Se non sapete nulla dell’assassinio di
Mons. Oscar A. Romero di El Salvador, si dovrebbe sapere questo: è stato fatto
da qualcuno che odiava la Fede. A conclusione di questo Anno della Fede, in un
momento in cui le minacce alla fede sono diventati più sottili e volutamente
evasive, l’assassinio di Romero trent’anni fa ci offre spunti su come
smascherare la persecuzione moderna della fede. Anche se ha stato disegnato per
evitare di essere definito come disprezzo aperto verso il cristianesimo o il
cattolicesimo, l’assassinio di Romero riflette odio verso tre aspetti
importanti della fede cristiana: (i) il nostro amore per i poveri, (ii) la
sacralità della liturgia, e (iii) la regalità di Cristo.
Disprezzo
per amore di Romero dei poveri. Forse l’ odio più facile da riconoscere è
il fatto che gli assassini di Romero odiato il suo lavoro in difesa dei poveri.
A volte, ci dimentichiamo che odium fidei—un
obbligo canonico per il martirio—può essere odio alla fede o per una virtù
particolare (ad esempio, la giustizia sociale). Il riguardo cristiano per i
poveri non è una piccola considerazione. Papa Benedetto XVI ha detto che la
Chiesa vede Cristo nei poveri “sentendo
risuonare costantemente nel suo cuore il mandato del Principe della pace agli
Apostoli: «Vos date illis manducare» – "date loro voi stessi da mangiare " (Lc 9, 13)”. Questo
“mandato” da Cristo è obbligatorio, non facoltativo. Pertanto, la violenza
contro il lavoro della Chiesa della carità e della giustizia sociale ci
presenta un esempio scioccante e terribile di odio alla fede.
Disprezzo
per l’altare e la liturgia. Meno evidente, ma più facilmente
riconoscibile, dopo gli insegnamenti di Papa Benedetto XVI per la dignità e la
sacralità della liturgia, l’assassinio di Romero sull’altare è un abominio
della celebrazione della Messa. Per un credente, è Cristo che è presente al
altare: non solo metaforicamente, non solo simbolicamente, ma “veramente, realmente e sostanzialmente
presente”. Significativamente, il tipo di abuso rituale inerente nel’assassinio
di Romero era diventato comune durante la persecuzione della Chiesa
salvadoregna: altari si sono profanate, facciate della Chiesa erano sparato con
proiettili, e in una città particolare il tabernacolo è stato aperto con colpi
di machete. La scelta di assassinare l’arcivescovo nell’atto di celebrare la
Messa è terribilmente rivelante circa i motivazioni di suoi assassini, e
rapporti simili di abuso rituale oggi (ad esempio, notizie sulla profanazione
di altari in luoghi dove cristiani sono perseguitati) dovrebbe farci riflettere.
Disprezzo
per la Regalità di Cristo. Molti analisti hanno concluso che Mons.
Romero fu ucciso il Lunedi, 24 marzo, 1980 perché il giorno precedente,
Domenica 23 marzo, ha dato un sermone in cui ha invitato i soldati salvadoregni
a disubbidire qualsiasi ordine di uccidere civili innocenti. Sotto un legalismo
cinico, tale chiamata di Romero era un atto illegale di insubordinazione, una
sfida per ordine militare e la catena di comando. Ma sotto i criteri di Romero—e
gli nostri—erano i soldati che avevano invertito l’ordine dei principi e Romero
stava impostando solo le cose a posto. La festa di Cristo Re, questa Domenica
ci insegna il primato della legge di Cristo e della sua regalità su tutti considerazioni
politiche temporali mondani. Gli assassini di Romero non poteva accettare
questa verità, e la loro reazione violenta all’affermazione di Romero della
regalità di Cristo, riflette il loro disprezzo per la fede.
Per 33 anni, la Chiesa ha proceduto con
cautela in ogni beatificazione di Mons. Romero, perché i suoi assassini erano
presumibilmente fratelli cristiani e perché le loro motivazioni probabilmente
inclusi motivi politici (in sua difesa dei poveri, ha sfidato lo status quo
politico). La Chiesa procede sempre con giudizio in queste materie. Ma non confondere
prudenza con il dubbio. Non vi è dubbio che Romero è stato ucciso in odio alla
fede. Quindi è provvidenziale che Papa Francesco ordinò che la causa di Romero andare
avanti come uno dei suoi primi atti dopo essere diventato Papa nel corso di
questo Anno della Fede. A parte gli esempi positivi postulati dalla Chiesa
circa la fede, possiamo anche imparare da questo esempio per contrasto, da
parte di coloro che agiscono in odio alla fede.
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