzo che sembrava un cortile con archi moreschi, decorata nello stile delle
case padronali della Spagna settentrionale. Aveva reputazione di servire buoni
pasti. Sul pianerottolo dello scalone che collegava il corridoio fino alla
stanza della musica, c’era un grande dipinto, opera del pittore di La Coruña
Fernando Alvarez de Sotomayor, mostrando Signore Claudio López Bru, il secondo
marchese di Comillas, che ora è in processo di beatificazione.
L’atmosfera a bordo della nave rifletteva la domesticità
della vita spagnola: galli cantavano nella stiva, ritratti di Generalissimo
Francisco Franco adornavano le stanze di alcuni dei membri dell’equipaggio, e
striscioni con slogan come “Avanti, Spagna!”, decoravano i spazi pubblici. Lo spagnolo
è stato sentito nei corridoi, che sono state tutte tappezzate in rosso. Mentre
alcuni membri dell’equipaggio erano zelanti sostenitori di Franco, il capitano,
Gabriel Guiscafre Rosello, 60, praticato la neutralità sia rispetto alla
politica come ai conflitti militari che hanno scosso il mondo. Questo atteggiamento
diplomatico deve averlo permesso essere d’accordo con la miriade di nazionalità
a bordo.
Romero e Valladares sentiti a proprio agio sul Comillas, pensando che avevano lasciato
il pericolo delle guerre europee dietro in quel continente. Quello che non
immaginavano era che l’Atlantico era un mare di intrighi e cospirazioni, inondato
di notizie di spie e infiltrazione, e una vera e propria guerra accessoria tra navi
alleate e sottomarini dell’Asse, specialmente i famigerati “U-Boat” Tedeschi.
C’era anche una grande corrente di anime indifese che
cercavano di sfuggire della persecuzione e del sterminio per mani nazisti. Nel
1939, le autorità cubane avevano rifiutato l’ingresso a 900 ebrei a bordo della
SS St. Louis che sono stati costretti a tornare indietro nelle grinfie di
Hitler. Il Marqués de Comillas è
stato il trasporto per molti rifugiati. Durante il viaggio di Romero, c’era una
famiglia ebrea polacca a bordo, una madre di 36 anni, Peśla Parmes, e sua
figlia Elena, 12, con destinazione finale nel Bronx, New York, dove la sorella
di Peśla, Edith Foreman che aveva pagato il loro tariffe, li attendevano. Se
fosse stata ancora viva, la bambina sarebbe stata di 85 anni di età.
Forse Romero e Valladares sapevano tutto questo, ma hanno
preferito non pensarci. “Quando ero
seminarista ho sentito una storia che viene in mente, date le circostanze di
oggi”, Romero raccontato in maggio 1979. “Era la storia di un marinaio che è stato inviato a riparare qualcosa di
alto sul palo; mentre saliva in alto e abbassò lo sguardo sul mare torbido,
divenne vertigini e stava per cadere”, ha detto Romero. “Quando il capitano ha notato questo, gli
disse,«Giovane collega, guarda verso l’alto!» E questo è stato la sua salvezza.
Quando guardò verso l’alto non riusciva più a vedere l’oceano ansante, e ha fatto
il suo lavoro tranquillamente”.
Trinidad e
Giamaica
Il primo porto di scalo nelle Americhe era l’isola di
Trinidad il Sabato 18 Settembre. Se i salvadoregni presumivano che erano al
sicuro perché erano indietro sulla loro continente, la guerra europea ha fatto
sentire la sua presenza nel intrusione delle ricerche che hanno affrontato sul
attracco.
Si scopre che l’atmosfera rassicurante del Marqués de Comillas era fuorviante. La
nave stessa è stato al centro di sospetti. Il precedente mese di dicembre, il
futuro premio Nobel per la letteratura, Ernest Hemingway, in qualità di agente
segreto dilettante sulla sua barca da pesca, stava guardando il traffico
transatlantico e ha riferito attività sospette sulla nave che Romero avrebbe
navigato nove mesi più tardi, il Marqués
de Comillas. In una relazione presentata al FBI e trasmessa alle autorità
cubane, Hemingway ha affermato di aver visto il Marqués de Comillas, in uno scambio con un sottomarino tedesco, sia
un rifornimento o un trasferimento di spie tedesche. Uno spia nazista aveva
stato arrestato e giustiziato a Cuba quell’anno (1942).
La paura di incursioni delle U-Boat era al suo apice. Tra la metà del 1942 ai primi del 1944,
sette navi cubani furono affondate dai sommergibili tedeschi. L’accusa di
Hemingway contro il Marqués de Comillas
è stato preso sul serio ed è stata accuratamente studiata. Quando il Comillas ancorata a L’Avana nove mesi
prima del viaggio di Romero, un agente dell’FBI ha interrogato i 40 membri dell’equipaggio
e 50 passeggeri a bordo della nave con la cooperazione delle autorità cubaneper
quanto riguarda il presunto scambio. L’indagine è venuto a nulla, e le autorità
sembrano aver respinto la relazione di Hemingway. Tuttavia, lui ha insistito
per la sua precisione e ha continuato a monitorare il Comillas nel 1943. Infatti, nei giorni in cui Romero stava arrivando
in Trinidad e Giamaica a bordo del Comillas,
Hemingway usciva in la sua ultima pattuglia della costa cubana. Non ci sono
prove che le accuse del premio Nobel erano ancora state prese sul serio così
tardi nel 1943, ma erano tipici delle preoccupazioni del tempo.
[Hemingway scrisse un romanzo intitolato Isole nella corrente, pubblicato
postumo, che è stato ispirato da questi eventi. Hemingway si suicidò nel 1961.
Mons. Valladares scomparso e Marqués de
Comillas bruciato al largo della costa di Barcellona nello stesso anno.]
Detenuti a Cuba
Ciò che è chiaro è che Romero e Valladares sono stati
arrestati quando sbarcarono a Cuba dopo aver fatto una seconda sosta americana
a Kinston, Giamaica. Sono arrivati a L’Avana il Martedì 21 settembre. Stavano
per trasferire ad un’altra nave lì. Il biografo di Romero descrive la perplessità
dei due per i loro arresto: “Non hanno
capito nulla di quello che stava accadendo”. [Delgado, Óscar A. Romero: biografía, pagine 25-26.] Il biografo di Valladares
è d’accordo: “ragioni incomprensibili”
hanno causato la loro detenzione. [De Paz Chávez, La ciudad donde se arrancan corazones, 2013.] Se Romero e
Valladares non capivano cosa stesse succedendo, le ragioni del loro arresto
rimangono difficili da lavorare oggi. Le ragioni sembrano imperscrutabile come
quelli per l’arresto di Cristo!
La teoria più accreditata è che Romero e Valladares sono
stati arrestati perché il loro viaggio aveva avuto origine in Italia, un paese
dell’Asse [Delgado, Paz, Struckmeyer]. Ma potrebbe essere questo il motivo per cui
erano sospettati? Una nuova biografia di Romero fa il punto che il 9 settembre,
l’Italia aveva firmato l’armistizio, e passò dalla parte degli Alleati. [Mata, Monseñor Oscar Romero: Pasión por la Iglesia,
2015, p. 33.] Quando il Marqués de
Comillas è arrivato a L’Avana il 21 settembre, questo sarebbe stato a
conoscenza delle autorità cubane. In realtà, Cuba liberato prigionieri italiani
di alto rango che erano stati in detenzione, compresi i membri della famiglia
reale italiana, nel mese di ottobre dello stesso anno. Tuttavia, era un dato di
fatto che Cuba aveva avuto una politica interna di detenzione per cittadini dell’Asse
fino a tale data, e che, nonostante l’armistizio con l’Italia, è rimasta
sospettosa degli italiani, alcuni dei quali sono erano allora partigiani
fascisti anche dopo il trattato.
