Saturday, September 13, 2014

Preghiera per beatificazione di Mons. Romero




L'Arcidiocesi di San Salvador ha pubblicato una preghiera per la beatificazione di monsignor Oscar A. Romero, come parte del “Triennio Romero” (2014-2017), il conto alla rovescia al centenario della nascita di Romero. Ecco la traduzione Super Martyrio della nuova preghiera di beatificazione:

O! Gesù, Pastore eterno, Tu hai fatto Mons. Oscar Romero un esempio vivente di fede e di carità, e gli hanno concesso la grazia di morire ai piedi dell'altare in un supremo atto di amore per Te. Concedici, se è tua volontà, la grazia della sua beatificazione. Possiamo seguire il suo esempio di amore per la Tua Chiesa, per la Tua Parola e l'Eucaristia; e possiamo amarti nei più poveri ei bisognosi. Te lo chiediamo per intercessione della Vergine Maria, Regina della Pace. Amen.

Super Martyrio vuole diffondere questa preghiera per la beatificazione di monsignor Romero nel momento in cui ci sono segnali che il processo è entrato nella sua critica fase finale. Super Martyrio incoraggia i lettori a diffondere questa preghiera e soprattutto ad intonarla! L’arcidiocesi di San Salvador raccomanda anche che la preghiera sia unita con “un inno alla Vergine Maria che fu tanto amata e onorata da monsignor Romero”. (All'inizio i santini di Romero anche consigliarono un Padre Nostro, un'Ave Maria e un Gloria.)

La riflessione Triennio di questo mese si concentra su Romero in seminario. Super Martyrio ha una vasta riflessione sulla carriera in Seminario di Romero all'inizio di quest'anno, che i lettori possono trovare adeguata per questa meditazione. “Romero non ha semplicemente studiato a Roma—lui ha vissuto lì”, si legge in questo post. “Più importante di tutto, Roma è una prefigurazione di ciò che il ministero di Romero come Arcivescovo di San Salvador tre decenni più tardi sarà.  Roma è anche un’anteprima dei suoi temi pastorali: guerra, miseria, e la risposta della Chiesa a queste calamità”.  Si prega di prendere un momento per sfogliare esso.

Il prossimo mese: l'amore del giovane Romero per i poveri.

Il mese scorso: Romero in famiglia

No comments: