Artisti del Romero jingle 2015; USA For Africa 1985. |
Certo, l’oggetto di questo post non è
la cosa più importante accadendo intorno la prossima beatificazione di Monsignor
Oscar A. Romero il 23 maggio. Tale distinzione dovrebbe probabilmente andare
alle notizie che le bande di El Salvador possono rinunciare il crimine per l’occasione.
In alternativa, il fatto che 12 leader latino-americani, tra cui tutti i
presidenti dell’America Centrale (e forse anche Joe Biden) saranno presente
potrebbe essere la storia top. Altre notizie, come i 1.400 giovani che sono
venuti per un incontro di Domenica di volontari per il evento, o l’appello del
Nunzio Apostolico per dichiarare Ciudad Barrios un luogo di pellegrinaggio
dalla Conferenza episcopale, potrebbe essere più interessante ai pellegrini che
vengono alla beatificazione.
Nessuna di queste storie ha stato l’argomento
più commentato tra i seguaci Romero questa settimana, però. Il più popolare e
controversa argomento è stato il nuovo jingle
della beatificazione. Mercoledì 15 aprile 2015 scorso, un gruppo di artisti
commerciali salvadoregni ha rivelato il jingle
di suono generico, che ricorda una musichetta commerciale dal 80s (si pensi uno
di Coca Cola), con lirica destinata ad essere, più di tutti, inoffensive e
incontrovertibile. Ad esempio:
Un solo El Salvador cantando ad una sola voce
Né oblio né rancori
La voce era del povero, lo ha fatto per amore
Ci ha lasciato una eredità, è tornato il diritto e la dignità di tutti
Amato la vita fino alla fine, Romero è stato un martire per amore
Le reazioni sono venuti con rapidità e
furore. Nonostante l’apologeta occasionale, la maggior parte dei pareri sono
stati prevalentemente negativi; pochi erano francamente caustiche. “Cinque jingle che sono meglio di quello di
Mons. Romero” ha dichiarato uno
editoriale, mentre un
altro ha deriso il jingle del “Romero
decaffeinato”. Un utente di Twitter ha postato che, “C’è un posto speciale all’inferno per il ‘talento’ che ha scritto la
musica e testo” del jingle. Una
delle critiche più creativi era una variante del meme “Hitler
Scopre” (sulla base di outtakes dal film tedesco di 2004 Der Untergang in cui il dittatore getta
un capriccio quando scopre che la contro-offensiva finale contro i sovietici
che ordinò non ha stato lanciata) la cui premessa strepitosa è che anche Hitler
avrebbe obiettato con veemenza il jingle.
Le critiche del jingle seguono tre linee: (1) obiezioni ai produttori e gettato
dietro la canzone; (2) le obiezioni al messaggio/testo; e (3) obiezioni alla
qualità della canzone. Sotto tutto questo, però, la polemica si riduce a chi ha
diritto di definire Romero, e chi non lo ha. I critici più appassionati
sostengono che gli artisti commerciali non hanno mostrato le loro facce quando
Romero aveva bisogno di loro sostegno sono stati premiati con tutta l’attenzione
nel progetto del jingle, mentre gli
artisti meno noti che hanno cantato con tutto il cuore su Romero prima che
fosse in voga farlo sono stati ingiustamente esclusi. Allo stesso modo, ci sono
le accuse che la Societàdi Television Salvadoregna (TCS, per il suo nome
spagnolo) ha tenuto un monopolio di copertura della beatificazione e che la
loro sensibilità eccessivamente commerciali ha dettato le scelte stilistiche e
produttive che circondano il jingle.
Tutto, al contrario di Romero.
