Sunday, September 30, 2018

La Coroncina di San Romero


ANNO GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017



#BeatoRomero #Beatificazione

Lo scorso 27 settembre, un telegiornale televisivo di Los Angeles ha presentato la Coroncina del Beato Romero, che ho inizialmente pubblicato su questo blog. Di seguito una traduzione della trasmissione, dal momento che il video pubblicato sul sito web della stazione non può essere visto in alcune parti del mondo.

Presentatore:              Mancano ancora 17 giorni alla canonizzazione storica del primo santo salvadoregno a Roma, il Beato Romero, e oggi un membro di quel paese condivide la versione del Rosario che ha scritto ispirandosi alla sua vita e al suo martirio. Norma Roque ha la storia che vedrai solo sul canale 34.

Carlos Colorado:         (Pregando) Ave Maria, piena di grazia ...

Norma Roque:            Come ogni giovedì, Carlos Colorado, un immigrato dal Salvador, prega il Rosario, oggi con sua figlia Juliana.

Juliana Colorado:        (Pregando). Santa Maria, Madre di Dio ...

Norma Roque:            Stanno già preparando il loro viaggio a Roma per la canonizzazione storica del primo santo del loro paese, il Beato Romero, il 14 ottobre.

Juliana Colorado:        Ciò è molto buono.

Norma Roque:            Perché?

Juliana Colorado:        Perché siamo cattolici.

Norma Roque:            Ma quello che loro pregano è una Coroncina, una versione del Rosario scritta dal Colorado nel 2005.

Carlos Colorado:         La gente pensava che fosse un altro politico, qualcuno che andava oltre i limiti del suo campo e volevo spiegare, ‘No, quello che stava facendo era qualcosa che proveniva dalla sua spiritualità’.

Norma Roque:            Ci sono solo una dozzina di coroncine nel mondo e quella del Colorado, pubblicata dall’Arcidiocesi di San Salvador nel 2016, viene pregata ogni domenica accanto alla Cripta di Romero nella Cattedrale.

Carlos Colorado:         (Spiegando con il Rosario in mano.) Prima Romero diventa prete, poi diventa arcivescovo, poi guarda i poveri, poi guarda gli ammalati e infine dà la sua vita all’altare.

Norma Roque:            Un avvocato di professione, il Colorado è emigrato a dieci anni. Da bambino voleva essere un prete e ha incontrato di persona colui che diventerà il Santo Oscar Arnulfo Romero.

Norma Roque:            Hai confessato tutti i tuoi peccati a Monsignor Romero?

Carlos Colorado:         Penso che sia così. E li ha assolti tutti!

Norma Roque:            Fa anche tesoro di due ‘positio’, documenti originali, uno che mostra che Romero è stato ucciso per odio per la fede, e un altro per il miracolo che lo porterà agli altari.

Carlos Colorado:         Per essere veramente liberato e avere prosperità e libertà, questo è ciò di cui El Salvador ha bisogno ...

Norma Roque:            Colorado ripone la sua fiducia per il suo paese nella prossima canonizzazione del Beato Romero. Ricorda, il 14 ottobre a Roma.

Nel corso degli anni, ho pubblicato diverse note sulla Coroncina Romero, che vive e respira costantemente, grazie agli sforzi della Cultura Romeriana per mantenerla viva nella Cripta della Cattedrale Metropolitana di San Salvador. Ecco i link delle note che ho pubblicato nel recente passato sulla Coroncina (tutte in spagnolo).

·         Approvazione nel 2016
·         Dedizione per la pace nel 2018

Grazie a Cultura Romeriana per il suo costante supporto a questa preghiera.







No comments: