Papa Francesco ci
ricorda che il mondo scarta la Adorazione Eucaristica. “Pensate a Madre Teresa”, ha detto il Pontefice: “cosa dice lo spirito del mondo di Madre
Teresa? ‘Ah, la Beata Teresa è una bella donna, ha fatto tante belle cose per
gli altri’ ...” Ma, ha aggiunto il Pontefice, “Lo spirito del mondo mai dice che la Beata Teresa, tutti i giorni,
tante ore, era in adorazione… Mai! Riduce al fare bene sociale l’attività
cristiana”. Lo stesso si può dire
per Mons. Romero: il mondo ricorda il “bene
sociale” che ha fatto, ma mai la sua adorazione eucaristica. In occasione
della Solenne Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale il 2 giugno per
questo «Anno della Fede», ricordiamo
questa importante componente della spiritualità di Mons. Romero.
I dispacci di l’assassinio
di Mons. Romero durante la Messa hanno evidenziato il fatto che, “La Messa è l’atto centrale del culto nella
Chiesa cattolica e Cristo si crede di essere presente durante il sacramento
della Comunione, o la Santa Eucaristia, che viene consacrata durante la Messa”.
(AP, Arcivescovo assassinato, 25
marzo 1980.) Il martirio di Mons. Romero all’inizio della liturgia eucaristica
è stata toccante dato la sua devozione per l’Eucaristia. (Vedere, William T.Cavanaugh, Dying for the Eucharist or Being Killed by It: Romero’s Challenge to First-World Christians [Morire per l’Eucaristia o essere uccisi da essa: Sfida di Romero ai cristiani del primo mondo], THEOLOGY TODAY, luglio 2001—in inglese.) Aveva osservato
regolarmente una “Ora Santa” di
adorazione eucaristica nella cappella dell’ospedale dove è stato ucciso, “che ha fatto con un sacco di fervore,
eloquenza e profondità”, secondo suor Luz Isabel Cueva, che era la
superiora delle suore che gestivano l’Ospedale. (Carta a las Iglesias, Anno XX, Nº 443-444, 1-29 Febbraio, 2000—in
spagnolo.)
Invitando i fedeli
a unirsi l’adorazione eucaristica, Mons. Romero ha spiegato la sua importanza
spirituale e dogmatica: “noi siamo in
grado di fare un atto di fede prima che la presenza reale di Cristo
nell’Eucaristia e offrire le nostre preghiere per i grandi bisogni delle nostre
famiglie, la nostra nazione, e la Chiesa”.
(Omelia 1 Gennaio 1978—in
spagnolo.) Per Mons. Romero, l’atto di fede è stato profondamente intrecciato
con una altra importante virtù cristiana, la carità: “Allo stesso tempo, siamo in grado di compiere un atto di carità; uno
che viene indicato nel Catechismo come un atto di misericordia, cioè, siamo in
grado di visitare i malati e partecipare a un lavoro che non è semplicemente un
nome ma una realtà, cioè, siamo in grado di partecipare a questo lavoro di
Divina Provvidenza”. (Ibid.) Suor Luz Isabel ha ricordato che, prima o dopo
l’Ora Santa, Romero sarebbe andare a visitare i pazienti e diceva loro: “Voi siete il Cristo sofferente e il vostro
letto è la croce”. (Cartas, supra).
Durante tutta la
sua vita sacerdotale, Óscar Romero mantenuto un impegno devota alla vita
sacramentale e interiore dell’anima, che egli associò con l’azione esterna
nella solidarietà. Per esempio, mentre lui era un prete della provincia di San
Miguel di El Salvador,
Ha visitato la campagna e le carceri della città. Ha organizzato corsi di
catechismo e le prime comunioni. Ha promosso la Legione di Maria, i Cavalieri
del Santo Sepolcro, Alcolisti Anonimi, l’Azione Cattolica, i Cursillos di
Cristianità, l’Apostolato della Preghiera, i Guardiani del Santissimo
Sacramento, l’Associazione del Rosario Santo, il Terzo Ordine di San Francesco,
e il ramo diocesano della Caritas, che distribuisce cibo ai poveri. Egli fece
in modo che la Caritas anche insegnato al popolo sulla nutrizione. “Era sempre
preoccupato del benessere di tutta la persona”, ha detto una donna che ha
lavorato con lui per anni in varie attività a San Miguel.
(James R. BROCKMAN, SJ,
Oscar Romero: A Life, Orbis, New
York, 1999, p. 40)
Nei primi anni del
suo sacerdozio, Óscar Romero capì che era necessario per la autenticità della
sua fede generare impatti nella vita mondana dei suoi parrocchiani. “Siamo abituati a vedere la religione come
una cosa della sacrestia e processioni e scapolari”, ha lamentato tre anni
nella sua vita sacerdotale: “Non è stato
insegnato che la religione è la vita ... perché comprende ogni sentimento umano
ed è in grado di risolvere tutti i problemi della storia”. (Chaparrastique
No. 1554, disponibile qui—in spagnolo.)
Pertanto,
l’adorazione eucaristica di Mons. Romero nella Cappella della Divina
Provvidenza ha sposato i due aspetti del suo ministero, la fede e la carità. “Celebriamo”, ha proclamato: “la fede che ci ha portati qui insieme ...
Sia in piedi in segno di rispetto o in ginocchio in segno di adorazione, [i
fedeli] affermano che ante i loro occhi, sotto le specie del pane e del vino è
il corpo e il sangue di Cristo, veramente, realmente e sostanzialmente presente”.
(Omelia Corpus Christi 1979—in spagnolo.) L’Eucaristia simboleggia—predicò egli—sacrificio
e comunione. “Il nutrimento che Cristo ci
dona è amore ... E ‘come l’ambiente familiare in cui una madre, anche se
povero, spezza il pane e le quote di questo pane con i suoi figli che sono
seduti intorno al tavolo della unità familiare”. (Id.)
Mons. Romero è un modello adatto per gli intenzioni di preghiera dell Papa Francesco per l'Adorazione eucaristica mondiale, per l'unità della Chiesa e la sua attenzione per l'urlo silenzioso dei bisognosi. Probabilmente ha detto meglio nelle sue ultime parole, pronunciate pochi secondi prima di essere ucciso:
[Dopo queste parole, Mons. Romero fu martirizzato nella Cappella della sua Adorazione Eucaristica.]
Mons. Romero è un modello adatto per gli intenzioni di preghiera dell Papa Francesco per l'Adorazione eucaristica mondiale, per l'unità della Chiesa e la sua attenzione per l'urlo silenzioso dei bisognosi. Probabilmente ha detto meglio nelle sue ultime parole, pronunciate pochi secondi prima di essere ucciso:
Questa Eucaristia è un atto di fede. Mediante la fede cristiana sappiamo che in questo momento l'ostia si trasforma nel corpo del Signore, che offrì se stesso per la redenzione del mondo, e in questo calice il vino si trasforma nel sangue che è stato il prezzo della salvezza. Che questo corpo immolato e questo sangue sacrificato per gli uomini noi nutrire anche, così che noi possiamo dare il nostro corpo e il nostro sangue alla sofferenza e al dolore, come Cristo, non per noi stessi, ma per realizzare un raccolto di giustizia e di pace per il nostro popolo.
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