Wednesday, November 06, 2013

Esame: Ratzinger o Romero?

Sì, caro lettore, ci sarà un quiz! Quanto ne sai di figure di primo piano nella fede, come un recente papa e un presto-a-essere- santo? Riuscite a indovinare quale delle seguenti cinque affermazioni è stata fatta da Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), e quale è stata fatta da Mons. Oscar A. Romero, “martirizzato” in El Salvador nel 1980? Non dovrebbe essere difficile da indovinare: Benedetto è un molto letto, molto influente “Papa di insegnamento”, considerato uno dei teologi più brillanti della sua generazione, e anche è visto come “conservatore”. Romero è stato ucciso dai paramilitari di destra per la sua difesa in nome dei poveri, quindi popolare in America Latina e nei circoli “progressisti”. Con questo, ti andrebbe di tentare di indovinare su quale di queste due figure cattoliche influenti reso ciascuna delle seguenti affermazioni?
  1. Di fronte a un abuso di potere economico, con la crudeltà del capitalismo che degrada l’uomo a merce, abbiamo cominciato a vedere più chiaramente i pericoli della ricchezza e comprendere in modo nuovo ciò che Gesù intendeva nel metterci in guardia circa la ricchezza”.
  2. La persona prima e più importante che è presente durante la Messa è Cristo sull’altare... [L]a gente, sia in piedi in segno di rispetto o in ginocchio in segno di adorazione, affermano che davanti ai loro occhi, sotto le specie del pane e del vino è il corpo e il sangue di Cristo, veramente, realmente e sostanzialmente presente”.
  3. Vediamo come il mondo della finanza possa dominare sull’uomo, che l’avere e l’apparire dominano il mondo e lo schiavizzano. Il mondo della finanzia non rappresenta più uno strumento per favorire il benessere, per favorire la vita dell’uomo, ma diventa un potere che lo opprime”.
  4. Questa omelia ci fornisce l'opportunità di vedere le aberrazioni di quegli individui che abusano del piacere sessuale: coloro che evitano di avere figli, l’omosessualità, rapporti prematrimoniali, aborto, prostituzione, ecc. Tutto questo pone l’impiego di queste funzioni corporee al servizio del piacere. Eppure, le funzioni sessuali del nostro corpo sono state date da Dio per obiettivi molto più alti”.
  5. Nel nome di Dio mi rivolgo a tutti i responsabili di questa spirale di violenza, perché immediatamente si depongano le armi da ogni parte!
Così, quanto sei sicuro che si può giustamente attribuire queste affermazioni? Prova le tue conoscenze e prendereil quiz qui (inglese), e vedere come si segna sul test automatizzato nella Internet. Dopo aver ottenuto il punteggio, assicurarsi di tornare e controllare le vostre risposte!

* * *
 
Risposte: (1) Ratzinger, “Gesù di Nazaret”; (2) Romero, omelia del 17 Giugno 1979; (3) Ratzinger, 15 febbraio 2012; (4) Romero, omelia del 6 nov 1977; (5) Ratzinger, sulla violenza in Medio Oriente, il 30 luglio, 2006.
Post a Comment