Thursday, May 14, 2015

Aggiornamento beatificazione Romero #17



L’attesa è stato lunga ma, oggi, rimangono solo nove giorni nella storia dell’universo in cui faremo riferimento a Oscar Romero semplicemente come “monsignor Romero.” Sarà “Beato Oscar Romero” dopo il 23 maggio e questa data è così vicina che i lavoratori hanno cominciato a erigere il palco che sarà utilizzato per la cerimonia di beatificazione (foto). Il coro che canterà durante la cerimonia è nelle loro ultime prove e gli ultimi ritocchi vengono messo su tutti i piani per l’evento.
L’obiettivo di questo post è semplice: aiutarvi a scegliere il posto migliore per guardare la cerimonia da se sarete a San Salvador per la beatificazione. Ci saranno grandi folle. Non sappiamo esattamente quante gente parteciperanno, ma le dimensioni del teatro d’azione sarà più grande del Central Park di New York City. Questa è la dimensione dell’area che sarà chiusa al traffico, anche se la folla si concentreranno principalmente su Alameda Roosevelt, che si estende a ovest dal centro di San Salvador alla Piazza Divin Salvatore, dove la beatificazione avrà luogo, e su Paseo General Escalon che corre più a ovest dal Divin Salvatore a una rotatoria chiamata Redondel Masferrer. Ci sono anche due propaggini a nord ea sud dalla Piazza Divin Salvatore, rendendo la figura di una grande croce inclinata. In tutta questa distesa, è possibile guardare la cerimonia su grandi schermi e saranno anche disponibili stazioni eucaristiche.

Quali sono i punti di scelta? Io personalmente sto piacendo la parte del regime che gli organizzatori chiamano “Settore K.”  [Mappe.]  Questa è il fine più orientale della trasversale da ovest verso est, dove Alameda Roosevelt è delimitata da ospedale Rosales a nord e Parco Cuscatlan a sud. Gli organizzatori hanno etichettato i vari spazi in base a come affollato saranno: il rosso è il più affollato, arancio meno, giallo meno affollato, e il verde è il più scarso. Il Settore K è valutato giallo. Mi piace anche perché Parco Cuscatlan è qui, che può fornire un luogo fresco e ombreggiato in un pizzico. Inoltre, è possibile visitare il Monumento alla Memoria e Verità, con la sua quotazione delle vittime della guerra civile come la Vietnam Wall (Mons. Romero viene citato qui). Se Lei o qualcuno che viaggia con Lei è disabile, ci saranno strutture speciali offerti da stadio Magico Gonzalez, che è nel Settore J, che è immediatamente ad ovest del settore K. Essendo al bordo più vicino al centro della città, questo può anche essere il più facile posto per entrare e uscire dalla zona dell’evento.
Ma ti senti più avventuroso? Forse il luogo chiamato “Ground Zero” è per te—la Piazza Divin Salvatore e dintorni. Se siete abbastanza fortunati da avere un invito, perché sei un membro del clero o un capo di stato, un membro delle comunità selezionate per rappresentare quelli amati di Romero, un membro della stampa o di una delegazione straniera registrata, quindi avrai la fortuna di essere tra i 6.000 o giù di lì che sarà messo nel monumento (“Settore A”). Buona fortuna entrando e uscendo della zona durante la cerimonia, che si estende da circa 07H00-13H00! Se non si dispone di un invito VIP, è possibile immettere forzatamente nelle strade circostanti, dove oltre 60.000 saranno fitto intorno alla piazza (“Settore F”). Una soluzione migliore potrebbe essere i propaggini settentrionali e meridionali dalla Plaza (“Settori E e G”). Personalmente, preferisco Settore G (a nord), perché ha accesso al Seminario San José de la Montana, dove tutti i sacerdoti andranno, e al Ospedale della Divina Provvidenza dove monsignor Romero visse e morì.
Un ultima ipotesi: non siete così interessato a massiccia Festa Romero della Chiesa, ma si vuole dire che eri lìper l’evento storico. Volete vederlo. In questo caso, “Settore B” potrebbe essere per te. Questo è la conduzione più occidentale di Paseo General Escalon, dirigendosi verso il vulcano San Salvador. Questa è l’unica parte della griglia che l’organizzatori hanno marcato in verde perche il spiazzamento sarà piuttosto scarsa. Sarai dietro la cerimonia di beatificazione (l’altare dovrà affrontare est), ma è ancora possibile vedere sugli schermi giganti trovati qui, pure. Quando arriva il momento di andare, o se si decide di lasciare presto, non dovrebbe essere difficile uscire da questo luogo, ma sarai più lontano da tutto.
Punte finali, consultare le mappe, e scegliere il tuo posto ora.  (Schemi dettagliati si trovano anche sulla photostream di Flickr per la Beatificazione.)  Può essere difficile trovare assistenza nel giorno stabilito. Le imprese saranno chiusi, ei residenti di San Salvador avranno una giornata pagata il Venerdì e Sabato; mentre tutti i salvadoregni saranno fuori dal lavoro il Sabato, il giorno della beatificazione.
Super Martyrio continuerà a monitorare gli sviluppi e fornire un aggiornamento ogni settimana quanto riguarda i piani di beatificazione in corso.  Ah, solo rimane uno ...

Rapporti precedenti:

Nº 1     I teologi hanno votato, e adesso?
Nº 2     Card. Amato e Mons. Paglia
Nº 3     La “Settimana Romero” a Londra
Nº 4     Dopo decreto firmato, sito selezionato
Nº 5     Coordinatori tra Chiesa e Stato
Nº 6     La data beatificazione che io preferito
Nº 7     Conferma del sito
Nº 8     Perché Salvador del Mundo
Nº 9     Fonti di informazione on-line
Nº 10   Anteprima del 35 º anniversario
Nº 11   Una prova generale per la cerimonia
Nº 12   “Memo per i giornalisti”
Nº 13   Servizi e informazioni per i visitatori
Nº 14   Perché andare alla beatificazione
Nº 15   Pianificazione cerimonia e calendario
Nº 16   Le Folle
Nº 17   Voi siete qui!
Nº 18   Guardando la beatificazione in remoto

No comments: