Friday, October 25, 2013

Presidente irlandese visita Tomba di Mons. Romero


Presidente Michael D. Higgins, il capo di stato dell’Irlanda, ha visitato la tomba di Mons. Oscar A. Romero di El Salvador il Venerdì, 25 ottobre 2013, nel corso di una visita in America Centrale. La tomba si trova nella Cripta della Cattedrale Metropolitana di San Salvador, ed è stato visitato da numerosi capi di stato in visita: il principale ha stato il presidente americano Barack Obama nel marzo 2011. Vari leader latinoamericani hanno similmente i loro omaggi alla tomba di Romero, comprese Luiz Inácio Lula da Silva del Brasile, Rafael Correa dell’Ecuador, e Fernando Lugo del Paraguay. Nel giugno di quest’anno, Sebastián Piñera del Cile ha elogiato Romero nel suo intervento di apertura all’arrivo in aeroporto.  Papa Giovanni Paolo II visitò nel 1983 e nel 1996. [GALERIA DI FOTO.]
Nel corso di una cerimonia il giorno prima della visita di Venerdì, Pres. Higgins ha reso omaggio a Mons. Romero, dicendo che “Óscar Romero è diventato un’icona illuminante non solo per la Chiesa ma per gli oppressi del mondo e quelli in solidarietà con loro”.

Higgins è rimasto nella cripta un po più di un’ora, prima di visitare il resto degli interni della cattedrale con la moglie.


No comments: