Parlando al 65 ° Religion Newswriters Association Conference, Todd Johnson ha citato
il caso di monsignor Oscar A. Romero di El Salvador per illustrare la
difficoltà di contare il numero di martiri cristiani. Johnson è un esperto di
demografia religiosa da Gordon-Conwell
Theological Seminary. Johnson ha osservato che Mons. Romero è visto come
martire, ma la motivazione per la sua uccisione è contestata. Nel valutare se
un particolare morte è un martirio, ha osservato, i motivi delle assassini sono
la considerazione critica. Così, Johnson ha concluso, per valutare il martirio,
si deve di prima risolvere definitivamente le relative controversie.
Forse a differenza del professore, io vedo
modi per eludere le polemiche e stabilire con certezza che Mons. Romero morì
martire della Chiesa con qualsiasi dei tre modelli di martirio. I primi due
percorsi verso il martirio per Óscar Romero sono paradigmi che sono stati spesso
utilizzati per risolvere casi dubbi; mentre il terzo è una applicazione diretta
della norma giuridica tradizionalmente usata dalla Chiesa per stabilire il
martirio. Tutti e tre portano alla stessa conclusione e, se seguite il mio
ragionamento, penso che sarete d’accordo che non c’è davvero alcun dubbio del
martirio di Romero.
In primo luogo, Óscar Romero è un “martire della carità.” Papa Francesco apparve ad approvare questo percorso alternativo al
martirio nel mese di agosto, quando ha
detto che il martirio include essere ucciso “per aver fatto le opere che Gesù ci comanda, con il prossimo.” San
Lorenzo (c. 225-258) è il primo esempio. La leggenda dice che, di fronte la
confisca della ricchezza della Chiesa, da parte delle autorità romane, li
distribuì ai poveri per evitare il sequestro da parte di Roma. Poi, quando gli
fu ordinato di consegnare i tesori della Chiesa, ha presentato i poveri e ha
detto che queste erano le veri tesori della Chiesa. Un altro esempio, da tempi
moderni, è San Massimiliano Kolbe (1894-1941), che si offrì di prendere il
posto di un evaso del campo di concentramento che stava per essere messo a
morte. Come San Lorenzo, Romero ha dimostrato una sorprendente sollecitudine
evangelica per i poveri, e fonda la sua azione ‘provocatoria’ su quella
preoccupazione. Come San Massimiliano, Romero si è messo in pericolo accettando
di prendere il posto di quelli già in pericolo: “Vi prego di credermi, fratelli e sorelle, chiunque commessi ai poveri
devono subire la stessa sorte dei poveri”, ha detto. “E in El Salvador conosciamo il destino dei poveri: è di essere ‘scomparso’,
è di essere torturato, è di essere imprigionato, è di essere trovato morto”.
In secondo luogo, Óscar Romero è stato ucciso in “Odium
Iustitiae.” Questo argomento può significare cose
diverse per diversi commentatori, quindi cerchiamo di affermare nel modo più
semplice possibile. Una formulazione generalmente accettata del martirio è una
morte provocata da “odio alla fede cristiana o di quelle virtù cristiane che
sono parte integrante di vivere la fede cristiana.” Di conseguenza, se un
attivista aborto ha ucciso un sacerdote che aveva parlato contro l’aborto, la
Chiesa resisterà come riduzionista la tesi secondo cui l’atto era semplicemente
un “delitto a sfondo politico,” se la difesa della vita costituisce una virtù
che è “parte integrante di vivere la fede cristiana.” Allo stesso modo, quando
diciamo “odium iustitiae”, vogliamo
dire che la giustizia cristiana e la dottrina sociale della Chiesa costituiscono
una virtù importante, “parte integrante di vivere la fede cristiana”, in tale modo
che l’odio di questa parte importante ha lo stesso effetto come l’odio di
tutto. Santi come p.Alberto Hurtado (1901-1952, canonizzato da Papa Benedetto XVI nel 2005) e Mons.Rafael Guízar (1878-1938, canonizzato da Papa Benedetto XVI nel 2006), che
sono stati campioni della giustizia sociale e identificato con la causa dei
poveri, esemplificano la qualità eroica della virtù coinvolti.
In terzo luogo, infine, Óscar Romero è stato ucciso in “Odium
Fidei”— in termini diretti. Secondo la maggior parte degli osservatori, Romero è
stato ucciso il Lunedi, March 24 1980 come reazione diretta alla predica pronunciata
il giorno prima, Domenica, 23 marzo, in cui ha ordinato ai soldati di
disobbedire agli ordini di uccidere i civili, come contraria alla legge di Dio.
Mons. Ricardo Urioste stato vicario di Romero. “Penso che probabilmente era la sua condanna a morte”, dice Urioste. “Hanno detto, ‘Questo uomo farà i soldati,
insorgere contro di noi e ci metterà in grande difficoltà’—così hanno deciso di
ucciderlo”. E’ stata la versione del 1980 di “Chi mi libererà da questo
prete turbolento”—espressione che sembra sulla sua faccia di essere
strettamente politica, ma che ha profondo contenuto teologico. San Tommaso
Becket (1118-1170), il “prete turbolento” di cui questa frase fu pronunciata,
non è stato ucciso solo perché si oppose al re: è stato ucciso per difendere la
giurisdizione dei tribunali della Chiesa sopra clero. San Tommaso More
(1478-1535) non è stato ucciso solo per opporsi al re: è stato ucciso per aver
difeso la supremazia papale sopra la corona. E Romero non è stato ucciso solo
per opporsi al regime: è stato ucciso per difendere la supremazia della Legge
di Dio su ordini militari di uccidere contadini. “Prima di un ordine di uccidere che un uomo può dare, la legge di Dio
deve prevalere: ‘Non uccidere!’ Nessun soldato è obbligato a obbedire a un
ordine contro la legge di Dio. Nessuno deve adempiere una legge immorale”, aveva
detto. Per questo, è stato ucciso.
Senza dubbio, la questione dell’assassinio
di Romero porta ripercussioni politici e ripercussioni teologiche. Ma come Papa Benedetto ha detto la Congregazione per le Cause dei Santi nel 2006, il
tiranno moderno ora “sempre meno cerca di
evidenziare in modo esplicito la sua avversione alla fede cristiana o ad un
comportamento connesso con le virtù cristiane, ma simula differenti ragioni,
per esempio di natura politica o sociale”. E come hadetto in un santuario per i martiri moderni, nel 2008, i martiri sono
coloro che vengono “immolati per non
abbandonare i bisognosi, i poveri, i fedeli loro affidati, non temendo minacce
e pericoli”. ... Così come Oscar Romero.
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