Romero e Valladares sono stati interrogati a fondo e
perquisiti dal Servizio Investigativo per Attività Nemiche (SIAE) della
Divisione Centrale della Polizia, e le loro tonache e abbigliamento sacerdotale
sono stati insufficienti per salvarli. In realtà, non erano i primi sacerdoti a
bordo del Comillas di essere accusati
così. Nel passaggio precedente del transatlantico, nel mese di giugno 1943, le
autorità cubane avevano arrestato tre sacerdoti domenicani spagnoli, dopo aver
presumibilmente trovato propaganda pro-Hitler tra i loro effetti personali. In
ogni caso, è chiaro che Romero e Valladares sono stati selezionati tra gli
altri passeggeri per questo trattamento: il Marqués
de Comillas ha proseguito il suo percorso, navigando in New Orleans il 28
settembre ed è tornato in Europa nel mese di ottobre, senza ulteriori
incidenti. (Questo confuta Santiago Mata, quando afferma che “La nave ... è stato arrestata a Cuba, l’equipaggio
ei passeggeri della nave messi in carcere”. -OP. Cit.).
Altre fonti riferiscono che Romero e Valladares sono
stati “sospettati di spionaggio” [Brockman,
Morozzo, Lopez Vigil]. Non è chiaro se tale sospetto è stato generalizzato
(perché provenivano da Italia) o causato da qualcosa in particolare che i
salvadoregni hanno detto, o da qualcosa che è stato trovato tra i loro
possedimenti. È difficile capire che i due avrebbero dato motivo alle autorità di
tali sospetti. Entrambi erano accaniti anti-nazisti, che ammiravano Papa Pio XI
proprio perché ha affrontato con i fascisti, promettendo che “nessuno riderà della
Chiesa” durante il suo pontificato.
Romero e Valladares sono stati inizialmente portati alla
stazione di immigrazione Tiscornia. Questo è stato il principale punto
d'ingresso per gli immigranti che sbarcavano sull’isola. Era dall’altro lato (nord-est)
della baia dell’Avana, in quello che oggi è il sito del monumento Cristo de La Habana (nel quartiere di
Casablanca).
Gli edifici del campo sono stati costruiti nello stile di
caserme dell’esercito americano, circondato da filo spinato, e ospitati i
rifugiati che sono arrivati sull’isola senza documentazione o risorse, mentre
il loro status è stato indagato. Un rapporto del Comitato Misto di Rilievo (Joint Relief Committee) del tempo documenta
le condizioni contemporanee del campo in maggio 1942, indicando la presenza di
circa 450 detenuti, alcuni dei quali erano lì per diversi mesi. I detenuti non
sono stati autorizzati a comunicare con l’esterno, già che non potevano ricevere
visite o inviare o ricevere lettere o utilizzare il telefono o telegrafo. “Anche se è comprensibile che il governo
cubano vuole controllare molto attentamente l’identità di tutti i cittadini
nemici che entrano nel territorio cubano”, si legge nella relazione, “non si può trascurare il fatto che la
situazione dei rifugiati in Tiscornia è tutt'altro che buono”. La rapporto
menziona specificamente che il cibo era scadente per i palati europei.
Tutti i rapporti concordano sul fatto che la nutrizione che
Romero e Valladares hanno ricevuto era insufficiente, tanto, che ha causato
problemi di salute per entrambi gli giovani sacerdoti. “L’alimentazione era molto carente”, ricorda Gaspar Romero, il
fratello minore del Beato Romero. “Monsignor
Valladares si ammalò gravemente, e Oscar dimagrì moltissimo”. Valladares è
diventato così male che anche nel Salvador nel 1944, aveva bisogno di ampio
tempo per recuperare. “Tiscornia era un
campo di reinsediamento privo di risorse e strutture”, ricorda un rifugiato
detenuto nel luogo. [Rivista Galega do
Ensino, No. 35 - maggio 2002.] La scrittore spagnola Eva Canel è ancora più
schietta: “Quel Tiscornia era un nome fatale!”
Lavoro forzato
Le biografie di Romero citano un altro dettaglio del suo
soggiorno a Cuba: doveva fare “lavoro
forzato”, dice Maria Lopez Vigil, “pulendo
bagni, spazzando e lavando piani”. Pur essendo compiti familiari, queste
assegnazioni di pulizia di bagni erano così estenuante che hanno lasciato
entrambi sacerdoti esauriti ogni sera. Queste informazioni suggeriscono che
Romero e Valladares sono stati spostati in un altro luogo, un campo di lavoro.
