BEATIFICAZIONE
DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
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Nel bel mezzo di una straordinaria serie di eventi che
circondano la beatificazione di Monsignor Oscar Romero, un momento singolare—infatti, il momento singolare della cerimonia—si è
svolto con relativamente poco parere nel suo significato. Questo è, la lettura
della propia Lettera Apostolica per la Beatificazione. Molto è stato detto dell’alone
solare che è apparso sopra le teste di quelli raccolti per la celebrazione, al
momento della lettura del decreto, ma poco è stato detto delle parole del
decreto stesso.
Oscar
Arnulfo Romero Galdamez, vescovo e martire,
Pastore
secondo il cuore di Cristo,
Evangelizzatore
e padre dei poveri,
Eroico
testimone del Regno di Dio,
Un amico stava ascoltando la trasmissione televisiva
italiana della cerimonia [VIDEO], e ha
sentito una commentatore notare che il linguaggio del decreto era molto “poetico”.
Pensando a questo, ho cominciato a chiedermi, era questo dalle mani del stesso Papa
Francesco, o era l’opera di monsignor Paolo Luca Braida, che coordina molte
delle dichiarazioni scritte del Papa? Con ogni probabilità, non lo sapremo mai
con certezza e forse non ha nessuna conseguenza. Poi ho ricordato, tuttavia,
che il difensore di Romero in El Salvador per lungo tempo, p. Jon Sobrino, SI,
direttore del Romero Center sul campus della UCA, a San Salvador, ha scritto
una volta che la chiave per la beatificazione di Romero sarebbe trovata nel
modo in cui la beatificazione venga descritta nella Lettera Apostolica. Questo
mi ha causato a rivedere il documento che è, infatti, il oggetto centrale della
beatificazione di monsignor Romero.
Ora, siamo chiari, una Lettera Apostolica di
Beatificazione non viene al livello di un decreto infallibile. È piuttosto un
atto che concede l’autorizzazione del Sommo Pontefice per rendere onore
pubblico a colui che sia beatificato in alcune parti della Chiesa fino alla canonizzazione,
a quel punto, se raggiunto, la concessione di tale onore diventa un precetto
per tutta la Chiesa. Ciò nonostante, la Lettera Apostolica di beatificazione
porta in sé la frase, “in virtù della
nostra autorità apostolica”. Inoltre, la persona beatificata viene descritta
nel nome del pontefice regnante e il documento porta il sigillo del anello del
Pescatore. Inoltre, ogni lettera di Beatificazione è sottilmente diversa,
portando con sé una descrizione non solo dalla persona, ma, forse ancora più
importante, l’atteggiamento del Papa nei confronti di quella persona e alla sua
identità.
Nel caso di Romero, la questione dell’identità è sempre
stata centrale e, a volte, problematica. Qualcuno potrebbe anche dire che la
questione dell’identità è stato, letteralmente, il principale ostacolo per la
sua beatificazione. Chi era Oscar Arnulfo Romero Galdámez? Era la voce della “sinistra”
negli anni precedenti la guerra civile in El Salvador? Era una “nuova voce”
della teologia della liberazione? Forse era solo un funzionario della Chiesa,
coinvolto in un ciclo di eventi indipendenti dalla sua volontà. Troviamo echi
della domanda di Cristo: “Chi dice la gente che io sia?” (Marco
8, 27.) È la mia opinione che la Lettera Apostolica per la beatificazione di
Romero risolve la questione dell’identità in materia di Romero, una volta e per
sempre, e forse anche ancora più importante, ci dice qualcosa della visione di Papa
Francesco per la Chiesa nel secolo XXI.
