BEATIFICAZIONE
DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
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Negli studi della vita di monsignor Oscar A. Romero, l’impatto
del Padre Rutilio Grande sul pensiero del vescovo martire, è stato ampiamente
riconosciuto, ma poco è stato scritto su un altro amico che era altrettanto—e,
forse più—influente: Mons. Rafael Valladares Argumedo, un amico
della gioventù di Romero, degli anni del seminario, e del sacerdozio, che ha diventato
vescovo ausiliare di San Salvador nel 1956 (questa settimana è il anniversario della sua ordenazione episcopale il 18 novembre). Valladares ha raggiunto l’episcopato 14 anni prima di Romero, ma scomparso prematuramente nel
1961. In un certo senso, Valladares prefigura Rutilio Grande, e può essere un
anello mancante per l’interpretazione Romero.
Non è esagerato dire che Valladares è stato una delle
figure più importanti nella vita di Romero. Compagni di seminario, hanno
vissuto avventure indimenticabili negli anni del seminario e nel sacerdozio.
Erano a
Roma insieme per sei anni di studi in seminario; e sono stati arrestati
insieme per tre mesi in un campo di concentramento cubano durante il loro
viaggio di ritorno a casa. Romero ha stato presente durante l’ordinazione
sacerdotale di Valladares, nella sua ordinazione episcopale, e anche nel
momento della sua morte. Valladares assistito la consacrazione di Romero come
sacerdote e lodato questa con una poesia struggente. Valladares è uno degli
unici due amici che Romero chiamava il suo “fratello”
(a parte i fratelli naturali—l’altro è Rutilio Grande), e ha confessato nel suo
diario nel 1979 che “lo sento sempre di
essere così vicino.”
Valladares è stato identificato con Romero dall’inizio.
Era il nipote di mons. Juan Antonio Dueñas, il vescovo che ha chiamato Romero
al sacerdozio. Valladares e Romero erano i suoi migliori seminaristi. Secondo
una versione dei fatti, Romero e Valladares hanno legato in un concorso per
andare a fare il loro seminario a Roma. Valladares, quattro anni più di Romero,
è andato prima, nel 1935. Quando Romero andò alla Città Eterna nel 1937, Valladares
lo stava aspettando per essere il suo fratello maggiore e mentore; un amico e
connazionale che ha visuto con lui i momenti culminanti della sua vita
spirituale. Quando Romero è stato ordinato sacerdote il 4 aprile 1942,
Valladares era lì e ha dedicato questi versi, alcuni molto profetici (vedi testo in
grassetto):
OSTIA DELLA PACE
È stato un momento,
non di più ... e il povero argilla
vaporizzato davanti
il calore delle labbra!
ero sbalordito, e
le mie pupille dilatate
davanti a un miracolo
d’amore!
Sacerdote, quel
bacio di Cristo
ha invaso il tuo
essere,
è penetrato la tua
anima e ti ha fatto eterno,
divino come Lui!
stampo, nel bacino
delle vostre mani
ha lasciato le sue
meraviglie;
per amare e
soffrire, nel tuo petto
ha messo il suo
cuore.
Amore, dolore,
sempre sublimi,
sempre così, nella
dualità armoniosa;
sulla croce, sono
morte redentrice
e nel pane sono l’Ostia
dell’altare!
Sacerdote, sei Ostia.
Non avete sentito
la colpa degli
uomini su di voi?
la tua sublime
forma è stata fatta
per amare e
soffrire.
Sacerdote, sei Ostia.
Apri gli occhi
e da lo sfondo di
pianto e di terrore,
vedi mille braccia scoperte
alzate
sagome di dolore.
l’odio con la sua
smorfia di vendetta
si è gettato
ovunque.
è il fratricida
Caino che si sazia
con il sangue di
Abele.
È stato un momento
non di più ... e il cielo aperto
con la sua aurora
di Pasqua
e nelle mani di
Cristo il povero argilla
divenne un’Ostia di
pace!
Sacerdote, il tuo
nome è una poesia
di amore e di dolore;
di amare e
soffrire, Cristo nel tuo petto
con un bacio
lasciato il suo cuore.
Nella vostra ricca
patena i dolori
dei uomini allunga il
propio dolore;
e la fiamma che
spara l’olocausto ...
sia sempre il tuo
amore ...!
I due giovani preti, Romero e Valladares, costituivano un
team. “Il Padre Rafael Valladares era il
suo migliore amico tra i sacerdoti”, ricorda Doris Osegueda, segretaria di
Romero in Memories in Mosaic
(Epica Task Force, 2000). “I due erano
molto diversi, ma si completavano a vicenda. Valladares è stato più di uno
scrittore, e Romero era l’oratore”. Valladares era allegro e andava d’accordo
con gli altri, mentre Romero era più rigoroso e riservato. Osegueda ricorda che
Valladares ha deriso l’avversione di Romero per i giovani sacerdoti che sono
andati senza i loro tonache e altri comportamenti che egli considerava
scandalose. “Questo tipo si stressa diventando
così sconvolto! Si arrabbia così facilmente che vivrà tutta la sua vita soffrendo
da una malattia o un’altra. Ora, io, d’altra parte, non mi arrabbio”, rideva
Valladares.
