La notizia che il Papa Francesco ha “sbloccato” la canonizzazione di Mons. Oscar A. Romero è stato
analizzato da molti commentatori. Ecco quello che alcune voci importanti da
dire.
Pat Marrin, del National Catholic Reporter, ha descritto l’importanza generale della notizia:
Con un nuovo papa, la natura sconvolgente della morte di Romero e le
implicazioni scioccante del suo esempio hanno fatto la sua canonizzazione,
ancora più rilevante per la Chiesa universale. Quello che i vescovi a Medellin
chiamano “violenza istituzionalizzata” della povertà 45 anni fa, rimane la
sorte di migliaia di milioni di persone in tutto il mondo, e questo solleva
ancora la domanda che Francesco sta chiedendo: “Cammina la chiesa con i poveri?”
Bill Blair, del Republican American, ha fatto eco l’idea
che la canonizzazione di Romero è in apparente sintonia con gli obiettivi del
Papa Francesco.
Questo nuovo papa latinoamericano farebbe bene a molti livelli portando l’arcivescovo
alla beatificazione ed eventuale canonizzazione. A livello personale, Francesco
beneficerebbe di promuovere Romero perché aiuterebbe a tacere quei critici che
hanno affermato Francesco rimase in silenzio pubblicamente durante la
"guerra sporca" in Argentina 1976-1983.
Jorge Costadoat, S.I., ha riconosciuto le motivazioni contraddittorie dietro
il “blocco” e “sblocco” della causa di canonizzazione.
Romero è stato la figura più controversa della Chiesa in America Latina. Forse
aver "bloccato" l'avanzamento del processo di Romero è stato un atto
di buone intenzioni. Perché no? Prudenza avrebbe sollecitato Papi precedenti, o
qualche prefetto romano, che esaltare la figura di questo martire avrebbe
causato grandi sconvolgimenti tra la Chiesa ei governi latino-americani, e
all'interno della Chiesa. Che cosa fa il Papa Francesco cerca di guadagnare
dalla riabilitare un uomo di divisione? Sbloccare la causa di Romero è un atto
contrastante. Bloccare è anche stato. Dobbiamo credere che in questo o in quel
caso non c’è stata mala condotta. Nessuno ci costringe a pensare male. Ma dobbiamo
riconoscere che il conflitto è una realtà storica. E ciò che conta è, in ultima
analisi, con chi sei e che cosa si lotta contro.
L’attivista sacerdote Erdozain Plazido focalizzata su
intrighi percepito all’interno della Chiesa.
Dal momento che questo Papa ha stato nominato, ci sono stati alcuni segnali
di cambiamento positivo, ma ho sempre creduto che le azioni parlano più delle
parole. Bene, di riaprire il processo Romero
è un segnale importante. Era stato bloccato, anche se la Chiesa salvadoregna ha
cercato di rivedere la sua vita, al fine di rendere più appetibile al Vaticano.
La Chiesa salvadoregna messo mons. Delgado (Jesus Delgado), a capo della sua
causa di canonizzazione. Egli è convinto che noi, le comunità cristiane di
base, sono i nemici di Mons. Romero. Personalmente, non mi interessa se lo
canonizza. Una canzone [popolare] dice che il modo di fare Monseñor santo è
seguendo il suo cammino. L’idea di fare i santi per poterli archiviare non mi
piacciono molto, ma è un buon segno di cambiamento ... Si tratta di una rottura
con lo schema che hanno mantenuto i due papi precedenti, e anceh alla Chiesa
salvadoregna, perché hanno promosso facendo di lui un santo, ma tutto quello
che hai scritto su di monsignor Romero è solo quello di spiritualizzare, ma non
nel vero senso della parola, impregnando l’ spirito di Cristo, ma farlo
spiritualista.
Julian Filochowski, della britanica Romero Trust ha cercato di conciliare i
punti di vista opposti.
[Romero e]ra assolutamente ortodosso e assolutamente radicale ... Romero
era un uomo profondamente spirituale con una ricca vita di preghiera, il suo
esempio per noi è la bella e trasparente sintesi che ha fatto, di vivere e testimoniare
la fede e promuovere la pace con la giustizia.
Jon Sobrino, S.I., della Università Centroamericana di San Salvador, si augura la canonizzazione sarebbe armonizzare le contraddizioni, invece di
imporre il punto di vista ufficiale.
Non sappiamo cosa verrà detto nel decreto di beatificazione e
canonizzazione. Vorremmo, in aggiunta a quello che si vede su Monseñor dalla
Roma universale, che il decreto include anche le cose importanti su Monseñor
che vediamo da qui. Speriamo che presenterà Mons. Romero, il santo tradizionale
e il santo salvadoregno, come abbiamo cercato di descriverlo.
L’editorialista David Gibson ha proposto un modo per
diffondere le tensioni apparenti.
Abbinare le canonizzazioni di Giovanni Paolo e Romero è uno scenario che
può suscitare meraviglia, ma l’idea non è senza precedenti nella politica dei
santi. Abbinare le canonizzazioni del santo patrono della teologia della
liberazione, con il Papa che ha cercato di sopprimere sarebbe non
convenzionale, ma forse non per Francesco, che già si è dimostrato di essere il
più anticonvenzionale di papi con una serie di priorità tutto suo.
Continueremo a
monitorare questa discussione, ma, in questo frangente, queste osservazioni
suggeriscono che il disaccordo sull'opportunità o meno di canonizzare Mons.
Romero ha molto a che fare con dibattiti interni della Chiesa, come con
l'arcivescovo Romero stesso.
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