Le prime due critiche (circa la
produzione e il contenuto) sembrano eludere il bersaglio. Per i critici, la
campagna pubblicitaria cerca di celebrare che Romero è un martire nascondendo
perché è stato fatto un martire (cioè la campagna mira a imbiancare la
discordia sociale). Ma il rovescio della medaglia della questione è che una
beatificazione non è, come il postulatore di Romero ha già sottolineato, per il
bene di Romero (oi suoi seguaci) ma per il bene di tutta la società. Di
conseguenza, è importante per la beatificazione Romero evitare, come dice il
vecchio adagio, predicare al coro (in questo caso letteralmente) e, invece, si
dovrebbe cercare di ampliare e ottimizzare l’appello di Romero in modo che il
suo messaggio raggiunga quelli che non ha mai raggiunto. L’argomento delle
ingiustizie ai seguaci di Romero è convincente ma, in ultima analisi, una
beatificazione non è una celebrazione di vittoria.
In un editoriale di mente elevata sul
settimanale dell’arcidiocesi questa Domenica, mons. Jesús Delgado ha scritto
filosoficamente su chi ha il diritto di parlare per Romero. Delgado ha
sottolineato che anche i fedeli seguaci di Romero possono involontariamente
proiettare le proprie opinioni e preferenze su Romero e lui paragonato ai punti
di divergenza di vedute su Gesù nei quattro Vangeli, che a volte riflettono la
tesi teologica degli evangelisti. “Corriamo
il rischio”, Delgado avverte, “di
avere migliaia di ritratti di Romero che sono molto diverse e anche
contraddittorie, se non del tutto falsi”. Anche se Delgado non affronta la
polemica sulla canzone, l’affermazione che gli ammiratori di Romero hanno
dipinto un’immagine inesatta mina la tesi che solo loro dovrebbero essere autorizzati
a cantare le sue lodi.
Queste considerazioni offuscano anche
l’ultimo punto, se la canzone semplicemente non è buona. Inquietudine su uno
spirito commerciale può filtrare in considerazione di merito. Quando un gruppo
di 44 gruppi musicali di Stati Uniti si sono riuniti nel 1985 per registrare il
singolo benefico “We Are the World”,
il giornalista Greil Marcus lamentato che la canzone suonava come un
commerciale di cola. “Nell’ambito di
contestualizzazione”, ha scritto, “'We
Are the World', dice meno di Etiopia di quanto dice su Pepsi”. Egli ha
osservato che la costante ripetizione di frasi come “C’è una scelta che stiamo
facendo,” insieme al fatto che il gruppo includeva artisti contratti da Pepsi, ha
portato ad una commistione di valori di beneficenza con interessi commerciali.
In “in un insieme di vari artisti—come
“We Are the World” e il jingle di Romero—in
cui gli artisti provengono da varie band, suonando in diversi generi, a diversi
tipi di pubblico, lo stile della loro collaborazione è tipicamente insipido ed aconfessionale.
Di conseguenza, il problema più grande del jingle
Romero è che non ha un’anima. Ecco perché suona vago e tiepido; ha anche una
mancata corrispondenza tematica con Romero, che ha parlato in modo chiaro,
anche stridente, a volte. Le preoccupazioni circa commercialismo e l’esclusione,
nella misura in cui sono validi, fanno peggiorare le cose, ma il problema
principale è che la canzone è, per le ragioni esposte, scadente.
~~~
PostScript. Se l’ufficio di canonizzazione è alla ricerca di una
sostituzione dell’ultimo minuto, c’è una canzone che è commercialmente valida e
ha un sacco di cuore. È disponibile in inglese e spagnolo e c’è un
registrazioni audio e anche un video. “Romero” di The Project, viene senza il bagaglio di guerre culturali
salvadoregni, e ha decine di migliaia di visite su Internet; è stato
favorevolmente recensito da numerose riviste, centinaia di blog (includendo
questo), e ha ricevuto airplay in radio e podcast, tra cui RomeReports.com. Più
di recente, è stato segnato ed eseguito nelle celebrazioni Romero a Londra con
il cardinale Vincent Nichols. È stato anche suonato in radio e televisione in
El Salvador. Solo dico.
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