ANNO
GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017
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Il Beato Romero e il Presidente Molina |
Ora che i vescovi residenti negli Stati Uniti si
riuniscono nella loro Assemblea Plenaria e continuano a calibrare la loro
posizione davanta la elezione del Presidente Trump, potrebbero prendere in
considerazione la dichiarazione rilasciata dal beato Oscar Romero sulla
creazione di una "giunta" di governo per El Salvador nell’ottobre
1979.
Estremamente impopolare con la sinistra, la Giunta è
salito al potere promettendo di moderare gli eccessi delle dittature che hanno
governato il paese. La posizione di Romero ha dimostrato la sua credibilità
morale e la sua autonomia profetica.
In primo luogo, Romero ha sofferto il rimprovero amaro
della sinistra quando ha dato la "giunta" la sua garanzia
condizionale di cooperazione e di auguri.
Tuttavia, Romero in ultima analisi ha tentato l’ira della
destra—che lo ha portato al suo assassinio—quando ha messo i piedi della giunta
al fuoco, esattamente come aveva allertato in questa dichiarazione, e ha
denunciato il tradimento della giunta delle promesse che hanno fatto quando
hanno assunto il potere.
Nel fare la dichiarazione, Romero ci dice, sta mettendo Dio
al primo posto.
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APPELLO
PASTORALE ALLA NUOVA SITUAZIONE NEL PAESE
Beato Oscar A. Romero
16 ottobre 1979
Da ieri El Salvador è entrato in una nuova e delicata
congiuntura della sua storia: una rivolta militare rovesciò il governo del
generale Carlos Humberto Romero.
La nostra Chiesa, che fra la sua identità e la richiesta evangelica,
si è impegnata ad accompagnare il popolo in tutte le sue vicissitudini, sente
la responsabilità di dire la sua prima parola in questa nuova situazione.
Questa non è una parola politica, ma una riflessione alla luce della nostra
fede cristiana. Quindi, prima di tutto, si eleva a Dio come una preghiera e da
lì prende la luce e l’energia per guidare il popolo e interpretare, con il
nuovo governo, le giuste aspirazioni di liberazione dei salvadoregni (cfr G. S.
42).
“¡Primero Dios!” (“In primo luogo Dio!”)
Questa espressione tipicamente salvadoregna scaturisce
dal profondo senso religioso che la Chiesa nutre nell’anima del nostro popolo.
Questa è la nostra prima parola e il nostro primo atteggiamento.
Alziamo la nostra preghiera al Signore della storia,
perché “se il Signore non costruisce la
casa, nei lavoratori stanchi vane. Se egli non si preoccupa della città, le sue
sentinelle guardia invano” (Salmo 127).
La nostra preghiera è anche grazie a Dio perché, secondo
le informazioni a nostra disposizione, lo spargimento di sangue è stato evitato
in questo evento.
La nostra preghiera è anche un’offerta al Signore di
tutta la sofferenza e il dolore del nostro popolo, il cui sangue ha intriso il
nostro suolo. Sia questo prezzo costoso sufficiente per Dio di darci un futuro
di giustizia e pace autentiche.
Infine, la nostra preghiera al Signore diventa una
preghiera di espiazione e di invito alla conversione, perché l’odio e la
vendetta non può mai essere la strada da vera liberazione. Il percorso che
conduce al benessere autentico sorpassa dalla giustizia e l’amore.
Al popolo
Dopo rivolgersi a Dio, la nostra parola—che è parola di pastore—si
rivolge al popolo come una chiamata alla razionalità e una promessa di
servizio.
Sappiamo che la pazienza del nostro sofferente popolo
viene scaricata e temiamo che l’aspettativa creata dalla insurrezione militare
può risolversi in impazienza pericolosa o degenerare in nuove violenze. Tanto
più, perché tanti martiri ed eroi hanno già uscire da questo popolo, che sono
la drammatica testimonianza di questi ultimi anni di incubo.
Tuttavia, nell’ora decisiva che stiamo vivendo, esortiamo
il nostro popolo alla prudenza, perché è prudente guardare e aspettare prima di
giudicare e di agire. Un atteggiamento impaziente e violento sarebbe colpevole
e ingiusto come l’oppressione e la repressione in cui il nostro povero paese è
stato sommerso.
Il nostro appello si rivolge anche ai responsabili del
malessere e la violenza perché ingiustamente difendono i loro interessi e
privilegi economici, sociali e politici. Ricordiamo che la giustizia e la voce
dei poveri devono essere ascoltati da loro come lo stesso motivo del Signore chi
chiama alla conversione e che sarà il giudice di tutti gli uomini.
A coloro che militano nei partiti o organizzazioni
politiche popolari vi invitiamo a dimostrare vera maturità politica,
flessibilità e dialogo. Solo in questo modo potrà il popolo essere sicuro che
davvero si ispirano dal vero bene del Paese. Il fanatismo e l’idolatria del
proprio partito o organizzazione sarebbe, oggi più che mai, un peccato grave
contro il bene comune. La crisi che sta minacciando di sopraffare il paese non
può essere risoluta da un singolo gruppo. Deve essere il lavoro di tutti. Tutto
il popolo deve, quindi, costruire la “piattaforma comune” della sua propria
giustizia come base della sua fraternità.
Il nostro messaggio non è solo una chiamata alla razionalità,
ma anche una promessa: la Chiesa si impegna ancora una volta a continuare a
fornire il suo servizio disinteressato per il popolo. La nuova situazione del
paese non cambia nulla questa volontà di servizio. È stato questo sincero
desiderio di servire e difendere le persone che hanno portato la Chiesa ad
entrare in conflitto con il governo precedente. Pertanto, questo conflitto può
essere risolto solo quando abbiamo un governo che è anche un servitore del
popolo.
Al nuovo governo
La nostra parola si rivolge, infine, al nuovo governo
emerso dal insurrezione militare che rovesciò il regime precedente. Abbiamo
studiato con attenzione i messaggi che esprimono il pensiero ufficiale del
nuovo governo. In questi, riconosciamola buona volontà, chiarezza di idee e una
chiara consapevolezza della propria responsabilità.
Tuttavia, vogliamo mettere in chiaro che questo governo
può meritare la fiducia e la collaborazione delle persone, solo quando può
dimostrare che le belle promesse contenute nel Proclama rilasciata questa
mattina non sono lettera morta, ma una vera speranza che una nuova era è
cominciata per il nostro Paese.
Per la nostra parte—nella nostra qualità di pastore della
Chiesa—siamo disposti al dialogo e alla cooperazione con il nuovo governo.
Basta mettere una condizione: che i due—governo e Chiesa—siano consapevoli che
la nostra ragion d’essere è quello di servire il popolo, ognuno dalla propria
competenza (cfr G. S. 76).
Questa è la nostra prima parola sul difficile percorso
che inizia oggi e speriamo, con l’aiuto di Dio, continuare ad illuminare la
strada dal Vangelo di Cristo. Guidi il Divin Salvatore i passi di tutti gli
uomini di buona volontà che lavorano per la costruzione della giustizia e della
pace nel nostro Paese.
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