Nella lettera citata troviamo quello che potremmo
chiamare il “Prologo”—indica la natura locale del culto, la richiesta dell’arcivescovo
Alas di San Salvador e la certezza addetto che la Congregazione dei Santi è
stato consultata nel processo. Abbiamo
30 anni compressi in poche frasi brevi. Il nome di Romero viene poi dato in
pieno, seguito da due titoli, che devono essere familiari a coloro che seguono i
giorni dei santi nel calendario della Chiesa. I titoli sono quelli di “Vescovo
e Martire”. Qui, il primo numero di identità in materia di Romero è risolto,
una volta per tutte. In primo luogo, si tratta di un vescovo, cioè, è un uomo
di Chiesa. Non è un rivoluzionario o un politico; lui non è un leader della “sinistra”
o “destra” o del “centro”; è un vescovo, un pastore del popolo di Dio. In
secondo luogo, è un martire. Cioè, non è morto rappresentando una causa
politica, ma in odium fidei. Questo è
esplicito. Oscar Romero è morto in odio alla fede e come uno che ha
rappresentato e incarnato la fede in la sua pienezza. Come tale, egli è,
secondo le parole di san Giovanni Paolo II, “il nostro martire”.
Incredibilmente, questa identificazione come “il nostro martire” viene rafforzata ed
ampliata su nelle prossime righe del testo che danno titoli descrittivi unici e
inaspettati a Romero. Era un “Pastore secondo il cuore di Cristo”,
qui riferendosi a Giovanni 10:11 in cui Cristo dice: “Io sono il buon pastore: il buon pastore dà la sua vita per le pecore”.
A mio parere, questo porta la questione del martirio di Romero a un altro
livello, quello in cui muore non solo per odio alla fede, ma ad imitazione di
Cristo stesso, proteggendo quelli che ha sotto la sua carica—proteggendoli nel denunciare
l’uccisione di sacerdoti, religiosi e laici; proteggendoli nel denunciare la
repressione da parte dei militari; proteggendoli nel chiedere la giustizia e la
pace.
Questo riceve ancora maggiore enfasi nella prossima fase
in cui Romero è chiamato “Evangelizzatore e padre dei poveri”.
Sicuramente questo si riferisce alla proclamazione di Cristo nella sinagoga: “Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché
mi ha unto per annunciare una buona notizia (euangelion) ai poveri. Mi ha mandato a proclamare la
liberazione degli schiavi e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in
libertà gli oppressi ...” (Luca 4:18).
Ancora una volta, una imitazione di Cristo e, potremmo notare un sottile
riconoscimento per un testo classico di la Teologia della Liberazione, ma
mantenuto entro i confini del martirio di Romero come un “uomo di Chiesa”.
Inoltre, è una risposta a coloro che potrebbero considerare Romero un “demagogo
politico” a causa dei temi della giustizia sociale nelle sue dichiarazioni. La
risposta è semplicemente questo: Romero stava seguendo l’esempio di Cristo.
Eppure, se tutte queste descrizioni e titoli hanno lo
scopo di mettere Romero nettamente nel contesto della Chiesa, la parte restante
della lettera sembra indicare chi era Romero, perché è morto, e, credo io, come
Papa Francesco vede la stessa natura della Chiesa. Romero è descritto nelle
parole della Lettera Apostolica come un “Eroico Testimone del Regno di Dio”—non
una vittima della lotta tra “sinistra” e “destra”, non come un assassinio quasi
– politico, ma in qualità di testimone (qui il termine legale testis è usato) di una terza via: quella
terza via è “il regno di Dio”, che si
rivela nella vita della Chiesa. Come si rivela? Si rivela come un “Regno
di Giustizia, di Fraternità e di Pace”.
Sono queste espressioni semplicemente poetiche? Forse ...
Ma si potrebbe anche credere che questa è la visione di Papa Francesco per la
Chiesa? Una “Chiesa che è povera e per i
poveri”. O, ancora, “dove non c’è
pietà, non c’è giustizia”. Queste sono parole di Papa Francesco, ma a
quanto pare, e in effetti potremmo credere che questa visione della Chiesa è
stato esemplificata dal Beato Oscar Romero di El Salvador nella sua vita e
nella sua morte e che ciò è stato ormai riconosciuto nella sua beatificazione.
Papa Francesco e l'immagine del Beato Romero, 7 giugno 2015. |
POSTFAZIONE
Carlos X. / Super Martyrio
La domanda di Duane (se le espressioni presenti nella
Lettera Apostolica per la beatificazione di Mons. Romero riflettono la visione
di Papa Francesco per la Chiesa), può essere ulteriormente illuminata dalla
loro inclusione in diversi documenti ecclesiali di Papa Francesco.
