Contemplando la prima
enciclica di Papa Francesco, conoscitori della Chiesa nel continente
potrebbero pensare alla prima lettera pastorale di un altro esponente religioso
latinoamericano di primo piano—Mons.
Oscar A. Romero di El Salvador. A prima vista, «LUMEN FIDEI» di Francesco e “La Chiesa della
Pasqua” di Romero (1977) [testo in spagnolo | inglese] può sembrare due diversi
documenti presentati in contesti molto diversi, ma a ben vedere le due opere
condividono un sacco di fondamenti. (Questo
è un analisi dell’Anno della Fede, della predicazione e l’orientamento
teologico del Servo di Dio, Oscar Romero.)
In fondo, entrambi sono
epistole introduttive che cercano di giustificare e promuovere gli insegnamenti
del Concilio Vaticano II. Entrambi
cercano di attirare un mondo moderno che sembra essere sempre più fuori
portata, e di offrire una chiamata urgente per il “dialogo” con la fede. Anche
strutturalmente, i due documenti hanno somiglianze. Entrambi sono divisi in quattro capitoli
incentrati su: (1) le circostanze contingenti che hanno scatenato la necessità
per ogni lettera; (2) i fondamenti scritturali della lettera, (3) la natura
della Chiesa, e (4) lo stato del mondo che giustifica il suo intervento. Entrambi i documenti si concludono con una
preghiera mariana. E mentre la lettera
di Romero è stato decisamente scritto da due mani e non quattro, anche a questo
proposito ci sono alcuni paralleli.
Romero ha scritto la sua lettera pastorale interamente da solo,
lavorando febbrilmente su di esso, anche durante il suo primo viaggio a Roma,
come arcivescovo, rivedendo il suo progetto durante una sosta all’aeroporto Kennedy
di New York. Tuttavia, all’inizio del
documento Romero riconosce il suo debito verso il suo predecessore e Romero deriva
idee teologiche fondamentali del documento dal ecclesiastico argentino Eduardo Pironio.
Il nucleo del messaggio
di Romero è riassunto nella sua citazione dal Sinodo dei vescovi
latino-americani a Medellin il 1968 e il suo sogno di una Chiesa “veramente povera, missionaria e pasquale”.
Queste parole ci raccontano la visione teologica di Romero e perché Papa Francesco è desideroso di promuovere la causa di canonizzazione di Romero. Le parole evocano tre recenti pronunciamenti
papali: (1) la visione di Francesco di “una
Chiesa povera e per i poveri;” (2) il pensiero di Francesco che la “pastorale sia intesa completamente in chiave
missionaria”, perché, “Una Chiesa che
non esce fuori da se stessa, presto o tardi, si ammala nell’atmosfera viziata
delle stanze in cui è rinchiusa”; e (3) la tesi di Papa Benedetto XVI sulle “idee essenziali” del Consiglio—”soprattutto il Mistero pasquale come centro
dell’essere cristiano, e quindi della vita cristiana”, prendendo come punto
di partenza, “l’incontro con il Risorto,
e dall’incontro con il Risorto andiamo al mondo”. Il contingente latino
americano al Consiglio, Benedetto ha ricordato, “sapendo bene della miseria del popolo, di un continente cattolico”,
era desideroso di cercare la “responsabilità
della fede per la situazione di questi uomini” ei concetti correlati “della responsabilità per la costruzione di
questo mondo, della società, responsabilità per il futuro di questo mondo e
speranza escatologica”, come dimensioni della interazione tra fede e mondo
moderno. Questa è la Chiesa in cui si
situa Romero, e Francesco sembra provenire dallo stesso luogo e bere acqua
dallo stesso pozzo.
Romero apre la sua
lettera dichiarando che le circostanze che lo hanno portato a dirigere l’Arcidiocesi
di San Salvador costituiscono una provvidenziale opportunità per implementare e
testare gli insegnamenti del Concilio. “Se dovessi cercare un aggettivo appropriato
per descrivere questo momento della successione apostolica nella diocesi”—scrive
Romero—”non esiterei a definirlo un ora
pasquale”. L’arcidiocesi di San Salvador, Romero scrive, sta vivendo quello
che il Cardinale Pironio aveva chiamato quando ha condotto gli Esercizi
spirituali del Papa per la Settimana Santa dal 1974, “l’Ora di Gesù:” “Ora” —dice
Romero citando Pironio—”della croce e
della speranza, di opportunità e di rischi, di responsabilità e di impegno”.
Romero aggiunge le sue stesse parole, “prima
di tutto, un tempo per la preghiera e la contemplazione in modo da
interpretare, secondo il cuore di Dio, i segni del nostro tempo. Essi ci aiuterà a conoscere”—scrive—”come offrire il servizio che noi, come
Chiesa, dobbiamo alle giuste aspirazioni dei nostri fratelli e sorelle”. L’ora di Romero era davvero una prova del
fuoco: era stato chiamato come alternativa conservatrice a condurre una
arcidiocesi afflitta da una crescente tensione sociale e di conflitto
Stato-Chiesa, aggravato, per l’assassinio di un sacerdote in poche settimane di
la sua ascensione.