Da Tiscornia, i detenuti sono stati inviati ad altri
campi di detenzione. Quelli che erano meno impegnati sono stati inviati al
Riformatorio Torrens a Wajay (provincia di L’Avana), un campo che è stato
successivamente riconfigurato per la riabilitazione giovanile. Giovani di
strada e minori sono stati portati lì, con la necessità di insegnare loro un
mestiere come un pretesto per la loro detenzione (generalmente si sono esibiti
compiti agricoli, sui campi e nel allevamento di animali diversi). Ma il sito
anche tenuto circa. 3.000 tedeschi, 1.370 italiani e circa 250 giapponesi e
coreani, dopo il passaggio di una legge speciale in reazione all’attacco
giapponese a Pearl Harbor. Se Romero e Valladares hanno dovuto compiere un
lavoro forzato, possono avere stato nel campo Torrens. Ma, questo è
speculazione.
Salvati da
Redentoristi
La salvezza di Romero e Valladares è arrivata quando,
dopo circa un mese o due di detenzione, un missionario redentorista nel campo di
lavoro dove erano detenuti confermato che Romero e Valladares erano sacerdoti.
I Redentoristi hanno organizzato il rilascio di Romero e Valladares ad un
ospedale di L’Avana, dove hanno soggiornato per un breve periodo per ricevere l’attenzione
medica.
Ma il loro rilascio non è stato probabilmente dovuto
unicamente al fatto che erano sacerdoti. È difficile credere che il loro status
di sacerdoti non sarebbe stato evidente dalla prima ricerca dei loro averi. Una
foto di Romero e Valladares a bordo del Comillas
mostra i due indossando abito clericale, ed entrambi i sacerdoti erano
conosciuti in gioventù di essere rigorosi nel loro abbigliamento, sempre
indossando i loro tonache o almeno il colletto romano. Ciò solleva la questione
se la ragione che Romero e Valladares non sono stati rilasciati prima per
essere sacerdoti è che sono stati molestati a causa di esso. Se è così (e
questo non è confermato), questo episodio potrebbe estendere il “martirio
precedente” di Romero, dando una nuova dimensione alle osservazioni
di Papa Francesco che “il martirio
di monsignor Romero non avvenne solo al momento della sua morte”, perché “fu un martirio-testimonianza, sofferenza
anteriore, persecuzione anteriore”.
Questo “martirio” sarebbe avvenuto sotto una dinamica
diversa. Il Fulgencio Batista di quel tempo era diverso dal Batista che Fidel
Castro ha rovesciato nel 1959. Batista era nel suo primo mandato (1940-1944),
legittimamente eletto dal Coalizione democratica-socialista, con ministri del
Partito Comunista di Cuba nel suo gabinetto. Il suo governo ha avuto una
inimicizia innata alla fazione conservatrice della guerra civile spagnola, di
cui la Chiesa era sospettata di essere parte e perseguitata per questo motivo.
Romero e Valladares avevano visitato chierici spagnole commessi. Se erano
stanche perché erano i sacerdoti, potrebbe essere stato un ripple di quel
conflitto.
Finalmente rilasciati, Romero e Valladares hanno
viaggiato in barca da Cuba a Yucatan, in Messico, e da lì via terra a El
Salvador, arrivando in patria il Giovedi 23 dicembre, “come regali di Natale”
per i loro familiari che li avevano dato per morti. Guadalupe Romero, madre di
Romero, aveva già pianto la sua perdita. Ma Romero entrò Ciudad Barrios
trionfalmente il 4 gennaio 1944, davanti una festa popolare che si tiene in suo
onore. La gioia di sua città natale quando il viaggiatore perso riapparve era
incontenibile, Gaspare Romero ricorda. “La
gente smise di lavorare per andare a riceverlo”.
Incredibilmente, Mons. Romero, che ha denunciato coraggiosamente
detenzioni prolungate senza giusto processo, non ha mai parlato pubblicamente
della sua esperienza di questo abuso. Invece di parlare di se stesso, ha
lamentato l’esperienza delle “madri,
mogli e figli, chi da un capo del paese all’altro hanno percorso la via croce della
ricerca per i loro cari senza trovare alcuna risposta qualsiasi”. (14
Maggio 1978 Omelia.) Contrariamente alla costituzione salvadoregna e la
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, “sono persone che hanno stato arrestati illegalmente per più di trenta
giorni”, Romero ha condannato. Era un’ingiustizia che conosceva di prima
mano.
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