La maggior parte degli osservatori concordano sul fatto
che la scrittura pre-pontificia più importante da Papa Francesco ha stato il
documento finale prodotto dai Vescovi latinoamericani nella riunione decennale
in Aparecida, Brasile—il Card. Jorge Mario Bergoglio è stato il suo estensore
principale. Nel Documento di Aparecida, i vescovi latino-americani dicono: “Come successori degli apostoli ... noi
vescovi abbiamo accettato con fede e speranza la chiamata a servire il popolo
di Dio, secondo il cuore di Cristo, Buon
Pastore.” Aparecida, 186. Il Documento di Aparecida continua dicendo, “Non possiamo dimenticare che il vescovo è
... testimonianza di speranza e padre
dei fedeli, specialmente dei poveri.” Ibid, 189. Nel documento di
lavoro che ha preceduto il documento finale, i vescovi latino americani avevano
deciso, che “Consapevoli del suo titolo
come Padre e difensore dei poveri,
il Vescovo ha il dovere di ispirare opere di carità verso i poveri con il suo
esempio e le sue opere di misericordia e giustizia, attraverso atti
individuali, nonché attraverso un un’ampia varietà di programmi di solidarietà.”
Propositiones, 141.
Nella sua Esortazione Evangelii
Gaudium (2013), ampiamente considerata come la cianografia per il suo
pontificato, Papa Francesco mette in evidenza il ruolo del vescovo come evangelizzatore:
“Il Vescovo deve sempre favorire la
comunione missionaria nella sua Chiesa diocesana perseguendo l’ideale delle
prime comunità cristiane, nelle quali i credenti avevano un cuore solo e
un’anima sola (cfr At 4,32). Perciò, a volte si porrà davanti per indicare la
strada e sostenere la speranza del popolo, altre volte starà semplicemente in
mezzo a tutti con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune
circostanze dovrà camminare dietro al popolo, per aiutare coloro che sono
rimasti indietro e – soprattutto – perché il gregge stesso possiede un suo
olfatto per individuare nuove strade”. EG, 31.
Un altro documento che il card. Bergoglio ha contribuito
a scrivere dietro le quinte è meno noto, ma probabilmente ancor più rilevante
per definire un vescovo modello: l’esortazione post-sinodale Pastores Gregis (2003) di san Giovanni
Paolo II. Card. Bergoglio non solo ha contribuito alla redazione, ma era l’ufficiale
presente alla conferenza stampa del Vaticano per introdurre il documento. Tale
documento dichiara che, “Come la santa
Chiesa che nel mondo è sacramento dell’intima unione con Dio e dell’unità di
tutto il genere umano, anche il Vescovo è difensore e padre dei poveri, è sollecito della giustizia e dei diritti umani,
è portatore di speranza”. PG 67. Pastores
Gregis dichiara anche che essere un pastore secondo il cuore di Cristo,
significa non solo dare la vita per il gregge, ma anche essere collegiale e con
i piedi sulla terra: “il Vescovo governa
col cuore del servo umile e del pastore affettuoso, che guida il suo gregge,
cercando la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Vissuta così, quella del
Vescovo è davvero una forma di governo unica al mondo.” PG 43.
Infine, la caratterizzazione di Romero come un “Eroico
Testimone del Regno di Dio” è un riferimento alle norme per la santità indicati
da Giovanni Paolo II nel Divinus Perfectionis Magister, la riforma 1983 della
Congregazione per le Cause dei Santi. Nell’introduzione, il Pontefice santificato
aveva detto: “in ogni tempo c’è un gran numero di questi che, seguendo più da
vicino l’esempio di Cristo, offrano una gloriosa testimonianza del Regno dei cieli
con lo spargimento del sangue o con l’esercizio eroico delle virtù.”
In sintesi, queste fonti indicano che le descrizioni nel
decreto apostolico di Papa Francesco non erano casualità, ma la terminologia
deliberata destinata a dimostrare che il Beato Romero compie la descrizione
idealizzata di un vescovo esemplare.
Nella festa del Sacro Cuore.
Nella festa del Sacro Cuore.
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