Il “Triennio Romero”,
2014-2017, il conto alla rovescia per il 100 ° anniversario della nascita di
monsignor Oscar A. Romero è stato lanciato in El Salvador il mese scorso. Include
riflessioni mensili per le celebrazioni; il tema per il primo anno è “Romero, uomo di Dio”. La meditazione per
il primo mese contempla come la vita familiare e l’infanzia di Romero ha
fornito le basi di fede per il suo cammino spirituale per tutta la vita.
Seguiremo le riflessioni qui, a partire da questa prima offerta.
Il Postulatore della
causa di canonizzazione di Mons. Romero è anche il presidente del Pontificio
Consiglio per la Famiglia, l’arcivescovo Vincenzo Paglia. Con il Sinodo sulla
famiglia questo autunno, il tema della spiritualità di Romero e la famiglia è
uno di attualità. All’inizio di quest’anno, monsignor Paglia ha suggerito che
Romero sarebbe un santo per le famiglie. “Assolutamente
sì”, ha detto. Paglia ha detto
che Romero ha parlato di uno Spirito del Martirio all’interno della famiglia. “Romero affermò – ed è questa la cosa
straordinaria”, ha detto Paglia, “che
il martirio è anche quello di una mamma che concepisce un figlio, lo tiene nel
suo grembo, lo fa nascere, lo allatta e lo educa: è martirio perchè la mamma
sta dando la vita a quel figlio. Una testimonianza come questa è enormemente
importante per i cristiani di oggi”, ha detto Paglia.
Romero ha visto il
sacrificio materno prima persona in la sua madre, Guadalupe de Jesus, che ha
sollevato sette figli, tra cui Óscar. Guadalupe, che era stato un insegnante di
scuola, curato i figli a casa mentre il marito, Santos, ha guadagnato la vita
lavorando come telegrafista della sua piccola città. Quando il giovane Romero,
il secondo dei sette, aveva 20 anni, il padre di Romero morì, lasciando
Guadalupe a crescere i figli da sola. Tragicamente, uno dei fratelli di Romero
è morto di una malattia improvvisa allo stesso tempo. Guadalupe aveva perso
anche un’altra figlia durante il parto. Poi ha subito un ictus, che la lasciò
paralizzata sul suo lato destro. Lei morì nel 1961.
Senza dubbio, la strada
di Romero alla santità iniziò a casa dal momento in cui è nato il 15 agosto
1917. Romero è venuto nel mondo in occasione della festa dell’Assunta, e nel
mezzo delle apparizioni mariane a Fatima, dove la Vergine ha rivelato una profezia
di “un Vescovo vestito di Bianco” che
sarebbe stato “ucciso da un gruppo di
soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce” ai piedi di
una croce (Mons. Romero sarebbe stato ucciso sull’altare da uno squadrone della
morte paramilitare). Il bambino è stato dato il secondo nome Arnulfo, in onore
di S. Arnolfo di Soissons, un vescovo, la cui festa è il 14 agosto. Fu battezzato Domenica, 11 maggio 1919. In
una lettera in lutto dopo la morte del padre, il giovane Romero ha ricordato
che Santos gli aveva insegnato a recitare le sue prime preghiere. “Dalla sua madre, ha imparato la devozione
alla Beata Vergine e dei santi”, dice il riflesso San Salvador Arcidiocesi
per il Triennio: “potremmo anche dire che
egli allattato sul pietà popolare che era presente nella culla della sua casa
come è stato per la Famiglia di Nazareth”.
Devoti Romero sono
pronti a sottolineare paralleli a Gesù. Alcuni di questi risalgono all’infanzia
di Romero, per esempio, quando si impara carpenteria. La famiglia Romero era
economicamente stabile, ma l’ambiente rurale e il tempo storico ha significato vivere
senza acqua corrente o elettricità, e sono dotate di servizi rustico: per un
tempo, Romero dormiva sul pavimento. Ma la famiglia non era povera. Il padre di
Romero aveva terreni per la coltivazione del caffè, e la sua responsabilità di
telegrafo significava che era ben collegato. I bambini sono cresciuti fino a
diventare professionisti, come i loro genitori erano stati.
Durante l’infanzia, il
bambino Oscar sviluppato un intenso interesse per la religione. La casa dei
Romeros ‘confinava la piazza della città, che, a sua volta, confinava con la
chiesa parrocchiale e Romero si fermava ogni giorno per pregare. Si è offerto
volontario per spazzare la chiesa. Il suo interesse era così ben noto che
quando il Vescovo ha visitato il borgo, il sindaco ha sottolineato per il
presule: “Guarda, c’è un ragazzo qui che
è una meraviglia, che dovrebbe portarlo al seminario”, gli disse.
Con un parallelo finale
con l'infanzia di Gesù, Romero è andato in seminario a 12 o 13 anni, ed è stato
perso nella Casa del Padre. (Cfr Lc 2, 48-49).
Riflessioni
1. La vita familiare e l’infanzia
di Romero e la sua idea di uno Spirito del martirio in famiglia ci mostrano
come possiamo rispondere alla chiamata alla santità nella vita quotidiana.
Piccoli gesti come insegnare ai bambini a pregare e mostrare uno spirito di
dono disinteressato li potrebbe preparare per qualcosa di più grande.
2. La vita familiare e l’infanzia
di Romero illustra anche un collegamento tra la vita familiare e la lotta per
la giustizia sociale. Anche se noi non moriremo da martiri per la dottrina
sociale, possiamo contribuire un granello di sabbia da vivere in dignità con i
poveri e insegnare ai nostri figli a fare lo stesso. Nel sermone che aveva
appena finito quando fu assassinato, Mons. Romero aveva parlato di questo. E ‘stato
un servizio funebre per una madre defunta. Romero ha osservato che aumentando i
suoi figli e incoraggiandoli nei loro sforzi per un mondo migliore, che aveva anche
contribuito.
3. La famiglia di Romero
ha fatto molti sacrifici. E ‘stato un atto di fede per il padre di Romero di
lasciarlo andare in seminario. Si dice talvolta che il padre di Romero non era profondamente
religioso, ma lasciare che un bambino capace che aveva iniziato a lavorare e
contribuire alla famiglia e scambiare questi contributi economici per i nuovi
obblighi finanziari in quella iscrizione seminario, è stato un atto di fede per
Santos. Più tardi, naturalmente, tutto il clan Romero ha sofferto quando il
loro congiunto è stato calunniato e poi brutalmente assassinato. Essi sono
stati socialmente ostracizzati dopo la sua morte, e sono stati sottoposti a
mormorio crudele.
Il prossimo mese: Romero presso al Seminario.
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