L’umorismo di Valladares mascherato due verità
importanti. Una era la sua salute, che era sempre delicata. Ha sofferto a Roma
sotto le carenze alimentari della seconda guerra mondiale. La sua salute è
peggiorata considerevolmente dopo l’episodio dell’arresto a Cuba, e ha lottato
per recuperare, e la sua condizione è diventata precaria dopo essere stato
nominato vescovo. Infine, è morto nel 1961 dopo una lunga malattia soccombendo a
l’insufficienza renale cronica.
In secondo luogo, Valladares ha condiviso l’ortodossia di
Romero, ma sapeva di esprimerla attraverso la risata. Nel suo profilo di
Valladares, nella seconda edizione del suo libro
La ciudad donde se arrancan corazones, alma y memoria de San Juan Opico,
2013, Saul Antonio de Paz Chavez rivela che Valladares ha sofferto perché “non voleva che nessuno lo vedesse, senza la
tonaca, anche nel suo letto di malattia”. I due, Valladares e Romero, sono
stati “eccellenti latinisti”, dice
Oscar Manuel Doñas, e hanno insegnato i seminaristi la lingua liturgica della
Chiesa nel seminario minore di San Miguel, che i due hanno somministrato. Tra
le ultime parole di Valladares, nel giorno della sua morte, è stato quello di chiedere
“Il mio breviario ... in latino,” per
pregare le sue preghiere sul letto di morte. Oscar Romero era presente quando
il suo amico esalato l’ultimo respiro, e ha scritto circa il fatto in una
riflessione dal titolo “È morto come un santo perché ha vissuto da
sacerdote” (cfr il titolo della biografia di Romero da Mons. Jesus Delgado,
“Così doveva morire: come sacerdote,
perché così ha vissuto: Mons. Oscar A. Romero,” Ediciones de la
Arquidiócesis di San Salvador, 2010).
Mons. Romero e Mons. Valladares. |
In primo luogo, lo stile
episcopale. Valladares ha preso le parole “SINT UNUM” (Tutti siano una cosa) dalla
preghiera sacerdotale di Cristo (Giovanni 17: 1-5) come suo motto episcopale.
Saul de Paz scrive che Valladares “ordinò
tutta la sua intelligenza e santità verso l’unità intorno alla gerarchia”
della Chiesa. Romero ha inoltre adottato una espressione di unità ecclesiale
come suo slogan: “Sentire cum Ecclesia”
(Sentire con la Chiesa) dagli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola,
che ha spiegato, “significa in
particolare l’adesione incondizionata alla Gerarchia.”
In secondo luogo, la sua
fama di essere “voce costante per una
vera riforma sociale basata sulla Dottrina sociale della Chiesa” (La Prensa Grafica). Fin da
bambino, Valladares ha amato la giustizia, e venerato l’immagine di mons.
Ricardo Casanova y Estrada, l’arcivescovo del Guatemala in esilio dal generale
Manuel Barillas per aver criticato il governo. Mons. Arturo Rivera y Damas, che
fu il successore di Romero come arcivescovo di San Salvador, fu fratello nel
episcopato con Valladares. Rivera ha ricordato che Valladares gli ha detto che
i poveri erano i “prediletti di Dio”,
ha proposto a lui come modelli San Nicola, “il
vescovo dei poveri”, e mons. Von Galen, il “Leone di Münster”.
Infine, non si
dovrebbe trascurare l’aspetto emozionale. Naturalmente, non possiamo conoscere
la portata dei legami, ma mi permetto di speculare su due. In primo luogo,
penso che Valladares anticipa e prefigura il Padre Rutilio Grande. Valladares aveva
48 anni quando è morto; Grande aveva 49. Non so se la morte di Grande avrebbe
avuto lo stesso impatto su Romero se Grande non fosse stato radicato nella
dottrina e nella comunione con l’arcivescovo, con una storia di amicizia con
Romero come Valladares. In secondo luogo, l’anniversario dell’ordinazione
sacerdotale di Valladares può aver influenzato un giorno decisivo per Mons.Romero.
Quando Romero era in Terra Santa per l’anniversario dell’ordinazione di
Valladares nel 1956, ha offerto una Messa nella Basilica delle Beatitudini nel
suo nome. Il sermone finale di Mons. Romero il 23 marzo 1980 cade nel 40 °
anniversario dell’ordinazione di Valladares. Sia deliberatamente o casualmente,
questo potrebbe essere stato il più grande tributo al suo amico.
Quando mons. Valladares è morto nel 1961, Opico (la terra
dove è nato) e San Miguel hanno contestato il diritto di ricevere le sue resti.
L’Arcivescovo di San Salvador, mons. Luis Chavez y Gonzalez, ha stabilito che
le sue resti riposarono nella cripta della nuova cattedrale in costruzione nella
città dopo un incendio distrutto la vecchia chiesa. Questa cripta è ora
conosciuta come “La Cripta di monsignor Romero,” e in esso si trovano due
vecchi amici che non sapevano che sarebbero uniti nella morte come lo erano in
vita, compiendo il Vangelo che ci dice che Gesù manda il suo discepoli “due a due” (Marco 6: 7).
La cattedrale in costruzione, fotografata da Romero. Area della cripta. |
Nel 50 ° anniversario del Patto delle Catacombe e il 26 ° anniversario dei Martiri dell’UCA.
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