Il cardinale Óscar
Andrés Rodríguez Maradiaga, recentemente nominato da Papa Francesco a
indurre la Commissione a riformare la curia e governare la Chiesa mondiale,
arriva anche dallo stesso ambiente latino-americano e ha incontrato Romero
mentre era un giovane sacerdote nella sua terra natale di Honduras. In questa lettera pastorale, “Romero scrive che la Chiesa nasce dalla
Pasqua, vive della Pasqua, ed esiste per annunciare e rendere presente oggi la
grazia della Pasqua”, dice Rodríguez Maradiaga. “Concentrare
la Chiesa sulla Pasqua è una mossa geniale”, sostiene il cardinale, notando
che i Vangeli sono scritti da una prospettiva simile. “Per
dire di Pasqua”—dice il cardinale—”è
quello di dire la speranza indefettibile, perché si basa sulla vittoria di Gesù
sul peccato e sulla morte, su Satana e il suo regno del male”. Nella sua
lettera, Romero conferma che, “Quando ho
chiamato questo momento della nostra Arcidiocesi ‘Ora di Pasqua’, stavo
pensando sulla sovrabbondante potenza della fede, speranza e amore che il
Cristo risorto ... ha suscitato in
diversi settori della nostra Chiesa locale”, e aggiunge: “anche in settori e persone che non
appartengono a, e neppure condividere la nostra fede pasquale” (Confronta
Papa Francesco in «LUMEN FIDEI:» “Poiché
la fede si configura come via, essa riguarda anche la vita degli uomini che,
pur non credendo, desiderano credere e non cessano di cercare. Nella misura in
cui si aprono all’amore con cuore sincero e si mettono in cammino con quella
luce che riescono a cogliere, già vivono, senza saperlo, nella strada verso la
fede”.)
In un passaggio chiave
della sua lettera, Romero dichiara che: “La
Chiesa non esiste per se stessa. La sua
ragion d’essere è la stessa di quella di Gesù: servizio di Dio per salvare il
mondo” (Ancora, Papa Francesco nella sua enciclica: “Sì, la fede è un bene per tutti, è un bene comune, la sua
luce non illumina solo l’interno della Chiesa, né serve unicamente a costruire
una città eterna nell’aldilà; essa ci aiuta a edificare le nostre società, in
modo che camminino verso un futuro di speranza”.) Sfidare entrambi credenti a impegnarsi per la Chiesa,
e la Chiesa di impegnarsi con il mondo, Romero cita, ancora una volta, il
cardinale Pironio, che aveva diagnosticato il problema di essere che “Noi cristiani hanno non ci siamo assimilato
a Gesù Cristo”, concludendo che “Noi
divorzio fede dalla vita”, per esempio, “ci accontentiamo di annunciare la fede o il celebrarla, liturgicamente,
ma non mettiamo l’amore e la giustizia in pratica” (Cfr. Papa Benedetto XVI
: “Si vede, in America Latina ma anche
altrove, presso non pochi cattolici, una certa schizofrenia tra morale
individuale e pubblica: personalmente, nella sfera individuale, sono cattolici,
credenti, ma nella vita pubblica seguono altre strade che non corrispondono ai
grandi valori del Vangelo, che sono necessari per la fondazione di una società
giusta” e l’avvertimento di Papa Francesco contro i “cristiani rigidi”, che prestano attenzione alle formalità, come
fecero gli scribi ei farisei, ma che possono rappresentare “i pelagiani di oggi” chi sono convinti
che “la salvezza è nel modo in cui io
faccio le cose”, anche se praticano una fede senza gioia o amore.)
Romero si estende una
mano aperta a tutti: “Io rappresento una
Chiesa che vuole sempre di dialogare con tutti gli uomini e le donne, in modo
che lei possa trasmettere loro la verità e la grazia che Dio ha affidato a lei,
in modo che lei possa per guidare il mondo secondo i suoi piani divini”.
E conclude con una
preghiera alla Beata Vergine. “Facciamo appello alla Regina della Pace,
patrona celeste del nostro popolo, per intercedere” a nostro nome—scrive. “Madre
del Risorto protegga nostra Chiesa, sacramento della Pasqua. Che la chiesa possa vivere, come Maria,
questo felice equilibrio della Pasqua di Gesù, che deve essere il senso della
vera salvezza degli uomini in Cristo di sentirsi già glorificati in cielo come
l’immagine e la prima fioritura della vita futura e allo stesso tempo di
essere, qui sulla terra, la luce per il pellegrinante popolo di Dio, come un
segno di sicura speranza e di consolazione fino al giorno in cui ritorna il
Signore”.
Vedi anche:
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