BEATIFICAZIONE
DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
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Sette vescovi, due ministri del governo e più di 500
salvadoregni residenti in Italia sono stati accolti da Papa Francesco la scorsa
settimana ed hanno lasciato l’incontro con chiare indicazioni di un Pontefice
che anela canonizzare a Mons. Oscar Romero e beatificare p. Rutilio Grande, ma
anche molto determinato sopra come farlo. Nella copertura della riunione, i
media si sono concentrati così esclusivamente sulle critiche percepite da parte
di Francesco (narrazione che corrisponde all’immagine di Francesco come un riformatore
instancabile di fronte a nemici ideologici) che hanno trascurato l’avviso più
grande che ha dato alla Chiesa di El Salvador—che non è nel suo discorso, sia
preparato in anticipo o la parte improvvisata.
Il stesso Papa che “sbloccato” la beatificazione di Mons.
Romero sembra ora smettila, o almeno imporre condizioni ragionevoli per
garantire come i sui predecessori papale, che la beatificazione dev’essere
opportuna per la società salvadoregna.
Da un lato, non c’è dubbio che Francesco ha profonda
ammirazione per Romero e il padre Grande, e chi vuole prendere loro cause alle
sue buone conclusioni. L’affetto e la devozione del Papa erano in evidenza nel
corso dell’udienza—soprattutto, nel suo discorso, in cui ha chiamato Romero e
Grande “un tesoro e una fondata speranza”
per la Chiesa e per la società salvadoregna. [TESTO.] Ha aggiunto che “l’impatto del loro dono di sé si percepisce ancora ai nostri giorni.
Attraverso la grazia dello Spirito Santo furono configurati con Cristo, come
tanti testimoni della fede di tutti i tempi”.
Quando i vescovi salvadoregni gli presentarono come un regalo
un scapolare con un pezzo di corporale con il sangue di Romero, il Papa sembrava
visibilmente commosso e ha baciato il reliquiario che è stato presentato a lui
(un gesto insolito, che non si vede con altri oggetti sacri che sono state
date). Più che altro, l’ammirazione per Romero era evidente nel suo discorso in
cui parlo con passione di Romero come “un
uomo che continua a essere martire”, perché continua essendo calunniato. “Dopo aver dato la sua vita, continuò a darla
lasciandosi colpire da tutte quelle incomprensioni e calunnie. Questo mi dà forza...”
Quando Francesco ricevuto Monsignor Rafael Urrutia,
vice-postulatore del P. Grande, parlò in modo inequivocabile del suo interesse per
far avanzare la causa: “Sbrigati ... Su, su! ... Appena possibile”,
erano le frasi con cui il Papa ha ribadito la sua fretta, suscitando commenti che i ruoli fossero stati invertiti tra il Pontefice e il postulatore. Ricevendo il padre
Rodolfo Cardenal, biografo del P. Grande, Francesco gli chiese se avevano
miracoli attribuiti al P. Grande. Un po’ perplesso a quel momento, Cardenal ha
detto di no (in questa fase che sta cercando di stabilire il martirio del
Grande, non è venuta a parlare di miracoli). Il Papa gentilmente, lo corresse
dicendo che Monsignor Romero è il miracolo di Rutilio Grande.
Nonostante il suo entusiasmo, Francesco ha dato
orientamenti chiare che desidera imporre la disciplina e scopo sul processo. Sono
due suoi orientamenti in questo senso: in
primo luogo, non ci sarà nessuna esenzione di requisiti procedurali. Cioè,
sarà necessario verificare un miracolo per Mons. Romero (non ci sarà “canonizzazione
equipolente”) e un riconoscimento del martirio del P. Grande dai teologi del
Vaticano. In secondo luogo—e questo è
il più interessante—secondo Mons. Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di
San Salvador, “Il Papa ha bisogno di vedere un paese che sta adottando misure di
riconciliazione”, e al momento non sono le “condizioni”, a causa degli altissimi tassi di omicidi dal problema
delle bande. Ovviamente, la Chiesa deve ‘sbrigarsi
... su, su ... appena possibile’ a questo proposito.
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