In due settimane, il presidente di El Salvador, Mauricio Funes, si incontrerà con il Papa Francesco per discutere lo stato della beatificazione di Mons. Óscar A. Romero. L'incontro avrà luogo in un momento in cui le prospettive per la beatificazione di Romero sembrano più positive di quanto siano stati in molti anni. Tanto così che questo blog sta cambiando l’allarme rossa annunciata l’anno scorso per una piu favorevole allarme giallo che riflette il progresso vissuto in la causa.
Importanti ragioni che ci portano a questa conclusione comprendere i seguenti:
- Il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Card. Angelo Amato, ha confermato alla stampa brasiliana che la causa ora va avanti. Si tratta di una conferma indipendente di quanto annunciato il mese scorso da Mons. Vincenzo Paglia, il Postulatore della beatificazione.
- Il vaticanista John Allen (degli USA) ha detto che tutte le indicazioni sono che il Papa Francesco è profondamente convinto che Romero è santo, e che la sua beatificazione sarà probabilmente nel giro di pochi mesi e non di anni. Inoltre, la beatificazione di P. Giuseppe "Pino" Puglisi queste mese, apre una strada chiara a seguire nel caso Romero.
- Lo stesso presidente Funes dice che si aspetta di dopo l'incontro con il Papa, avrà buone notizie per i suoi connazionali. (Aggiornamento: Agence France-Presse riporta che è possibile che la beatificazione di Romero potrebbe avvenire quest'anno.)
Super Martyrio continuerà a seguire questa storia in via di sviluppo.
No comments:
Post a Comment